Pubblicato in: Cinema Festival Libri

Tutte le sfumature del noir: il festival sbarca a Milano e a Como

amvy_day15-343.CR2

Il Noir in Festival sbarca a Milano, ma anche a Como. Dopo aver festeggiato a Courmayeur i suoi primi 25 anni di vita, il festival del giallo e del mistero sta per portare in Lombardia le tante sfumature del nero tra film e libri, televisione e fumetto, cronaca e storia. L’appuntamento è dall’8 al 14 dicembre. La prossima edizione del Festival viene presentata a Milano e a Como in compagnia di protagonisti del passato e del futuro del noir. Tra di loro, il critico e docente di cinema Gianni Canova e lo scrittore Sandrone Dazieri.

Saranno i molti colori del genere a caratterizzare la prossima edizione, che aprirà all’insegna della fantasia e dello spettacolo popolare nella cornice natalizia di Como (dall’8 al 10 dicembre), con il Teatro Sociale che ospiterà i film in concorso e i libri più attesi dell’anno insieme ai loro autori. Il Noir in Festival troverà poi casa nella Torre e nel campus milanese della Iulm (dall’11 al 14 dicembre), dove proseguirà per tutta la seconda settimana con proiezioni, rassegne tematiche, incontri, masterclass e programmi sviluppati con il pubblico degli studenti.

L’idea è quella di un programma incrociato, con eventi e protagonisti dedicati alle due piazze, ma un filo continuo che lega la sezione per ragazzi Young Detectives con la ricerca e l’animazione di Fight Club; che ripropone il concorso internazionale per il cinema rivolto alle novità più stimolanti del genere e le Ombre di Luce dedicate alla storia italiana (con Istituto Luce – Cinecittà), gli appuntamenti letterari delle Conversazioni in nero, i premi alla carriera dedicati al cinema, il Mystery Award, e alla letteratura: il Raymond Chandler Award, che verrà assegnato quest’anno a Roberto Saviano.

Infine il ritorno nella sua Milano di Giorgio Scerbanenco, con il premio a lui dedicato e riservato ai migliori noir italiani dell’anno: cinque i finalisti in gara, che verranno presentati il 13 dicembre durante il Festival, Andrea Fazioli, L’arte del fallimento, Guanda, Bruno Morchio, Fragili verità, Garzanti, Enrico Pandiani, Una pistola come la tua, Rizzoli, Pasquale Ruju, Un caso come gli altri, E/O, Fabio Stassi, La lettrice scomparsa, Sellerio. Il premio verrà assegnato la sera del 14 dicembre a Milano.

Noir in Festival

Como 8-10 dicembre; Milano 11-14 dicembre

Per ulteriori informazioni: www.noirfest.com

Etichette: