Pubblicato in: Concerti

Radio Italia Live, Piazza Duomo si accende con la musica italiana

Luigi Maffei 1 mese fa

Radio Italia Live – Il concerto torna a Milano. Piazza Duomo ospiterà, per il dodicesimo anno di fila, il consueto appuntamento con la musica italiana mercoledì 15 maggio 2024 alle ore 20.40. Ma non sarà solo Milano a godere del meglio della musica italiana. Radio Italia Live, infatti, arriverà anche a Napoli, in Piazza Plebiscito, giovedì 27 giugno 2024.

Gli artisti in scaletta

Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, a Palazzo Marino, sono stati svelati i nomi degli artisti che saliranno sul palco di Piazza Duomo, accompagnati dal vivo dal Maestro Bruno Santori:

  • Alessandra Amoroso
  • Annalisa
  • Emma
  • Gazzelle
  • Geolier
  • Ghali
  • Mahmood
  • Angelina Mango
  • Gianna Nannini
  • Noemi
  • The Kolors
  • Ultimo

Tante le novità di questa nuova edizione: la conduzione sarà affidata alle voci di Radio Italia Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti, Marco Falivelli, Mauro Marino, Manola Moslehi e Paoletta. Sarà allestita la “terrazza Radio Italia” dalla quale Luca Ward introdurrà live tutti gli artisti, previsti inoltre collegamenti speciali con il palco principale. La sigla iniziale di Radio Italia Live-Il Concerto, in una versione rinnovata, sarà eseguita dal vivo da Saturnino.

“Una serata di energia e divertimento”

Tra Milano e Radio Italia Live esiste un legame profondo che si rinsalda e consolida di anno in anno.” – ha commentato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala – “Il palinsesto degli eventi che caratterizzano la bella stagione, a Milano, non può prescindere dal concerto gratuito di Radio Italia in piazza del Duomo: senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi, grazie alla carica di energia e divertimento che una serata di buona musica e spettacolo dal vivo – come quella che ci attende il 15 maggio – sa sprigionare“.

Gli ha fatto eco Tommaso Sacchi, assessore alla cultura del Comune di Milano: “Una nuova, grande occasione per condividere una straordinaria serata di musica grazie al concerto gratuito di Radio Italia“. “La platea entusiasta delle performance dei nostri artisti – ha proseguito Sacchi – si allarga ogni anno sempre di più grazie alla magia di piazza del Duomo, all’entusiasmo degli spettatori e alla condivisione dello spettacolo sulle tv, le radio, i social e le app. Siamo certi che anche a Napoli, città gemellata in questa edizione 2024, il concerto avrà grandissimo successo“.

“Radio Italia Live, un’esperienza indimenticabile”

Dopo mesi e mesi di lavoro, sveliamo il cast che si esibirà sul palco di Radio Italia Live-Il Concerto, con la voglia che il 15 di maggio arrivi il prima possibile per poter rivivere questa esperienza indimenticabile che coinvolge musica, artisti e pubblico – ha dichiarato Mario Volanti, editore e Presidente di Radio Italia – Non riesco a farci l’abitudine: ogni volta è come se fosse la prima volta”.

Anche quest’anno – ha proseguito Volanti – abbiamo cercato qualcosa di nuovo, sia per quanto riguarda l’allestimento che la conduzione, anche se i protagonisti assoluti restano la musica e il coinvolgimento. Voglio ringraziare chi, anche quest’anno, ci permetterà di fare questo straordinario evento: il Comune, con in testa il Sindaco Sala e l’Assessore Sacchi, tutte le case discografiche, i management, gli artisti e le centinaia di persone che lavoreranno perché si ripeta la magia“.

Come seguire Radio Italia Live – Il concerto

Radio Italia Live – Il Concerto sarà trasmesso in diretta su Radio Italia solo musica italiana, RadioItalia Tv (canale 70 e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su “Hot Bird” 13°Est, solo in Svizzera su Video Italia HD) e in streaming audio/video su radioitalia.it. Sarà fruibile sulle app ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon. Radio Italia Live-Il Concerto sarà in diretta, dalle 20:40, in contemporanea su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando)