Pubblicato in: Cinema Libri

In viaggio nel mondo di Gabo: il docufilm su Garcia Marquez in anteprima a Milano

film Gabo Milano

film Gabo Milano

Dalla nascita, nel 1927 ad Aracataca in Colombia, fonte ispiratrice del suo realismo magico e dell’universo di Macondo, attraverso i grandi romanzi, il Nobel per la letteratura nel 1982, un’avventura di vita raccolta nell’autobiografia Vivere per raccontarla e poi la morte, nel 2014, a Città del Messico. Gabriel Garcia Marquez ha attraversato il Novecento e appassionato milioni di lettori ai suoi mondi. E oggi quella vita è diventata un docufilm che sarà possibile vedere in anteprima a Milano. Si chiama Gabo – Il mondo di Garcia Marquez, porta la firma di Justin Webster e sarà proiettato dal 5 all’11 dicembre allo Spazio Oberdan.

Come è riuscito un ragazzo di una sperduta città caraibica a diventare lo scrittore capace di cambiare con le proprie opere la nostra percezione della realtà? La risposta è l’incredibile storia di Gabriel García Márquez, cresciuto nella povertà e nella violenza della provincia colombiana, ma che, spinto dall’amore per la vita e da una sensibilità magica e insieme sensuale, divenne non solo un grande romanziere, ma anche un portavoce delle lotte politiche degli anni Settanta e Ottanta, attraverso il suo giornalismo militante e l’amicizia con leader come Castro e Clinton.

Il film celebra il potere dell’immaginazione umana, seguendo i fili intrecciati della vita e delle opere di Gabo, come tutti lo chiamano in America Latina. Il film del documentarista inglese (ma residente a Barcellona) Justin Webster parte dalla cerimonia del Premio Nobel per la letteratura ricevuto dal colombiano nel 1982 per poi ricostruire le diverse circostanze che lo portarono da un villaggio ai confini del mondo alla fama mondiale e alla partecipazione politica. Il tutto raccontato in 90 minuti, insieme a foto e video-interviste all’autore.

Questi gli orari delle proiezioni: 5 dicembre alle 18, 6 dicembre alle 21.15, 7 dicembre alle 15.45, 8 dicembre alle 21.15, 9 dicembre alle 21.15, 10 dicembre alle 19.15, 11 dicembre alle 15 e alle 21.15. Il biglietto d’ingresso intero costa 7,50 euro, ridotto con Cinetessera 5,50 euro.

Gabo – Il mondo di Garcia Marquez
Spazio Oberdan Milano
5-11 dicembre

Etichette: