Pubblicato in: Libri

Lionello Mancini: l’autore di ‘L’onere della toga’ incontra il pubblico

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa

mancini_L'ONERE DELLA TOGA

Lionello Mancini, autore di ‘L’onere della toga‘, incontra il pubblico di Milano in Sala Buzzati, presso la Fondazione Corriere della Sera (via Balzan 3, ang. via San Marco 21 – MM2 Moscova).

L’appuntamento è venerdì 13 settembre, alle ore 18.00. Insieme a Mancini, per raccontare in modo inedito la magistratura dal punto di vista di chi la vive in prima persona, ci saranno Ilda Boccassini e Giuseppe Pignatone, con la moderazione di Ferruccio de Bortoli.

L’onere della toga‘, ed. Bur Rizzoli, racconta le battaglie di cinque magistrati di frontiera con l’obiettivo di essere il primo libro completo su cosa significa, in Italia, sacrificare tutto per la giustizia: lotta, disillusione, caparbietà, ideali forti, ma anche errori e scelte difficile tracciano l’ affresco del mondo giudiziario di oggi.

Lionello Mancini, inviato di giudiziaria del Sole 24 Ore, si concentra per la prima volta sulle motivazioni e le paure dei singoli magistrati, costretti a una vita da reclusi, perennemente sotto scorta, lontani dal mondo e con legami famigliari messi a dura prova, lasciando sullo sfondo le battaglie dei grandi casi giudiziari, di cui la cronaca è prodiga di racconti.

L’ingresso è libero ma occorre prenotare chiamando il numero 02 87387707 o mandando una mail a rsvp@fondazionecorriere.it.


Visualizzazione ingrandita della mappa