Pubblicato in: Food

Pasqua a Milano? Tra ristoranti e pasticcerie, ecco dove mangiare

Oriana DaviniOriana Davini 6 mesi fa
Terrazza Triennale pasqua

Il primo giorno di aprile quest’anno coincide con la Pasqua: secondo le previsioni meteo, a Milano smetterà finalmente di piovere e uscirà il sole! Quindi se pensate di rimanere in città, questa è la prima buona notizia: la seconda è che avrete l’imbarazzo della scelta a livello gastronomico, perché mangiare a Milano il giorno di Pasqua dipenderà solo dalla fame che avrete.

Volete un pranzo al ristorante? Preparerete tutto voi in casa ma cercate una colomba artigianale di pasticceria tradizionale o diversa dal solito? Leggete la nostra guida per orientarvi nell’offerta gastronomica meneghina di Pasqua.

Ma prima date un’occhiata anche a tutte le attività da non perdere a Pasqua e Pasquetta a Milano.

Pasqua 2018 a Milano: i ristoranti

Pasqua e Pasquetta in Terrazza alla Triennale

Terrazza Triennale – Osteria con vista, il giorno di Pasqua propone un menù di 5 portate: protagonista lo scottadito di agnello in crosta di pistacchio e grissini, crema di pomodoro bruciato e cipollotto alla brace, oltre a tartare di spigola, uovo morbido, ravioli di coniglio e mezzouovo di cioccolato.

La sera di Pasqua menù smart con due piatti e due calici abbinati oltre alla carta abituale e il lunedì di Pasquetta pranzo alla carta.

Il menù trapanese di Cous Cous Restaurant

COUS-COUSRESTAURANT_milano

È il primo ristorante a Milano a proporre non una cucina siciliana ma rigorosamente trapanese: per Pasqua Cous Cous Restaurant (via Adige 9) propone Vellutata di Fave e Prosciutto di Sgombro, Cannolo Salato con Mantecato di Patate al Gambero e Fonduta di Pecorino Siciliano, Cous-Cous al Nero di Seppia, Ricci e Sedano Marinato, Arancina di Riso al Ragù d’Agnello Presalè, Cassata Siciliana Artigianale (costo: 50 euro, acqua, caffè e coperto inclusi)

Il picnic in terrazza da Ammu Cafè

Lunedì 2 aprile, giorno di Pasquetta, dalle h 12.30 Ammu Cafè (c.so Garibaldi 84) propone un Picnic in terrazza all’interno del Carlyle Brera Hotel: in menù pane cunsatu (pane casereccio, pomodoro, formaggio e acciuga), caponata e arancino al ragù, pasta ‘ncasciata, salsiccia alla piastra accompagnata da patate al forno e insalata mista, cassata siciliana, il cannolo espresso Ammu e caffè palermitano. Il tutto accompagnato da acqua e una birra siciliana o internazionale (costo: 25 euro)

Il brunch di Pasqua nel ristorante più alto di Milano

Unico Milano (via Achille Papa 30) per Pasqua propone un brunch al posto del tradizionale pranzo con diverse isole dedicate ad antipasti, pesce, carni, formaggi, salumi, dolci. In aggiunta i piatti principali a base di risotto al luppolo selvatico e riduzione di birra bianca; tortelli di magro burro e Grana Padano; salmone in crosta di sfoglia con spinaci e porri; agnello alla menta con le sue patate e asparagi (costo 55 euro, bambini 25)

Pasqua messicana al Bésame Mucho

besame mucho milano

E se per Pasqua o Pasquetta quest’anno provaste un menù messicano? È quello proposto dal ristorante Bésame Mucho (piazza Alvar Aalto), a base di Grigliata alla messicana, insalata di pomodoro arrosto e cipolle con burrata, Taco di pesce grigliato alla talla, Polpo alla brace, chorizo e peperone poblano, Arrachera (sottopancia di manzo alla brace), patate al forno e guacamole, Panqué di mais scottato, amaranto e gelato allo yogurt (costo: 45 euro, bevande escluse)

Il brunch del Rosa Grand Milano

Presso il Grand Lounge&Bar by Eataly all’interno del Rosa Grand Milano Starhotels (piazza Fontana) domenica 1 aprile va in scena il brunch di Pasqua, con una degustazione di antipasti, il classico risotto milanese e una selezione di dolci (costo 45 euro)

I menù a sorpresa di Deliveroo

Fino al 2 aprile, in occasione di Pasqua, Deliveroo propone i Surprise Menù, tre menù a sorpresa da scegliere in base alla propria attitudine verso il cibo (Classic, Foodie ed Explorer) e realizzati in collaborazione con cinque ristoranti milanesi: Temakinho, Macha Japanese Cafè, California Bakery, That’s Vapore e Obicà

I cestini da asporto di Eccellenze Campane

Eccellenze Campane (via Cusani 1) lancia il servizio di prenotazione dei cestini per Pasqua e Pasquetta: collegandosi al sito si possono selezionare i piatti desiderati, la data e l’ora del ritiro ed effettuare l’ordine

Il menù low cost all’Osteria del Portone di Melegnano

Osteria del Portone Melegnano

Un menù di qualità ma dal conto non troppo salato: è la proposta dell’Osteria del Portone di Melegnano, che per Pasqua propone torta Pasqualina sbagliata, Calamarata di Gragnano al cacio e pepe su vellutata di fave, Ravioli di pasta fresca ai carciofi con riduzione di astice e maggiorana, Il mio agnello “caci e ova”, Paris Brest al cioccolato bianco e lamponi (costo: 50 euro, bevande incluse)

Pasqua 2018 a Milano: le pasticcerie

Colombe e uova pasquali: le novità in pasticceria Martesana

colomba pasticceria Martesana

Sono i dolci pasquali per eccellenza: le colombe e le uova. E tra le proposte più nuove della stagione ci sono quelle della Pasticceria Martesana: dalle colombe tradizionali o all’arancia e cioccolato alle uova decorate con un tema pasquale o più stravagante.

Armani/Dolci, packaging di primavera

Armani Dolci Pasqua 2018_Collezione 1 (1)

Anche Armani/Dolci festeggia la Pasqua 2018 e la primavera con un nuovo packaging ispirato alle fantasie pittoriche della collezione di stagione Giorgio Armani donna. La classica colomba da un kg, l’uovo di cioccolato nel formato da 200 gr e gli ovetti di cioccolato al latte o fondente con cuore al cacao sono contenuti nelle nuove eleganti scatole ricoperte dalla carta multicolor, chiuse dal nastro in tinta con logo bianco a rilievo. Ampio l’assortimento di praline disponibili nelle confezioni di diverse grandezze.

L’uovo omaggio a Gaudì di Noberasco

noberasco milano uovo di pasqua

Un omaggio al genio di Gaudì: per chi cerca qualcosa di originale, da Noberasco (via Spadari) c’è la nuova linea di uova di cioccolato ispirate allo stile dell’architetto spagnolo, realizzate con cioccolato al latte e fondente con incastonati mosaici di cioccolato colorato o frutta secca, disidratata e morbida.

La colomba salata della Pasticceria Panzera

Colomba pasticceria Panzera

Non solo la classica colomba dolce: quest’anno per Pasqua la Pasticceria Panzera (viale Monte Santo 10) propone anche la versione salata del tipico lievitato.

Una crosta di pasta sfoglia, realizzata dalle mani del capo pasticciere Panzera, racchiude un altro grande classico del pranzo di Pasqua: la torta pasqualina, proposta con ricotta, verdure e uova di quaglia. 

Uova zuccherate e perle: Pasqua alla Pasticceria Cucchi

Storica pasticceria di Milano, Pasqua nella bottega di Corso Genova 1 è una galleria di ricette d’autore: uova decorate tra smalti e perle zuccherose per un gioiello di involucri in cui inserire il regalo che si desidera o le proposte bijoux della Pasticceria.

Il nuovo look della colomba Vergani

Colomba Vergani

Dopo aver reso omaggio al pavimento del Duomo di Milano, i nuovi incarti delle colombe Vergani sono ispirati alla primavera e ai decori liberty dei palazzi milanesi di inizio Novecento. Si può scegliere tra la colomba classica con glassatura di zucchero e mandorle (disponibile anche senza canditi), la versione al cioccolato, alle pere e cioccolato con nocciole intere o ai tre cioccolati e infine le varianti mediterranee con albicocche e pere, limone e noci, mandarino tardivo, o la nuova pesca e amaretto. 

Offerta Libraccio 2018

Forse sei interessato a: