Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 4 al 10 dicembre

libri a Milano

libri a Milano

Scrittori in mostra, scrittori al cinema, scrittori – ovviamente – in libreria! A questo aggiungete un festival del mistero: ecco, avete la ricetta per la vostra settimana di eventi letterari a Milano. Come ogni sabato torna #lospiegonelibri, con gli appuntamenti dal 4 al 10 dicembre. Buona lettura!

Estate in Toscana da Verso

Da Verso Libri l’appuntamento questa settimana è il 5 dicembre alle 19 con La grande estate (Lazy Dog) di Olimpia Zagnoli. L’autrice lo presenta insieme a Melania Gazzotti. Si parla di un’esperienza vissuta in Toscana, dell’inizio di una collaborazione editoriale e di paesaggio.

Primo Levi in mostra

Scrittore, testimone dell’Olocausto, chimico e uomo di scienza. Primo Levi fu tutto questo, e oggi una mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia lo racconta. L’occasione è la pubblicazione della nuova edizione delle Opere Complete. La mostra, I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza, ha aperto l’1 dicembre e si potrà visitare (il biglietto è incluso nell’ingresso al museo) fino al 19 febbraio 2017.

La Milano letteraria raccontata dalle mappe

Luciano Bianciardi, Dino Buzzati, Piero Colaprico, Maurizio Cucchi, Carlo Emilio Gadda, Alda Merini, Alberto Savinio, Giorgio Scerbanenco sono alcuni tra i numerosi autori che hanno contribuito a disegnare l’identità editoriale di Milano. Attraverso mappe letterarie questi percorsi sono diventati una mostra. La trovate fino al 15 dicembre al Laboratorio Formentini.

Appuntamento al cinema per gli appassionati di Gabo

Dalla nascita, nel 1927 ad Aracataca in Colombia, fonte ispiratrice del suo realismo magico e dell’universo di Macondo, attraverso i grandi romanzi, il Nobel per la letteratura nel 1982, un’avventura di vita raccolta nell’autobiografia Vivere per raccontarla e poi la morte, nel 2014, a Città del Messico. Gabriel Garcia Marquez ha attraversato il Novecento e appassionato milioni di lettori ai suoi mondi. E oggi quella vita è diventata un docufilm che sarà possibile vedere in anteprima a Milano. Si chiama Gabo – Il mondo di Garcia Marquez, porta la firma di Justin Webster e sarà proiettato dal 5 all’11 dicembre allo Spazio Oberdan.

In arrivo tutte le sfumature del noir

Il Noir in Festival sbarca a Milano, ma anche a Como. Dopo aver festeggiato a Courmayeur i suoi primi 25 anni di vita, il festival del giallo arriva in Lombardia. L’appuntamento è dall’8 al 14 dicembre. Si aprirà al Teatro Sociale di Como, che ospiterà il festival fino al 10 dicembre, poi il testimone passerà a Milano per la seconda parte. Da segnalare il premio Raymond Chandler Award, che verrà assegnato quest’anno a Roberto Saviano, e quello dedicato al grande maestro del noir milanese, Giorgio Scerbanenco.

Mondadori: Bruno Brunod e Fabio Volo

Bruno Brunod, campione del mondo di skyrunning e protagonista della corsa in montagna, si racconta in un libro, che porta proprio il titolo Skyrunner. Un omaggio alla salita e allo sport pulito. Lo presenta lunedì 5 dicembre, alle 18.30, al Mondadori Megastore di via San Pietro all’Orto, insieme a Gabriele Accornero e Luca Masia. Al Mondadori Megastore di Piazza Duomo, invece, martedì 6 dicembre sarà la volta dei fan di Fabio Volo: potranno partecipare al firmacopie di A cosa servono i desideri, suo nuovo libro.

L’Italia in cucina da Rizzoli Galleria

In Rizzoli Galleria è di scena la cucina: lunedì 5 dicembre, alle 18, si presenta Giorgione – Orto e cucina 2, il nuovo libro dello chef Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, direttamente dal suo programma su Gambero Rosso Channel. Racconterà l’Italia del cibo di contadini e artigiani.

Pomeriggio con Henry James

Vi incuriosiscono i gruppi di lettura? Lunedì 5 dicembre potete scoprirne uno in Feltrinelli Piazza Piemonte. Appuntamento alle 18.30, si discuterà di Giro di vite di Henry James.

Un premio letterario in sprint

Dal 3 al 4 dicembre torna Laventicinquesimaora. il premio letterario istantaneo organizzato da Belleville La Scuola, rivolto a coloro che vogliono mettere alla prova il proprio talento e capacità di scrivere una storia senza troppi ripensamenti. La forma scelta è quella del racconto breve: a disposizione ci sarà una traccia narrativa e 25 ore per scrivere un racconto di massimo 3.600 battute. La traccia sarà pubblicata sul sito e sulla pagina FB del premio il 3 dicembre 2016 alle ore 23.00. I racconti andranno inviati a laventicinquesimaora@bellevillelascuola.com entro le ore 23.59 di domenica 4 dicembre.

Etichette: