Pubblicato in: Libri

Libri a Milano, gli incontri e le presentazioni dal 25 novembre all’1 dicembre

Eventi letterari Milano

Piove e fa freddo. E dunque ecco pronta la scusa per rifugiarsi in casa a leggere con un bella tazza di tè in mano. Ma bando alla pigrizia, noi vi facciamo uscire a godere il piacere della lettura in giro per la città! Siete pronti? Ecco il nostro #spiegonelibri dal 25 novembre all’1 dicembre!

Il Che raccontato dal fratello

Sono passati cinquant’anni dalla morte di Ernesto Che Guevara e tante sono le iniziative che lo ricordano e ne ripercorrono vita e ideali, anche a Milano. Tra queste, sabato 25 novembre alla Feltrinelli di Piazza Piemonte ci sarà il fratello del Che, Juan Martin Guevara. L’appuntamento è per le 17.30. Racconterà il fratello maggiore ritratto nel suo memoir, Il Che mio fratello (Giunti), in un ritratto intimo e sicuramente suggestivo.

La Fabbrica delle Storie: open day

Vi piace scrivere, avete un racconto o un romanzo nel cassetto e vi piacerebbe studiare i segreti del mestiere? Ecco un’occasione che fa per voi. Si chiama La Fabbrica delle Storie ed è il nuovo corso di scrittura condotto dalla scrittrice Sara Rattaro e realizzato con Morellini Editore. Sabato 25 novembre potrete saperne di più in un open day: ecco tutti i dettagli.

Buddha e cerimonie del tè

In occasione di Milano il Mondo – Il Festival delle Culture il 28 novembre Open di viale Montenero ospita uno degli eventi itineranti della manifestazione. L’appuntamento inizia alle 18.30 con la cerimonia del tè a cura di Alberto Moro dell’Associazione Giappone in Italia. A seguire, alle 19.30, ci sarà la presentazione del libro “Felice come un Buddha” (Morellini Editore) di Stefano Bettera.

L’arte della seduzione parte dai messaggi

Quella della seduzione e della conquista amorosa è una disciplina estremamente utile, ma di sicuro molto ardua da padroneggiare. Louis Nicoletta, fondatore di PUATraining Italia, e Richard La Ruina hanno scritto il libro “Dai Messaggi al Sesso”, per chi vuole migliore le proprie abilità da Casanova. Vi incuriosisce? Il volume viene presentato ufficialmente martedì 28 novembre 2017 presso il Mondadori Mega Store di via Marghera 28, i dettagli nel nostro articolo.

Il Corrierino di Buzzati, tra musica e parole

Ve lo ricordate il Corriere dei Piccoli? E sapevate che tra le sue firme ha portato anche quella di Dino Buzzati? Se volete scoprirne di più, la Kasa dei Libri dedica una mostra proprio al rapporto tra lo scrittore e giornalista e il Corrierino. Da un lato la prima pubblicazione – nel 1945 – di La famosa invasione degli orsi in Sicilia, interamente scritto e illustrato da Buzzati; dall’altra i Perché, una rubrica di fine anni Sessanta dove lo scrittore si sottopone alle curiosità dei ragazzi.

In mezzo, una raccolta dei libri illustrati da e per Buzzati, come Le gambe di Saint Germain, le Storie dipinteo, ancora, Il deserto dei tartari con i disegni di Enrico Baj. E sarà un incontro con l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, a chiuderla, martedì 28 novembre, alle 19. E lo farà in veste di compositore. Parlerà infatti di due sue composizioni tratte dall’autore del Deserto dei tartari.

Nella prima, ispirata alla Famosa invasione degli orsi in Sicilia per attore e quintetto di fiati, un attore un po’ musicista incontra un musicista un po’ teatrante: decidono allora di unire le forze per provare insieme a fare quello che nessuno ormai fa più, ossia raccontare una storia (così la presentazione originale). L’altra, Orfeo a fumetti, del 2001, è liberamente ispirata al Poema a fumetti, opera ultima di Buzzati ed è stata composta per la Scala.

Maria Latella si racconta

Volete conoscere più da vicino la giornalista Maria Latella? Mercoledì 29 novembre la potrete incontrare in Rizzoli Galleria, dove presenterà il suo libro “Fatti provati e pubbliche virtù” (San Paolo Editore). Nel libro ripercorre le tappe della sua vita privata e della sua carriera, dall’infanzia a Sabaudia alla famiglia, attraverso le grandi interviste e gli avvenimenti raccontati da giornalista per i quotidiani e la tv. Appuntamento alle 18, intervengono Natalia Aspesi e Don Davide Milani.

Etichette: