Pubblicato in: Mercatini

Mercatini di Natale a Milano e Lombardia: i migliori del 2023

Redazione 2 settimane fa
mercatini-di-natale-milano-min

Siamo solo a Novembre, ma a Milano è già tempo di mercatini di Natale: dagli Oh Bej Oh Bej ai tradizionali mercatini intorno al Duomo fino alle vendite benefiche e a veri e propri villaggi di Natale, con pista di pattinaggio e tante attività per bambini.

I mercatini non sono solo una delle location migliori dove passare una bella giornata con i propri bambini, ma anche un posto perfetto per scovare prodotti artigianali, delizie enogastronomiche e tantissime idee regalo per Natale!

Mercatini di Natale a Milano

  • Mercatini di Natale in Piazza Duomo (1° dicembre 2023 – 6 gennaio 2024): all’ombra della Madonnina, uno dei più classici appuntamenti per i milanesi. In Piazza Duomo, infatti, si terrà il Mercatino più grande della città con oltre 60 chalet di artigianato natalizio, palline per alberi di Natale, presepi, decorazioni e banchetti gastronomici da non perdere. I mercatini saranno aperti dalle ore 9 alle 21 tutti i giorni.
  • Oh Bej Oh Bej (7-10 dicembre 2023): i mercatini più famosi di Milano tornano come tra tradizione durante il periodo di Sant’Ambrogio. Intorno al Castello e all’interno del parco Sempione le tantissime bancarelle proporranno artigianato, antiquariato, arte e golosità del periodo natalizio I mercatini saranno aperti dalle 8.30 alle 21.
  • Villaggio delle meraviglie (18 novembre 2023 – 7 gennaio 2024): ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia tornano la Casa di Babbo Natale, l’Albero giostra e le attrazioni natalizie, il Mercatino degli Elfi con i sapori tipici delle feste. Sarà presente anche la pista di pattinaggio da oltre 1.000 mq, che da quest’anno sarà ancora più grande con un’area tutta dedicata ai più piccini.
  • Mercatino di Casa EMERGENCY (25 novembre – 24 dicembre): in via Santa Croce 19 torna il mercatino di Natale firmato EMERGENCY, temporary shop in cui trovare tantissime idee regalo, tra cui prodotti provenienti dai Paesi in cui lavoriamo o da realtà solidali. Da lunedì a domenica dalle 11 alle 19:30.
  • Mercatino del Banco di Garabombo (4 novembre 2023 – 7 gennaio 2024): In Piazza Pagano troviamo il più grande tendone natalizio d’Europa, organizzato dal commercio equosolidale con prodotti artigianali, cosmesi, enogastronomia, tessili, mobili, ceramiche. Prodotti realizzati nel pieno rispetto dei diritti umani e dell’ambiente. Mercatini aperti dalle 9:00 alle 20:00.
  • La Boutique dei Nasi Rossi (1 – 24 dicembre 2023): Mercatino natalizio dell’associazione Veronica Sacchi Onlus in via Guanella 11. Nella 20ma edizione tante le idee per un Natale all’insegna della solidarietà: ogni regalo contribuirà a formare giovani volontari clown che porteranno sorrisi a bambini in ospedale, ad anziani in case di riposo, a persone disabili in centri diurni. Aperta tutti i giorni dalle 10:30 alle 19:30 con orario continuato, la Boutique offrirà specialità gastronomiche e prodotti biologici; vini, distillati e birre artigianali; abbigliamento nuovo e vintage per adulti, bebè e animali domestici; gioielli, borse, accessori e creazioni artigianali, in collaborazione con altre associazioni; e ancora prodotti per la cura del corpo, cosmetici, oggettistica per la casa, libri, strumenti di giocoleria e magia, giochi e giocattoli. 
  • Vintage all’opera (24-26 novembre): L’Opera Cardinal Ferrari organizza dei mercatini di beneficenza, presso la sua sede di Via Boeri 3. Il Charity Shop suddiviso in donna, uomo, bambino – che si nutre di
    vestiti e oggetti donati dai cittadini e distribuiti al Centro Diurno e a tutti coloro che vengono seguiti in Opera. Abiti, scarpe, e accessori vintage per uomo e donna; articoli per la casa e soprammobili; abbigliamento per i più piccoli, anche di piccola età e, per la prima volta, ci sarà un corner dedicato al Panettone solidale della Cardinal Ferrari. Vintage all’opera si terrà venerdì 24 novembre dalle 15.00 alle 19.00, sabato 25 e domenica 26 novembre dalle 10.30 alle 19.00.
  • Christmas Market 2023 SOS Bambini (24 – 27 novembre): In Via dell’Orso 16 ci sarà il Christmas Market di Sos Bambini. Al suono della musica di Natale e accolti da decine di volontari entusiasti di dedicare tempo ed energie ad aiutare gli altri, si troveranno: giocattoli didattici a prezzi super convenienti così come le donazioni di grandi firme delle aziende-partner dell’associazione, l’opportunità di confezionare cesti di golosità e beauty direttamente allo Spazio Orso. Venerdì 24 l’orario sarà dalle 11.30 alle 20, sabato e domenica 25 e 26 dalle 10 alle 19.30 e lunedì 27 novembre dalle 10 alle 17.

Mercatini di Natale in Lombardia e fuori regione

mercatini di Natale Milano
  • Città dei Balocchi a Cernobbio (7 dicembre 2023 – 7 gennaio 2024): da Como a Cernobbio, ma la magia non si ferma certo per un cambio di location, anzi! La città dei Balocchi torna nel parco di Villa Erba, Villa Bernasconi, Borgo e Riva di Cernobbio con le sue famose luci, le casette di legno dei mercatini di artigianato ed eccellenze gastronomiche, la pista di pattinaggio con vista sul lago e tante altre novità!
  • Villaggio di Natale a Livigno (24 novembre – 24 dicembre): a 1800 metri una delle località di montagna più amate della Valtellina ospita il grande villaggio di Natale, con prodotti di artigianato locale di altissimo livello, insieme ai profumi e ai colori delle Feste, che culminano con la fiaccolata organizzata dai maestri di sci di Livigno. Villaggio aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30 ad eccezione del 27 e 28 novembre e del 4-5-11-12-18-19 dicembre.
  • Mercatini di Norimberga a Verona (17 novembre – 26 dicembre): una tradizione della città di Romeo e Giulietta sono i mercatini di Natale detti “di Norimberga”. Nella spettacolare location di Piazza dei Signori le casette di legno dei mercatini offrono prodotti di artigianato e specialità gastronomiche tedesche e nord europee.

L’articolo è in continuo aggiornamento! Iscriviti alla nostra Newsletter

per non perdere nessuna novità del Natale 2023!

Etichette: