Pubblicato in: Food Viaggi

Ambasciata del Gusto con Carlo Cracco nel segno del Nepal

CARLO-CRACCO_Ritratto129146Si apre nel segno del Nepal il programma di luglio dell’Ambasciata del Gusto – Good Food in Good Expo. Sabato 4 luglio 2015 presso l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso, appena fuori Milano, gli chef Carlo Cracco, Andrea Besuschio, Luigi Taglienti e Sara Preceruti cucineranno per raccogliere fondi per il Paese distrutto dal terremoto lo scorso aprile.

Embrace Nepal all’Ambasciata del Gusto con Cracco

L’evento “Embrace Nepal. Chefs for Charity” non sarà però solo cucina. Oltre agli showcooking e alle degustazioni, l’intera giornata di sabato sarà infatti dedicata alla cultura nepalese con lezioni di pratica yoga, incontri con alpinisti e viaggiatori, mostre fotografiche.

L’intero ricavato della giornata sarà donato all’Associazione Apeiron, onlus attiva dal 1996 in Nepal con progetti rivolti principalmente alle donne. Nello specifico i fondi saranno destinati al progetto CasaNepal, dedicato alle donne in difficoltà e ai villaggi distrutti del distretto di Dhading, tra cui Dhaireni e Tipling.

La giornata di sabato 4 luglio si apre alle ore 10 con sessioni di yoga nel chiostro a cura di YogaFestival. Segue un incontro con Barbara Monachesi di Apeiron e l’alpinista estremo Marco Confortola. Dalle ore 13 degustazioni gourmet con gli chef Carlo Cracco, Luigi Taglienti, Andrea Besuschio e Sara Preceruti. Nel pomeriggio proseguono gli incontri con gli alpinisti Marco Confortola, Agostina da Polenza e gli esperti di Apeiron e Earth Cultura e Natura. Infine cooking class di cucina ayurvedica e cucina d’autore e incontro con Carlo Cracco che presenterà il libro “Dire, fare e brasare”. Sarà inoltre allestita la mostra “Nepal Memories by Canon” con asta benefica.

Ingresso 10 euro. Dopo le ore 20 è prevista anche una cena gourmet nel chiostro, a pagamento su prenotazione (scrivere a eventi@freedot.it o telefonare al 340/2459053).

Ideato e diretto dall’Associazione Maestro Martino, Ambasciata del Gusto – Good Food in Good Expo vede alternarsi ogni weekend fino ad ottobre, chef emergenti e le loro proposte originali. Sabato 4 e domenica 5 luglio ai fornelli ci sarà Sara Preceruti, vincitrice nel 2013 del premio Miglior Chef Donna della Guida Identità Golose e oggi chef all’Antico Crotto di Porlezza a Como. La sua ricetta sarà “Cannolo salato ripieno di ricotta e bresaola d’asino”.

I weekend di luglio dell’Ambasciata del Gusto

Luglio vedrà la presenza di tutti gli “Ambasciatori del Gusto” selezionati da Carlo Cracco, presidente dell’associazione: Dario Guidi, Matteo Monfrinotti, Antonio Colombo, Luca Sacchi, Sara Simionato, Sara Preceruti, Lucia Tellone, Fabiana Scarica, Alba Ruiz, Paolo Griffa, Sabrina Tuzi, Oliver Piras. E il 12 luglio appuntamento speciale con il Giappone.

Tutti weekend, sia il sabato che la domenica, alle ore 12.30 gli chef saranno impegnati in showcooking a ingresso gratuito. Nel pomeriggio, dalle ore 17, cooking class a numero chiuso all’interno del nuovo laboratorio Kenwood, al costo di 10 euro a persona (prenotazione obbligatoria a eventi@freedot.it o al 340/2459053).

Il weekend dell’11 e 12 luglio è il turno della chef Lucia Tellone, oggi capopartita al Devero Hotel di Cavenago, Brianza, che proporrà ricette che coniugano prodotti lombardi e tradizione italiana. Domenica 12 luglio inoltre l’Ambasciata del Gusto ospiterà il “Japan Day Doc”, in compagnia dello Chef Lorenzo Lavezzari. Si parte alle 18.30 con uno showcooking di cucina giapponese con degustazioni, alle  19.30  ci sarà invece la vestizione del kimono e la cerimonia del tè curata dalla maestra Tomoko Hoashi e commenttata da Rossella Marangoni, dell’Associazione italiana per gli Studi Giapponesi. A seguire una cena giapponese con piatti a base di foglie di tè e accompagnati da sake, protagonista  anche di una settimana di eventi e degustazioni in Cascina Cuccagna a Milano. Il costo complessivo di cerimonia del tè e cena è di  35 euro (prenotazioni al numero 340 8377991 e/o scrivendo ad eventi@freedot.it).

Sabato 18 e domenica 19 luglio sarà la volta della chef Fabiana Scarica che, dopo l’accademia Alma di Gualtiero Marchesi, ha aperto“Villa Chiara Orto&Cucina”. Per l’ultimo weekend di luglio l’Ambasciata del Gusto ospita Sara Simionato, oggi pastry chef nel ristorante Antica Osteria da Cera di Campagna Lupia, in provincia di Venezia.

Presso l’Ambasciata del Gusto sarà inoltre possibile mangiare, acquistare prodotti gastronomici e vini e visitare la mostra fotografica “Gli Ambasciatori del Gusto”, curata da Carlo Cracco e Giovanni Gastel.

 

Ambasciata del Gusto presso l’ex Convento dell’Annunciata
Via Pontida 20, Abbiategrasso

Etichette: