Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: biblioteche aperte e anticipazioni di settembre sotto il cielo d’estate

libri milano luglio




Arriva l’estate e per molti è il tempo di partire per le vacanze! E se siete appassionati lettori avrete già scelto i libri da leggere in vacanza! Piace tanto anche a voi quel momento in cui scegliete i libri da mettere in valigia? Se avete bisogno di qualche suggerimento last minute, c’è il nostro #spiegonelibri con un po’ di appuntamenti in città … e non solo! Perché l’estate è il momento dei festival, anche di quelli letterari. E per addolcire il rientro ecco anche i primi appuntamenti confermati per settembre.

Biblioteche aperte ad agosto a Milano

I ritmi magari più lenti, più tempo libero per leggere: se siete fervidi lettori e frequentate le biblioteche comunali di Milano sicuramente non vorrete rinunciare alla vostra passione neanche ad agosto: quali sono gli orari di apertura estivi delle biblioteche di Milano? Li trovate tutti in questa lista. L’orario estivo resterà in vigore fino al 2 settembre. E ricordate che tutti i prestiti effettuati tra il 12 giugno scorso e il 12 agosto sono automaticamente prorogati fino al 12 settembre.

Piccola Biblioteca Libera e Casa della Memoria: tanti libri tra i nuovi grattacieli

Conoscete la Piccola Biblioteca Libera? Se passate da Porta Nuova, date un’occhiata tra nuovi grattacieli, parco e case di ringhiera, c’è questa piccola oasi per leggere, sfogliare libri e riviste godersi il relax. La trovate in via Federico Confalonieri 14 e sarà aperta anche nel mese di agosto, grazie all’impegno e all’entusiasmo di tanti volontari che hanno risposto alla chiamata! Almeno da lunedì al venerdì, ma vi consigliamo di controllare sulla pagina Facebook dedicata.

E proprio lì, a due passi, non potete perdere una visita alla Casa della Memoria, altro luogo milanese da scoprire: quest’estate vi apre le porte con la nuova iniziativa “Rinfrescati la memoria“. Dal 6 al 24 agosto questo spazio di cultura sarà fruibile come sala lettura e ci saranno moltissimi libri disponibili per tutti. Si può fare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17. Sabato e domenica il servizio di sala lettura fa pausa, ma si potrà visitare l’installazione di Michele Ciardulli, dalle 10 alle 18.

Arriva la Free Library dedicata ai più piccoli

Leggere ai bambini e con i bambini è bello e importante: si fa conoscere loro il mondo dei libri e delle letture e si contribuisce a farli diventare piccoli grandi lettori. E condividerlo è ancora più bello. Per questo ci piace molto questa notizia: arriva Qualibrì,  la prima Free Library di Milano. Sarà dedicata soprattutto ai bambini da 0 a 10 anni, e si trova al Giardino delle Culture di via Morosini. Sarà uno spazio per tutti, con libri, letture, bookcrossing e altro. L’ideatrice è Cinzia D’Alessandro, fondatrice della Locomotiva di Momo, nido e scuola d’infanzia.

Vi piace leggere ad alta voce? Milano cerca volontari

Leggere che passione, e non solo da soli! Se vi piace leggere ad alta voce e condividere questa esperienza, e avete tra i 18 e i 30 anni, ecco una bella occasione: il Comune di Milano cerca 300 giovani volontari da formare per leggere ad alta voce. Ecco di cosa si tratta LeggiAmo Insieme e come candidarsi.

A caccia di festival letterari nell’estate 2018: la nostra guida

L’estate è una bella stagione per gli amanti dei festival: si dà inizio alle danze con l’arrivo di tante manifestazioni estive in tutta Italia! Avete voglia di viaggiare con i libri e volete conoscere quelli da non perdere? Abbiamo preparato una bella guida per voi, tutta da leggere!

Settembre comincia con i libri rari e antichi

Un appuntamento con il libro antico, raro, introvabile, curioso e da collezione: conoscete già Vecchi Libri in piazza? Sotto i portici di Piazza Diaz e verso piazza Duomo e le vie vicine vi attendono durante l’anno diversi appuntamenti con più di 100 espositori in questa che è una grande mostra mercato di libri all’aperto. Il prossimo ci aspetta proprio al rientro in città, domenica 9 settembre, dalle 9 alle 17. Tema? Il cinema e il teatro.

Rarità, condizioni e provenienza: sono questi i tre fattori da prendere in considerazione per chi sabato 15 e domenica 16 settembre andrà a caccia di piccoli e grandi tesori di carta tra i banchi di Byblos 2.0, la mostra mercato del libro antico e del ‘900, della stampa d’epoca e della cartofilia che torna al Parco Esposizioni Novegro (Milano).

Oltre 40 gli espositori dall’Italia e dall’estero per una proposta commerciale di qualità: manoscritti, incunaboli, pregiati volumi, cartografia antica, mappe e stampe d’epoca, autografi, riviste, fotografie ed ephemera di ogni genere.
Orario: 10-19
Ingresso: €10 per Byblos 2.0 e Brocantage – ridotto per bambini dai 6 ai 12 anni – gratuito da 0 a 6 anni (presentando alle casse la cartolina scaricabile dal sito è possibile usufruire di uno sconto del 50% sul biglietto).


Eventi passati

In piazza Diaz si va … A tavola

A due passi dal Duomo torna l’appuntamento domenicale con Vecchi Libri in piazza e stavolta è dedicato alla gastronomia: domenica 8 luglio in piazza Diaz si va … A tavola! Sotto i portici della piazza, ma anche in piazza Duomo, via Baracchini, via Gonzaga e via Marconi si potranno incontrare un centinaio di espositori, con libri di cucina, ricette, ma anche riviste, manuali, album, romanzi e tanto altro. Dalle 9 alle 17.

Sormani d’estate, scrittori sotto il cielo di luglio

Che ne dite di una serata in compagnia di scrittori, attori e musicisti sotto il cielo estivo? La Corte d’onore di Palazzo Sormani ospita la nuova edizione di Sormani d’estate, nove incontri con scrittori. Fino al 12 luglio appuntamento alle 19 per lasciarsi trasportare da letteratura e spettacolo, cultura e divertimento, con l’occasione di conoscere alcuni dei protagonisti del mondo della letteratura, del cinema e del teatro italiano e per scoprire le novità editoriali del momento.

Il Mondo in Biblioteca: a Gaggiano si viaggia in Massachussets

Il Mondo in Biblioteca: la Biblioteca Aldo e Cele Daccò a Gaggiano invita tutti coloro che amano partire con un libro in mano e scoprire il mondo anche attraverso le pagine! La rassegna è stata organizzata in collaborazione con Enti del turismo, associazioni, fotografi, e a luglio parla d’America. Anzi, di Massachussets per essere precisi. Giovedì 5 e giovedì 12 luglio appuntamento alle 21, grazie ad una iniziativa della VisitUSA Association Italy, la cui presidentessa, Olga Mazzoni, insieme ad Alessandro di Falco (tour operator Alidays), racconteranno il Massachussets: pareti che parlano e pagine che narrano. Dimore storiche dei grandi scrittori americani. Le due serate presentano luoghi storici e contemporanei, culla di poeti e scrittori americani le cui opere sono disponibli anche in Italia in lingua italiana. Ad ogni personalità del mondo letterario americano è abbinata la località di riferimento, tra dimora, ambiente e letture.

Feste pre-partenza e consigli per l’estate nelle librerie milanesi

Siete in partenza per le vacanze e cercate quali libri leggere in vacanza? Oppure siete già rientrati ma volete “addolcire” la ripresa regalandovi qualcosa di bello da sfogliare? Allora all’Isola potete fare una passeggiata serale e anche andare in libreria: per tutto il mese di luglio Isola Libri, in via Pollaiuolo 5, rimane aperta fino alle 22. Ecco gli orari precisi di tutta la settimana: dal martedì al sabato ore 10-13 e 16-22; lunedì dalle 16 alle 22, domenica chiuso.

Frequentate già la Libreria del Mondo offeso nella bella piazza San Sempliciano? Fino al 25 luglio approfittatene per un bell’aperitivo letterario e per ricevere tanti consigli di libri da leggere per l’estate. L’appuntamento è tutti i mercoledì alle 18.30 con “No libri, no parti”. Se si acquista un libro l’aperitivo con piattino degustazione costa 11  euro, anziché 13.

Spazio b**k va in vacanza (dal 5 all 22 agosto la libreria sarà chiusa) ma non senza prima aver fatto i classici saluti pre-partenza. Mercoledì 25 luglio dalle 19 piccola festa di buone vacanze tra un bicchiere di vino fresco, una fetta d’anguria e la selezione musicale di Marco di Volume.

Torna La Milanesiana e va in tour

Ecco uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti dei festival culturali dell’estate: La Milanesiana. “Il Dubbio e la Certezza” è il tema della diciannovesima edizione del festival che porta la firma di Elisabetta Sgarbi e che miscela musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro. Un appuntamento ormai tradizionale della primavera/estate meneghina, ma non solo. Dopo le incursioni in giro per l’Italia dell’anno scorso La Milanesiana si allarga ancora, nello spazio e nel tempo, diventando ancora più itinerante. Il programma? Fino al 19 luglio (che diventa 2 settembre con lo specifico dell’arte) tra Milano, Torino, Bormio, Verbania, Collodi, Ferrara, Ascoli Piceno e Firenze saranno 65 gli appuntamenti, con oltre 170 ospiti internazionali provenienti da 16 Paesi e 7 mostre. Tra gli ospiti di Milano Baustelle, Dacia Maraini, Samantha Cristoforetti e tanti altri. Abbiamo raccontato tutto il programma qui.

 

Etichette:
Offerta Libraccio 2018
Leggi la nostra Privacy Policy