Pubblicato in: Festival

Giornata contro la violenza sulle donne: gli eventi del 25 novembre a Milano

25-novembre-violenza-donne

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Perché proprio questo giorno per ricordare un crimine che nel 2023 in Italia ha ucciso 106 donne fino a oggi?

Il 25 novembre 1960 vennero uccise in Repubblica Dominicana le sorelle Mirabal, Patria, Minerva e Maria Teresa. Vennero catturate, violentate e uccise dalla polizia militare mentre andavano a trovare i mariti in prigione, attivisti come loro contro la dittatura di Rafael Leónidas Trujillo. Per omaggiare il loro coraggio e il loro sacrificio, nel 1999 le Nazioni Unite scelsero questo giorno per ricordare gli abusi e le violenze subite dalle donne in ogni angolo del mondo.

Come ogni anno il 25 novembre è occasione di eventi, manifestazioni e momenti di solidarietà. Quest’anno, dopo il terribile assassinio di Giulia Cecchettin e il conferimento dell’Ambrogino d’Oro a Giulia Tramontano, la ricorrenza è sentita più che mai. A Milano le iniziative sono numerose, dai prodotti realizzati per beneficenza agli eventi di sensibilizzazione promossi dal Comune e da enti privati. Scopriamoli.

Giornata contro la violenza sulle donne: gli eventi

  • A Milano il tricolore che sventola su Palazzo Marino sarà listato a lutto, mentre sul Pirellone già dalla sera del 24 sarà illuminata la scritta “non sei sola“.

Il patriarcato uccide

Dove: Via Beltrami Largo Cairoli

Quando: 25 novembre ore 11

Cosa: manifestazione contro la violenza sulle donne e la cultura dello stupro, in ricordo delle troppe vittime di femminicidio registrate in Italia

Quanto: Partecipazione libera

Com’eri vestita

Dove: Condominio MM via Cogne 4/via Rizzardi 22

Quando: dal 23 al 25 novembre

Cosa: gli inquilini degli stabili popolari gestiti da MM siti in via Cogne 4 e in via Rizzardi 22 allestiscono la mostra “Com’eri vestita” che resterà visibile presso gli ingressi degli stessi fino alla sera del giorno 25 novembre. La mostra racconta storie di violenza a partire dagli abiti indossati dalle vittime, troppo spesso al centro di colpevolizzazioni della vittima.

Quanto: L’ingresso è gratuito

Eventi alla Casa delle Donne di Milano

Dove: Casa delle Donne di via Marsala 10

Quando: venerdì 25 novembre dalle ore 10.30 alle 19

Cosa:

  • 10.30 – 12: Niki de Saint Phalle. La resilienza delle donne. Lezione d’arte di Filomena Rosiello 
  • 11-13: Leggerezza potente. Attività del Gruppo Benessere
  • 15-16: Donne in Musica. Esibizione di Anna Teresa Dell’Orto e del Coro della Casa delle Donne
  • 15 – 17: La scuola ci unisce e ci dà forza. Attività della Scuola di italiano Francesca Amoni 
  • 16 -17: Apartheid di genere. Aggiornamento sulla situazione delle donne afghane con il Cisda 
  • 17.15 – 19: Lea Melandri con una riflessione politica sulle origini della violenza 
  • 19: Flash mob nella piazza antistante la chiesa di Santa Maria Incoronata

Quanto: Ingresso libero

Rompiamo il Silenzio

Dove: Politeatro, viale Lucania 19 Milano, Teatro Odeon, via Monsignor Berruti, 2 Vigevano

Quando: Venerdì 24 novembre, ore 21, sabato 25 novembre, ore 21

Cosa: Lo spettacolo: della durata di circa 130 minuti, prende in esame il più ampio ventaglio di tipologie di violenza contro le donne, dal femminicidio, allo stupro, dalla violenza di guerra alle mutilazioni genitali, agli abusi sui minori. L’incasso della serata sarà devoluto alla Ebano Onlus, associazione di volontariato per la tutela delle donne vittime di violenza. Tale onlus gestisce, nella sola Milano, 14 centri di accoglienza per donne costrette, per motivi di sicurezza, a lasciare le proprie abitazioni.

Quanto: intero € 10, € 5 per under 26

Tanto a me non capita – La violenza psicologica, la più difficile da riconoscere

Dove: Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3

Quando: dal 21 novembre al 2 dicembre 2023

Cosa:

Progetto culturale di Libere Sinergie,  associazione impegnata nella prevenzione e nel contrasto di ogni forma di violenza e discriminazione fondata sulla differenza di genere. Rappresenta, in bianco e nero, momenti quotidiani di violenza psicologica: comportamenti che spesso non vengono identificati come tali, ma che minano costantemente e profondamente molte donne.

“Tanto a me non capita…” è il pensiero che ciascuna di noi ha, intimamente. Inconsciamente. Un po’ perché davvero ritiene di essere immune da certi fatti, un po’ perché è un mantra per negare che sia invece capitato. A molte, invece, capita. Ed è bene sapere che siamo state, siamo e saremo in tante. L’importante è non sentirsi sole, ma condividere lo stato d’animo e le paure senza vergogna alcuna.

Quanto: Ingresso libero

Di madre in figlia, da una sorella all’altra: parole e ascolto contro la violenza

Dove: Auditorium Teresa Sarti Strada, viale Ca Granda 19

Quando: 24 novembre 2023 alle 20.30

Cosa:

Molce Atelier, Sartoria Terapeutica, celebra la Giornata contro la violenza di genere con uno spettacolo dedicato alla parola e all’ascolto e la presentazione della collaborazione con il Centro Donna Humanitas per Lei dell’ospedale San Pio X di Milano.

È infatti con la restituzione di un anno di buone pratiche e belle notizie che, in una giornata così simbolica, si vuole ribadire l’impegno quotidiano nel sostegno psicologico, nella promozione dei talenti e nell’inclusione lavorativa delle donne vittime di abusi e violenze, in rete con il Comune di Milano e i Centri Antiviolenza sul territorio.

Quanto: Ingresso libero

Hai bisogno di aiuto?

Se tu o una persona cara avete bisogno di aiuto contro violenza domestica e stalking chiamate il 1522. Il numero è gratuito e attivo 24 ore su 24 anche da cellulare.