Pubblicato in: Concerti e Musica

Concerto per Milano: evento gratuito in Duomo con il Maestro Chailly e la Filarmonica della Scala

concerto-milano-duomo
Foto: ®hanninen

Domenica 10 giugno 2018 appuntamento con la grande musica. Torna il Concerto per Milano, l’evento gratuito in Piazza Duomo offerto alla città da Unicredit e la Filarmonica della Scala.

Protagonisti il Maestro Riccardo Chailly, che dirigerà l’Orchestra Filarmonica della Scala, e il pianista russo Denis Matsuev che interpreterà il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bem. min op. 23.,  uno dei brani più amati di Čajkovskij. Il programma proseguirà con un altro omaggio ai grandi autori russi: i Quadri da un’esposizione di Modest Musorgskij nell’orchestrazione di Maurice Ravel.

Riccardo-Chailly
Riccardo Chailly. Foto: ©Giorgio Gori
Denis-Matsuev
Denis Matsuev

Con il Concerto in Piazza Duomo il centro di Milano si trasforma così in una sala da concerto all’aria aperta, per un’iniziativa che dal 2013 è cresciuta fino a diventare uno degli eventi gratuiti di musica classica più partecipati d’Italia. In piazza sette maxischermi e un impianto audio ad alta definizione consentiranno agli spettatori di godere al meglio dell’esibizione.

Il Concerto in Piazza Duomo ha inizio alle ore 21,30 e sarà trasmesso in diretta su Rai 5 in HD e sul portale web RaiPlay. Sarà inoltre trasmesso in diretta in Germania, Francia,  Grecia, Corea, e in differita in Slovenia, Ungheria, Giappone e Cina.

In occasione del concerto, Trenord ha predisposto un biglietto speciale Trenord Day Pass, in vendita al prezzo di 13 euro, che consente di raggiungere Milano in treno da tutte le stazioni servite all’interno dell’area di validità della tariffa ferroviaria regionale.

Oltre al Concerto per Milano, il programma “Open Filarmonica”, promosso da UniCredit, comprende anche il ciclo di prove aperte a favore della solidarietà milanese, il progetto di educazione alla musica per i più piccoli “Sound, Music!” e le borse di studio per giovani musicisti di talento.