Pubblicato in: Mostre

Art Aquarium Milano: dal Giappone in mostra l’arte del pesce Kingyo

Oiran, la Cortigiana

*** AGGIORNAMENTO AL 06/08/2015***

Per festeggiare l’estate, fino a venerdì 7 agosto domenica 23 agosto la mostra Art Aquarium mantiene il biglietto promozionale a 5 euro; inoltre, tutti i giovedì, venerdì e sabato, la mostra, aperta fino alle 23, presenta un programma a ingresso libero con proiezioni di film di animazione e documentari sul Giappone.

******

In occasione dei festeggiamenti per il weekend del Giappone a Expo 2015, fino al 23 luglio la mostra Art Aquarium Milano sarà accessibile al prezzo scontato di 5 euro.

Per la prima volta fuori dal Paese del Sol Levante, Milano ospita una mostra originale che ha come protagonista il Kingyo, il pesce rosso nato in Cina più di 2000 anni fa e simbolo di buon auspicio nella cultura nipponica. Considerato raro e prezioso, il pesce rosso era un tesoro che solo uomini ricchi e potenti potevano possedere.

In anteprima internazionale a Milano, la mostra Art Aquarium presenta  vasche d’acqua monumentali, immerse in musiche, luci, immagini e profumi. Spicca su tutte l’installazione Oiran (cortigiana), ispirata ai quartieri di piacere del periodo Edo (1600-1868), realizzata con centinaia di pesci rossi e sette colori cangianti. 

L’autore di queste opere affascinanti è l’artista Hidetomo Kimura, che ha unito tecnica e innovazione per creare vasche con efficienti sistemi di filtraggio in grado di pulire l’acqua e liberare i batteri  necessari al benessere degli animali, dando vita a un vero e proprio ecosistema.

Tra le installazioni che stupiranno i visitatori anche il Kimonorium, una vasca a due dimensioni con giochi di luce e video mapping, ispirata all’arte del kimono KyoYuzen, il Byoburium, vasca di nove metri di larghezza ispirata ai paravento giapponesi, che mostra il passaggio delle quattro stagioni con giochi di luce, il Giyamanrium, vasca ispirata ai diamanti, e  gli acquari che riproducono giardini giapponesi, lanterne  e fiori di ciliegio.

La mostra Art Aquarium Milano è allestita al Circolo Filologico Milanese in Via Clerici 10 e proseguirà fino a domenica 23 agosto 2015.

Orari di apertura: dal lunedì al mercoledì 11-19, giovedì e venerdì 11-23, sabato 10-23, domenica 10-19. Ultimo ingresso in mostra: 30 minuti prima della chiusura. Prezzo del biglietto: 10 euro ( bambini fino a 6 anni 3 euro, fino a 18 anni e studenti fino a 26 e over 65 8 euro).

Oltre alla mostra Art Aquarium, il Giappone è protagonista a Milano anche con la Milano Sake Week fino a martedì 14 luglio e domenica 12 luglio al Japan Day Doc all’Ambasciata del Gusto.

www.artaquarium.it

 

Circolo Filologico Milanese

Via Clerici 10

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!

Forse sei interessato a: