Pubblicato in: Food

Tartufo, vino e castagne: tutte le sagre autunnali in Italia

Patrizia ChimeraPatrizia Chimera 2 settimane fa
sagre italia autunno 2018
Foto: Pixabay

Dove andare per assaporare sapori, profumi e colori tipici della stagione autunnale? Ormai ci siamo, l’estate ce la siamo lasciata alle spalle ed è giunto il momento di affrontare i primi mesi freddi. Il food sarà nostro prezioso alleato, con i prodotti tipici del territorio: dai tartufi all’uva, passando da prodotti locali e ricette della tradizione, da assaporare nelle migliori sagre in Italia.

Anche nei prossimi mesi autunnali, il nostro #spiegonesagre vi porta alla scoperta delle sagre e degli eventi food più interessanti lungo il nostro bel stivale.

castagne

Sagre Italia autunno 2018: Lombardia

  • Birre vive sotto la torre Christmas Edition (Vigevano, PV – dal 7 al 9 dicembre 2018). Dalle 19 all’1 il venerdì, dalle 12 alle 2 il sabato e dalle 12 alle 23 la domenica, Beerinba organizza una grande festa della birra, con musica live, dj set e truck food.
  • Fiera del torrone (Carpendolo, BS – dall’8 al 9 dicembre). Il torrone è uno dei dolci tipici dell’inverno, che la città nel bresciano omaggia con una grande festa che ci invita a degustarlo anche nelle giornate più fredde.

Sagre Italia autunno 2018: Lazio

  • Sagra del pan giallo (Riano, RM – 8 dicembre 2018). Riano ospita una sagra dedicata al pangiallo, che si prepara usando frutta secca, miele, cedro candito. Ci saranno stand gastronomici con polenta, mentre dei figuranti in costumi tipici distribuiranno questo dolce. Non mancherà un mercatino di Natale e tanta musica. Stand aperti solo a pranzo.
  • Sagra della zazzicchia prossedana (Prossedi, LT – 8 dicembre 2018). Prossedi ospita una sagra molto antica, dove assaporare il panino con broccoletti e salsiccia o la polenta al ragù di salsiccia. Ci sarà anche un mercatini oltre agli stand gastronomici.
  • Polenta in piazza (Rocca Sinbalda, RI – 8 dicembre 2018). A pranzo lo splendido borgo vi attende per mangiare tutti insieme dell’ottima polenta. Ci sono varianti anche per vegetariani.
  • Sagra della Stesa (Strangolagalli, FR – dall’8 al 9 dicembre 2018). Per la 21esima edizione torna la sagra dedicata a uno dei piatti della Ciociaria più famosi e apprezzati.
  • Sagra dei sapori (Norma, LT – dall’8 al 9 dicembre 2018). Il corso di Norma ospita la Festa dei sapori con i migliori prodotti locali, musica, canti popolari e molto altro ancora. Si inizia sabato pomeriggio dalle 15 con musica e artisti di strada itineranti, in serata musica popolare.
  • Sagra della padellaccia (Poggio Mirteto, RI – dall’8 al 9 dicembre 2018). Poggio Mirteto ospita la Sagra della padellaccia: è uno spezzatino di maiale che si cucina con aglio, rosmarino, olive e olio extravergine della Sabina. Oltre agli stand gastronomici, che aprono alle 13, al mattino non perdete il mercatino, mentre il pomeriggio non perdete l’accensione dell’albero di Natale.

Sagre Italia autunno 2018: Emilia Romagna

  • Antica Fiera di Santa Lucia (Casola Valsenio, RA – 16 dicembre 2018). Dalle 10 per le vie del paese mostra mercato con esposizione di macchine agricole e benedizioni dei trattori, mercatino di Natale e dei bambini. Dalle 11 alle 15 allestimento dell’albero die bambini e punto di ristoro. Nel pomeriggio pesca di beneficenza, favole, mercatini e gara con i trattori, ma anche concerti, laboratori e cioccolata calda per tutti.

Sagre Italia autunno 2018: Marche

  • Cioccovisciola Pergola 2018 (Pergola, PU – dal 7 al 9 dicembre 2018). Leggi qui tutte le informazioni utili sulla grande festa del cioccolato e della visciola.
  • Chiostro dei sapori a Mombaroccio (Mombaroccio, PU – 1-2-8-9 dicembre 2018). Mercatino di prodotti tipici, degustazioni, ma anche tanta animazione.
  • CioccoRocca (Mondavio, PU – 16 dicembre). Ai piedi della rocca di Mondavio ecco un grande evento dedicato al cioccolato, che proporrà mercatini, laboratori, spettacoli per grandi e piccini. Apertura alle ore 10, ingresso gratis.

Sagre Italia autunno 2018: Valle d’Aosta

  • Festa della micòoula (Hone – dal 2 al 9 dicembre 2018). La città valdostana ospita la sagra dedicat aal pane di segale con castagne, noci, uva passa, cioccolato e fichi secchi. Da non perdere.

noci

Sagre Italia autunno 2018: Toscana

  • Sagra del cinghiale (Suvereto, LI – 2-8-9 dicembre 2018). La città toscana ospita una grande festa dedicata al cinghiale. Non mancheranno prodotti tipici e tanta buona musica.
  • Sagra della polenta dolce e del baldino (Faltona, AR – 8 dicembre 2018). Faltona nel giorno dell’Immacolata ospita la Sagra della polenta dolce e del baldino, dolce tipico del casentino. Oltre al castagnaccio si potrà mangiare polenta con salsicce e ricotta, frittelle e molti dolci tipici dell’autunno.
  • Monteluppolo Bier Fest (Montelupo Fiorentino, FI – dall’8 al 9 dicembre 2018). Debutta la prima grande festa della birra di qualità, nel centro storico di Montelupo Fiorentino. Stand aperti dalle 9 alle 23 e nel pomeriggio tanta buona musica irlandese.
  • Castagne e vino nuovo (San Gimignano, SI – fino al 10 dicembre). Che autunno sarebbe senza castagne e vino novello? Vi attendono nel borgo di San Gimignano.

Sagre Italia autunno 2018: Veneto

  • Festa del mandorlato (Cologna Veneta, VR – dall’8 al 9 dicembre 2018). Nel weekend dell’Immacolata, la città veneta ospita la grande festa del mandorlato, con degustazione, mostre, spettacoli e una cena d’inverno per gustare i prodotti tipici di stagione.
  • Mostra del Radicchio Tardivo (Martellago, VE – fino al 10 dicembre 2018). Martellago ospita un grande ingrediente veneto con mostra concorso, premiazione e anche stand gastronomici che propongono piatit a base di radicchio.
  • Fiera Internazionale dell’agricoltura di Santa Lucia di Piave (Santa Lucia di Piave, TV – dal 15 al 17 dicembre). Torna per la 1358esima edizione una delle fiere più antiche del nostro paese.0

Sagre Italia autunno 2018: Piemonte

  • Fiera fredda della lumaca (Borgo San Dalmazzo, CN – dal 4 al 9 dicembre 2018). Torna per la 449esima edizione la Fiera fredda della lumaca. Dalle ore 18 nella città del cuneese ci sarà spazio per il mercato nazionale della lumaca (5 dicembre), ma non mancherà tanto altro intrattenimento.

Eventi passati

Abruzzo

  • Agroalimenta 2018 (Chianciano, CHdal 23 al 25 novembre 2018). Lanciano ospita dalle 9 alle 19.30, presso LancianoFiera, una grande esposizione di prodotti alimentari, ma anche servizi di categoria.

Piemonte

  • Fiera nazionale del marrone (Cuneo, CNdal 19 al 21 ottobre). La città piemontese ospita da venerdì 19 a domenica 21 ottobre 2018 la Fiera nazionale del marrone, una delle più antiche tradizioni del territorio. NEl centro storico ci saranno cooking show, fiere dell’artigianato, laboratori didattici, mostre, spettacoli, concerti e molto altro ancora.
  • Sagra MeleMiele (Verbania, dall’1 al 4 novembre 2018). Torna l’appuntamento con la celebrazione delle eccellenze del territorio della zona di Baceno e dintorni, con prodotti biologici e tanto artigianato.
  • Fiera del Porro Cervere 2018 (Cervere, CNdal 10 al 25 novembre 2018). L’amministrazione comunale e la Pro Loco omaggiano il prodotto tipico locale con mercato, espositori, degustazioni e molti altri appuntamenti.

Umbria

  • Zafferiamo (Città della Pieve, PGdal 19 al 21 ottobre). Città della Pieve si colora di color zafferano per celebrare una spezia molto usata anche nella nostra cucina tradizionale. Per conoscere lo zafferano in tutte le sue sfumature!
  • Il Tartufo Bianco – Mostra Mercato (Città di Castello, PGdall’1 al 4 novembre). Città di Castello ospita la mostra mercato del tartufo e di altri prodotti che sfruttano questa materia prima. Ci saranno anche laboratori, degustazioni e molto altro ancora.

Friuli Venezia Giulia

  • Festa delle castagne (Montenars, UDdal 6 al 14 ottobre 2018). Dal 1985 Montenars ospita la festa dedicata alle castagne. Il 6, 7, 12, 13 e 14 ottobre pronti a gustare uno degli ingredienti autunnali più buoni che ci siano?

Puglia

  • Sagra della Zampina, del Bocconcino e del buon Vino (Sammichele di Bari, BA29 e 30 settembre 2018). Torna la 52esima edizione della “Sagra della Zampina, del Bocconcino e del buon Vino”, che si terrà da sabato 29 a domenica 30 settembre 2018 a Sammichele di Bari. In tavola arriverà la migliore offerta gastronomica locale, con la zampina protagonista insieme a tante altre attività come mostre, esposizioni, attività per bambini…
  • Bacco nelle gnostre: Vino novello e caldarroste in sagra 2018 (Noci, BAdal 10 all’11 novembre). Noci ospita una manifestazione gastronomica che ci farà conoscere il centro storico del paese pugliese, così come il vino novello e ricette a base di castagne. Non mancherà la buona musica.
  • Sagra del fungo Cardoncello (Ruvo di Puglia, BAdal 10 all’11 novembre). Le vie del borgo ospitano mercatini, bancarelle e cucine mobili che proporranno ricette a base di funghi.

Veneto

  • Festa della Castagna (Tarzo, TVdal 6 al 21 ottobre 2018). La castagna grande protagonista dell’autunno in tutta Italia, anche a Tarzo, in provincia di Treviso, in Veneto, dove potrete assaporare la castagna di Colmaggiore, con la festa che da 48 anni è frequentatissima.
  • Tartufo in Fiera 2018 (Rovigodall’1 al 4 novembre). Rovigo in Corso del Popolo ospita stand di prodotti tipici con e senza tartufoo, stand di cucina e di vendita. Ci sarà anche un piccolo giardino artificiale per simulare la ricerca del tartufo. Tutti i giorni dalle 9 alle 22.
  • Fiera di San Martino 2018 (Belluno, 11 novembre). Torna a Belluno la fiera dedicata al patrono. Nelle piazze del centro storico mercatino con degustazione di prodotti tipici locali come castagne e vino novello, ma anche un’area dedicata all’antiquariato.

Valle D’Aosta

  • Sagra dell’uva e della castagna (Donnas, AOdal 5 al 14 ottobre 2018). Il borgo di Donnas nel primo e nel secondo weekend di ottobre 2018, dal 5 al 7 e dal 12 al 14, ospita la Sagra dell’uva e la Sagra della castagna. Degustazioni, pranzi, cene bavaresi e molto altro ancora.

Sicilia

  • Festival internazionale dell’integrazione culturale (San Vito Lo Capo, TPdal 21 al 30 settembre). Il Festival internazionale dell’integrazione culturale porta in scena a San Vito Lo Capo il cous cous come piatto della pace, in occasione della Cous Cous Fest. Ci saranno degustazioni, gare, cooking show, lezioni di cucina, talk show, approfondimenti e concerti.
  • Ottobrata di Zafferana Etnea (Zafferana Etnea, CTdal 7 al 28 ottobre 2018). Torna l’Ottobrata Zafferanese: ogni domenica del mese di ottobre si potranno assaggiare i prodotti del territori, così come si potranno comprare tanti prodotti artigianali.
  • Festa dell’iris e dell’arancino (Tremestieri Etneo, CTdal 31 ottobre al 4 novembre). Per la quarta edizione presso il Parco Padre Consoli torna la sagra che dà spazio alle specialità culinarie della zona, proponendo anche il meglio dell’artigianato locale.

Campania

  • Festa del pesce (Positano, SA – 29 settembre 2018). La spiaggia di Fornillo a Positano celebra i prodotti locali ittici con la Festa del pesce: il menu prevede tubetti e totani, totani e patate, frittura di paranza, insalata di polpo, zuppa di cozze. I turisti possono anche partecipare a stage di pulitura del pesce. Non mancherà l’intrattenimento con gruppi di musica popolare.
  • Sagra della Noce di Scisciano (Scisciano, NA13 e 14 ottobre 2018). Torna per la XVII edizione la Sagra della Noce di Scisciano, organizzata dal comune insieme all’Associazione Arcifelix e co-finanziata dalla Regione Campania. Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018, a partire dalle ore 20 nel parcheggio comunale di via Sabato Borzillo, si potranno degustare prodotti e menu tipici, assistendo a spettacoli di artisti di strada. Domenica 14 ottobre speciali percorsi di degustazione su prenotazione.
  • Sagra della castagne e della nocciola (Avella, AVdal 12 al 14 ottobre 2018). Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre 2018, Avella ospita la quinta edizione della Sagra della castagna e della nocciola. Al mattino si potranno visitare i siti storici del paese a bordo di un treno turistico, mentre al pomeriggio apriranno in piazza Municipio gli stand gastronomici con linguine noci e alici, penne al sugo di cinghiale o ai funghi porcini, cotechino con fagioli, panino con salsiccia, caldarroste, vino, birra e molto altro ancora.
  • Sagra della Castagna (Salza Irpina, AVdal 19 al 21 ottobre 2018). La Sagra della Castagna di Salza Irpina torna con la sua 35esima edizione con un programma ricco di gusto. Nei giorni del 19, 20 e 21 ottobre nella centrale Piazza Michele Capozzi sono tantissimi gli eventi: Venerdì 19 e sabato 20 ottobre, a partire dale ore 20,00, saranno aperti al pubblico gli stand eno-gastronomici per gustare i prodotti e piatti tipici della tradizionale salzese, mentre domenica 21 ottobre apertura degli stand solo a pranzo.
  • Sagra delle Osterie d’Ognissanti (Licola di Pozzuoli, NAdall’1 al 4 novembre 2018). Una processione antica per una festa molto sentita nel paese in provincia di Napoli. Ci saranno rievocazioni di antichi mestieri e cibo della tradizione locale.
  • Gragnano Street Food Village (Gragnano, NAdal 2 al 4 novembre 2018). In piazza Guglielmo Marconi dal 2 al 4 novembre da non perdere il Gragnano Street Food Village, un viaggio tra i sapori del nostro paese. Il villaggio è aperto nei tre giorni di manifestazioni dalle 17.30 a mezzanotte.
  • La Sagra delle Sagre 2018 (Sant’Angelo dei Lombardi, AVdal 9 all’11 novembre). La sagra è giunta alla XVIII edizione e si svolge nel centro storico, dove gustare i sapori di tutte le sagre dell’Irpinia con i prodotti tipici della zona. Non mancheranno musica folk, mostre, dibattiti, convegni, laboratori, animazioni per bambini, artisti di strada e altro ancora.

Lombardia

  • Gustosando in Valtellina (Valtellina29-30 settembre, 6-7 ottobre, 13-14 ottobre, 27-28 ottobre). Torna l’appuntamento con Gustosando in Valtellina per permettere a turisti e residenti di scoprire i sapori valtellinesi con itinerari enogastronomici in bassa Valtellina e valli. I pass si possono acquistare online e anche in loco. Il programma è il seguente:
    • 29/30 settembre e 6/7 ottobre Dazio e Civo;
    • 29/30 settembre e 6/7 ottobre Gerola Alta;
    • 30 settembre e 7 ottobre Sentiero del Vino;
    • 6/7 e 13/14 ottobre Albaredo per San Marco;
    • il 6/7 e 13/14 ottobre Mello in Cantina e Bollicine nelle corti;
    • 6/7 e 13/14 ottobre Traona in Cantina;
    • 27/28 ottobre Invölt da Dubin.
  • Pizza Festival Milano (Milano, MIdal 5 al 7 ottobre 2018). I migliori pizzaioli italiani si danno appuntamento dal 5 al 7 ottobre in via Valtellina 5.
  • Il cioccolato sui Navigli – Notte Rossa 2018 (Milano, MI – dall’11 al 14 ottobre 2018). All’Alzaia Naviglio Pavese fino a domenica 4 otobre, dalle ore 10 alle ore 20, si celebra il cioccolato. Da Via Magolfa a Via Borsi a Milano con ingresso gratuito vi aspettano degustazioni, laboratori, show cooking, sculture e molto altro!
  • Festa della zucca (Gaggiano, MI – 13 ottobre 2018). Cascina Guzzafame a Gaggiano ospita la Festa della zucca: in mattinata i bambini potranno partecipare a laboratori culinari e creativi, poi ci sarà un brunch tutto arancione e nel pomeriggio una visita all’azienda e agli animali. Il ritrovo è alle ore 9.45. Il costo è di 10 euro a bambino per percorso didattico, 20 euro adulto e 10 bambino per pranzo a buffet, 5 euro per menu baby.
  • Porchette d’Italia 2018 (Sesto San Giovanni, MIdal 18 al 21 ottobre 2018). Al CarroPonte di Sesto San Giovanni celebrazione della porchetta, presentata con stand provenienti da ogni angolo d’Italia in accompagnamento a birre selezionati, musica, giochi e animazione.
  • MiVeg 2018 | Festival Vegan a Milano (Milano, MIdal 20 al 21 ottobre 2018). Torna l’attesissimo Festival di Milano giunto alla sesta edizione, con stand, buon cibo, workshop, spazio dedicato ai bambini, veg tattoo e tanta buona musica).
  • Sagra Della Caldarrosta (Trezzano Rosa, MI21 ottobre 2018). Mercatini, spettacoli, mostre, musica live, birra e stand gastronomico con specialità locali da non perdere!
  • Gustariso 2018, in Riso Veritas (Paullo, Midal 26 ottobre al 25 novembre 2018). La quarta edizione della rassegna gastronomica dedicata al riso Carnaroli si svolgerà in 11 ristoranti con 33 ricette.
  • Sagra della polenta targana (Cologno al Serio, BG26-27-28-31 ottobre e 1-2-3-4 novembre). Prodotti a chilometro zero, formaggi e carne di bufala, musica e divertimento a Cologno al Serio.
  • Sagra del bollito misto 2018 (Monasterolo del Castello, BGdal 9 all’11 novembre). La tensostruttura riscaldata ospita la sagra dedicata al bollito misto, accompagnato da salse, ma anche da altri piatti tipicamente autunnali. Non mancherà la musica popolare e folk. La cucina è aperta da pranzo alle ore 17.
  • Sapori d’autunno (Carpenedolo , BS11 novembre). Domenica 11 novembre in piazza Matteotti spazio all’autunno con produttori e standisti che proporranno vino, birra, liquori, frutta, farine, dolci, verdure, paste fresche, miele, confetture e molto altro ancora.
  • Festa del Torrone 2018 (Cremona, CRdal 17 al 25 novembre 2018). Torna puntuale l’appuntamento con la storia più golosa e una delle tradizioni più buone che ci siano. L’edizione 2018 è interamente dedicata al “Novecento”, il secolo breve.

Lazio

  • Tartufo e cioccolato nella dimora di Lucrezia Borgia (Rocca di Subiaco, RMdal 29 al 30 settembre 2018). La Rocca Abbaziale di Subiaco si terrà sabato 29 e domenica 30 settembre l’evento food “Tartufo e cioccolato nella dimora di Lucrezia Borgia”. Il tartufo bianco sarà grande protagonista di antipasti, primi e secondi piatti, sabato a pranzo e a cena, domenica a pranzo e solo su prenotazione. Nei giardini della rocca, invece, menu a base di tartufo nero, con realizzazione a vista dei dolci e stand dedicato al cioccolato.
  • Sagra degli Strigliozzi (Castel di Tora, Ri30 settembre). Castel di Tora celebra il primo piatto della tradizione, gli strigliozzi, preparati dalle massaie del posto con farina di grano duro. Un primo piatto da condire con sugo al pomodoro, servito negli stand al coperto insieme ad altre specialità locali. Ci sarà anche un comodo servizio di navetta gratuito.
  • Festa della castagna di Vallerano (Vallerano, VTtutti i sabati e le domeniche dal 6 al 28 ottobre e il primo novembre 2018). La castagna di Vallerano protagonista della sagra a lei dedicata. Tutti i sabati e le domeniche dal 6 al 28 ottobre e il primo novembre ci saranno eventi culturali ed enogastronomici da non perdere.
  • Sagra del tartufo di Canterano (Canterano, RM13 e 14 e 20 e 21 ottobre 2018). Canterano, nell’Alta Valle dell’Aniene, ospita nei weekend del 13-14 e 20-21 ottobre 2018 la Sagra del tartufo, con stand gastronomici aperti il sabato dalle 12 alle 22 e la domenica dalle 12 alle 17. Bruschette, pasta fatta in casa e uova, rigorosamente preparati con il tartufo.
  • Festa d’autunno (Antrodoco, RIdal 31 ottobre all’1 novembre). La 25esima edizione della sagra porterà la castagna come simbolo dell’autunno, con tantissime ricette da gustare. Non mancheranno spettacoli, mostre, mercatini e molto altro ancora.
  • Sagra del Marrone 2018 (Rocca di Cave, RMdall’1 al 4 novembre 2018). Torna la sagra giunta alla 40esima edizione, da giovedì 1 novembre a domenica 4 novembre, saltando la giornata di venerdì 2 novembre 2018. Ci saranno degustazioni, stand gastronomici, mostra di prodotti tipici locali, artisti di strada, musicisti itineranti e molto altro ancora.
  • Sagra della Polenta (Nerola, RMdal 10 all’11 novembre 2018). Nerola vi aspetta non solo per ammirare il suo splendido borgo medievale, ma anche per degustare prodotti tipici con bruschette con olio DOP nerolese, polenta con spuntature e salsiccia, vino e molto altro ancora!
  • Festa dell’Olio e del Vino Novello (Vignanello, VTdal 17 al 18 novembre). Torna per la XII edizione la Festa dell’Olio e del Vino Novello di Vignanello, organizzato dalla Pro Loco insieme al comune. Numerosi gli stand con prodotti tipici e apertura alle ore 15 il sabato e alle 10 la domenica. Non mancheranno spettacoli musicali e molto altro ancora.

Emilia Romagna

  • Sagra dell’Anguilla (Comacchio, FEdal 28 settembre al 14 ottobre 2018). L’anguilla verrà celebrata nelle valli di Comaccio da venerdì 28 settembre a domenica 14 ottobre 2018, in occasione della 20esima edizione della Sagra dell’Anguilla. Per 3 weekend Comacchio proporrà piatti tipici, ricette antiche e piatti innovativi. Ci saranno anche escursioni in barca, cacce al tesoro, gite in batana, concerti di musica jazz, teatro e letteratura.
  • Fiera del Tartufo Bianco (S. Agata Feltria, RNdal 7 al 28 ottobre 2018). Il comune di Sant’Agata Feltria, in tutte le domenica di ottobre, celebra il tartufo, con piatti unici da gustare nel bel borgo in provincia di Rimini.
  • Festa dell’Uva di Alfonsine (Alfonsine, RAdal 12 al 14 ottobre 2018). Il comune nel ravennate ospita mostre, esposizioni e anche mercatino con prodotti tipici, degustazioni di vino e molto altro ancora. Dal 12 al 14 ottobre 2018.
  • Festival Internazionale del Cibo di Strada (Cesena, FCdal 5 al 7 ottobre). Il Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena proporrà per tre giorni lo street food più gustoso. Appuntamento in piazza del popolo con la piadina romagnola, gli arrosticini abruzzesi, la porchetta con le mandorle, il lampredotto, le olive all’ascolana, la trippa e molto altro ancora.
  • Cioccolandia 2018 (Castel San Giovanni, PC10 novembre 2018). Cioccolato protagonista a Castel San Giovanni, per la quattordicesima edizione della manifestazione dedicata ai dolci. Tanti stand, bancarelle, degustazioni e anche intrattenimento per bambini.
  • Fiera dell’olio d’oliva e dei prodotti autunnali (Coriano, RM18 e 25 novembre 2018). Coriano ospita l’appuntamento autunnale con i sapori del luogo e della stagione. Il centro storico proporrà bancarelle con olive, olio, tartufo, funghi, vino nuovo, miele, formaggi, frutta, piante e fiori e molto altro ancora. Non mancheranno musica e intrattenimento.

Marche

  • Gradara Beer Fest (Gradara, PU6 ottobre 2018). Dalle 17 in poi di sabato 6 ottobre 2018 il borgo più bello d’Italia ospita la prima edizione del Gradara Beer Fest, con la presenza di birrifici artigianali del territorio, street food e musica dal vivo.
  • Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco di Apecchio 2018 (Apecchio, PUdal 5 al 7 ottobre 2018). Torna ad Apecchio, nell’entroterra di Pesaro, dal 5 al 7 ottobre 2018 la 36esima Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti del bosco). Leggi qui tutte le informazioni utili.
  • Festa d’autunno (Arcevia, ANdal 9 all’11 novembre). Ad Arcevia per la 32esima edizione torna la Festa d’Autunno organizzata dall’Associazione Amici di Piticchio. Venerdì serata Trattoria Da Sora Lella, sabato e domenica cantine aperte, domenica anche a pranzo. E poi tanta musica!
  • Urbino di Cioccolato – Festival del Cioccolato Artigianale (Urbino, PUdal 9 all’11 novembre 2018). Urbino ospita la fiera più dolce che ci sia, con maestri cioccolatieri che vi delizieranno in piazza della Repubblica e in Piazza San Francesco, dalle 18 di venerdì alle 24 di domenica.
  • Festa d’autunno 2018 (Genga, ANdal 27 al 28 novembre 2018). Il centro storico di Genga per due giorni ospiterà mostra mercato di prodotti tipici e dell’artigianato, degustazioni, esibizioni di gruppi folcloristici.

Trentino

  • Festival della Polenta di Storo (Storo, TN30 settembre 2018). Domenica 30 settembre torna il Festival della polenta di Storo, con undici polente a caccia della vittoria nella quarta edizione. In Valle del Chiese, in Trentino, la Pro Loco proporrà il meglio della tradizione e dell’innovazione legata a un prodotto tipico locale apprezzato in tutto il mondo comel a polenta. Il Festival è inserito nel cartellone #MILKLIFE creato dal Consorzio Turistico Valle del Chiese. Non mancheranno dimostrazioni e assaggi, isola di giochi, laboratori e molto altro ancora.
  • Formai dal Mont (Tassullo, TNdal 20 al 21 ottobre 2018). Torna l’appuntamento con Formai dal Mont. A Tassullo sabato 20 e domenica 21 ottobre si potranno assaporare i formaggi di malga e visitare questa splendida zona del nostro paese. Ci saranno degustazioni guidati, concorsi e anche un percorso in una fattoria didattica per i più piccoli.
  • Sagra della ciuiga (San Lorenzo in Banale, TNdall’1 al 4 novembre). Il prelibato salame con le rape prodotto in Trentino da secoli torna protagonista di una sagra dal sapore antico.
  • Festa della Castagna 2018 (Foiana, BZdal 14 ottobre al 4 novembre 2018). Foiana ospita la Festa della Castagna con stand gastronomici, bancarelle, musica, balli, degustazioni e molto altro ancora.

Toscana

  • Sagra del cinghiale (Chianni, PI8/9/10/11/15/16/17/18 novembre 2018). Torna a Chianni la tradizionale sagra che propone diverse ricette a base di carne di cinghiale, con funghi e polenta, in umido con le olive o arrosto. Ci sarà anche una sfilata di sbandieratori e tamburi.
  • Festa dell’olio nuovo di Pergine 2018 (Pergine Valdariano, ARdal 16 al 18 novembre 2018). Torna la tradizionale festa dell’olio nuovo, con mercato, botteghe artigiane, mostre d’arte, vendita di prodotti tipici e molto altro ancora.
  • Maredivino 2018 (Livorno, LIdal 17 al 18 novembre 2018). La grande vetrina dei vini della provincia del Livorno torna per tutti gli appassionati del genere.
  • Vegan days Pontedera 2018 (Pontedera, PIdal 23 al 25 novembre 2018). Pontedera per tre giorni ospita la fiera del cibo vegano e sostenibile, con conferenze, workshop, seminari, mercatino con spazi espositivi anche di associazioni no profit, buffet e anche un’area bimbi.
Etichette:

Forse sei interessato a: