Pubblicato in: Food e Sagre

Vent’anni di mousse ai tre cioccolati: il Tris Day di Ernst Knam

Oriana DaviniOriana Davini 4 settimane fa
mousse ai tre cioccolati Ernst Knam
Offerta

È il dolce che l’ha consacrato nell’olimpo dei pasticceri, assegnandogli la corona di Re del Cioccolato: Ernst Knam rende omaggio alla sua mousse ai tre cioccolati con il Tris Day.

Una giornata di festa, giovedì 22 novembre, nella sua pasticceria in via Anfossi 10, dove protagonista assoluta sarà lei, la Tris: i clienti potranno infatti trovarla, degustarla e acquistarla in diversi formati, dalla classica torta alla monoporzione, fino al cioccolato. 

Ma non solo: per rendere omaggio ai vent’anni di questo dolce storico, tuttora la più venduta nella pasticceria Knam, i clienti saranno chiamati attivamente a partecipare alla narrazione del Tris Day.

In che modo? Scattandosi una foto all’interno del negozio e pubblicandola su Instagram utilizzando gli hashtag ufficiali #TrisDay, #TheOriginalTris, #TheRealTris: sarà poi il re dei pasticceri a riprenderle nelle proprie Stories, creando una collezione di volti e parole dedicate alla mousse.

Storia di una mousse

ernst knam tris day

Com’è nata la torta che ha fatto impazzire tutti?

Narra la leggenda che tutto ebbe inizio nel 1987, quando Knam lavorava al ristorante Terrace del Dorchester di Londra guidato da Anton Mosimann: qui creò un dolce composto da tre spicchi di mouse bicolore latte e bianco, immersi in un mare di cioccolato fondente.

Negli anni successivi, Knam si sposta a lavorare all’hotel Noga Hilton di Ginevra, famoso per la preparazione della marquise, un tipo particolare di pan di spagna. Ernst lo rielabora eliminando la farina e aggiungendoci cacao. Il passo successivo è in Italia, nella brigata di sua maestà Gualtiero Marchesi: qui la mousse ai tre cioccolati viene preparata e servita in terrina.

Ma è nel 1992, quando Knam fonda la sua pasticceria in via Anfossi 10, dov’è tuttora, che la mousse ai tre cioccolati assume la sua forma definitiva. E diventa un mito.

 

Potresti essere interessato a: