Pubblicato in: Trasporti

Gli orari di Atm in vigore ad agosto 2023

metro milano rossa

A Milano in estate il traffico automobilistico non è quel problema stressante del resto dell’anno, e ci si può muovere molto più tranquillamente in auto, in bici (magari usando il bike sharing) oppure con i mezzi pubblici.

Spostandosi tra un evento e un altro, magari da una piscina all’aperto al Castello Sforzesco, bisogna però tenere conto dell’entrata in vigore dell’orario estivo di Atm.

D’altro canto anche i dipendenti dell’azienda del trasporto pubblico hanno diritto a un periodo di riposo, senza dimenticare che in queste settimane vengono avviati lavori di manutenzione indispensabili per mantenere il servizio efficiente.

Vediamo allora quali sono le modifiche degli orari di Atm, suddivisi per tipologia, nonché degli altri servizi di competenza della società pubblica. Se invece volete saperne di più su abbonamenti e costi del servizio di trasporto milanese la nostra guida fa al caso vostro!

Servizio limitato a causa del maltempo

A causa del nubifragio del 25 luglio i servizi di bus, tram e filobus di Milano hanno subito delle limitazioni, in continuo aggiornamento man mano che proseguono i lavori di ripristino della linea. Le info più aggiornate nel nostro articolo dedicato.

Cosa si intende per “orario estivo”?

Nel dettaglio delle diverse linee si parla di “orario estivo”, ma cosa significa? Ecco la differenza sulle diverse linee, per capire cosa aspettarsi da bus e metro. In ogni caso le tabelle con gli orari sono disponibili su tutte le pensiline e a tutte le stazioni della metro, oltre che sul sito e sulla app ufficiale di Atm.

Mezzi di superficie:

  • Linee di forza: ogni 4/7 minuti (orari di punta) e ogni 6/10 minuti (orari di morbida). In agosto ogni 6/9 minuti (orari di punta) e ogni 8/11 minuti (orari di morbida)
  • Altre linee: ogni 8/10 minuti (orari di punta) e ogni 9/13 mintui (orari di morbida). In agosto ogni 9/13 minuti (orari di punta) e ogni 10/14 minuti (orari di morbida)

Metropolitane

  • M1:
    • Tratta centrale (Pagano – Sesto 1° Maggio): ogni 3 minuti (orari di punta) e ogni 4,5 minuti (orari di morbida). In agosto ogni 5 minuti (orari di punta) e ogni 5 minuti (orari di morbida).
    • Diramazioni (Da/verso Bisceglie, da/verso Rho-Fieramilano): ogni 6 minuti (orari di punta) e ogni 9 minuti (orari di morbida). In agosto ogni 10 minuti (orari di punta) e ogni 10 minuti (orari di morbida).
  • M2:
    • Tratta centrale (Famagosta – Cascina Gobba): ogni 3,5 minuti (orari di punta) e ogni 4 minuti (orari di morbida). In agosto ogni 5 minuti (orari di punta) e ogni 6 minuti (orari di morbida).
    • Diramazioni (Da/verso Gessate-P.za Abbiategrasso, da/verso Cologno Nord-Assago Milanofiori Forum): ogni 7 minuti (orari di punta) e ogni 12 minuti (orari di morbida). In agosto ogni 20 minuti (orari di punta) e ogni 20 minuti (orari di morbida).
  • M3: ogni 4 minuti (orari di punta) e ogni 5 minuti (orari di morbida). In agosto ogni 6,5 minuti (orari di punta) e ogni 6,5 minuti (orari di morbida).
  • M5: Dal lunedì al venerdì frequenza di 3 minuti nella fascia di punta, 4 nella fascia di morbida e 6 dopo le 20; il sabato e i festivi frequenza di 4 minuti dall’inizio del servizio alle 20 circa e di 6 dopo le 20.

Linee di superficie

Autobus, tram e filobus seguiranno l’orario del sabato, tranne la domenica e il 14 agosto, quando i mezzi di superficie circoleranno con l’orario festivo.

Metropolitane

L’orario estivo per le metropolitane sarà in vigore dal 17 luglio al 29 agosto 2022. Dal 2 al 21 agosto, dal lunedì al venerdì, sarà in vigore l’orario del sabato. Durante il weekend invece sarà in vigore l’orario festivo.

Tranvia Milano – Limbiate

  • Fino al 29 agosto. Orario del sabato dal lunedì al sabato. La circolazione si svolge con tram dall’inizio del servizio alle 10 circa e con bus per il resto della giornata.
  • Sabato 14 agosto, tutte le domeniche e i giorni festivi. Orario festivo con bus.

Rete notturna

  • In servizio tutte le notti le linee NM1-NM2-NM3-90-91-N25-N26.
  • Notti tra venerdì e sabato, sabato e domenica e tra il 14 e il 15 agosto: anche linee N15 N24-N27-N42-N50-N54-N57-N80-N94.

Atm Point

Tutti gli sportelli di Duomo1, Cadorna, Centrale, Garibaldi, Loreto e Romolo sono aperti dal lunedì al sabato, 7.45 alle 19.15. Dal 9 al 22 agosto è chiuso al pubblico il point di Loreto. L’Atm Point di Duomo2 è riaprirà il 23 agosto 2022.

Etichette: