Pubblicato in: Food

Green Island 2015: miele e design a Milano

Da 20 milioni di anni le api ci regalano un alimento prezioso come il miele. Per conoscere meglio questa prelibatezza arriva a Milano Green Island 2015 Alveari Urbani dal 13 al 15 aprile 2015. Una tre giorni all’insegna del miele, alla vigilia di Expo 2015, con progetti di alveari urbani, installazioni a tema, laboratori per bambini, e degustazioni.

La manifestazione sarà presentata lunedì 13 aprile allo Spazio Leonardo di ExpoGate, in Piazza Castello. Si parte poi il 14 aprile con la mostraAlveari Urbani”, nell’atrio della Stazione di Porta Garibaldi: in esposizione i progetti ideali di “casa per le api” di designer e artisti internazionali. La mostra ospiterà anche un’esperta apicoltrice che racconterà i segreti delle api intorno a un’arnia didattica, e un APE-ritivo a cura di Mielizia-Conapi.

Durante l’APE-ritivo sarà possibile degustare varie tipologie di miele, provenienti da tutto il mondo. Dal più tradizionale miele d’acacia, col suo colore paglierino e l’aroma delicato, al Millefiori più ambrato, all’eucalipto con quel gusto caramellato. C’è poi il miele di tiglio dall’intenso aroma balsamico o l’aromatico castagno. Ogni cucchiaino racchiude i colori e i profumi di uno specifico territorio.

La manifestazione termina mercoledì 15 aprile nel “giardino segreto” di Via Terraggio 5. In un piccolo spazio verde rimasto sconosciuto per 70 anni, alle ore 16.30 bambini e famiglie avranno modo di progettare un orto ispirato alla filosofia di Slow Food. Organizzato dall’Associazione Acchiappasogni (Facoltà di Agraria Milano), i piccoli esamineranno un insettario, impareranno a conoscere le differenze tra i diversi insetti e l’importanza dell’impollinazione. Al termine del laboratorio, una merenda a base di more di gelso, raccolte a mano all’interno del gelseto storico di Villa Zanardelli a Nave (BS).

Sempre nel giardino di Via Terraggio, alle ore 18.00 sarà inaugurata l’installazione creativa “To bee or not to be” di “CTRLZAK”, alias Katia Meneghini e Thanos Zakopoulos, in collaborazione col distretto 5Vie. L’opera comprende un kit con informazioni sul mondo delle api, una scatola di semi con le loro specie vegetali preferite e una cerbottana per disperderli nell’ambiente.


Il progetto Green Island 2015 Alveari Urbani è uno degli eventi di Expo in Città, e ha raggiunto il primo posto nelle votazioni del contest a inviti Tavola Periodica.

Etichette:

Forse sei interessato a: