Pubblicato in: Sport

Lo sport da praticare in autunno: yoga (anche della risata), training funzionale, running e golf

eventi sportivi milano autunno 2018
La PittaRosso Pink Parade del 2017

Siamo entrati nel vivo dell’autunno e sicuramente tra i vostri buoni propositi c’è quello di fare sport. E se per questi mesi non siete ancora convinti di andare in palestra o, oltre ai vari corsi, volete fare qualcosa di diverso o magari all’aperto, ecco cosa offre Milano per questa fine di settembre e inizi di ottobre.

Di seguito la selezione del nostro #spiegonesport.

P.S.: se avete altri eventi a Milano che non sono in questo elenco, segnalateceli scrivendo una mail a redazione@milanoweekend.it.

Training funzionale ogni martedì del mese

Tutti i martedì di settembre, ottobre, novembre e dicembre

Appassionati di sport all’aria aperta? Oppure tra le vostre scommesse di quest’anno c’è quella di provare l’arrampicata o fare una gara di trail running? Comunque sia, non perdetevi un appuntamento che ha caratterizzato i primi mesi del 2018 e che continua anche in questa seconda parte dell’anno.

Parliamo di #neverstopMilano organizzato da The North Face e che si terrà tutti i martedì del mese, dal 25 settembre fino al 18 dicembre.

Ad allenare è Sara Lavino Zona e la location viene comunicata di volta in volta ai partecipanti dopo che si sono iscritti gratuitamente. Questo perché cambia a seconda dell’allenamento previsto. Si inizia alle 19.30 per concludere alle 21. Per iscrivervi cliccate su Eventbrite.

Un weekend all’insegna dello yoga con lo Yoga Festival

20 e 21 ottobre

Appassionati di yoga? Se sì, non perdetevi l’appuntamento con lo Yoga Festival Milano sabato 20 e domenica 21 ottobre al Palazzo di Ghiaccio. Un’edizione, la tredicesima, che ha un titolo “Conosci te stesso”, con 2 giornate per l’appunto dedicate all’incontro e al dialogo con se stessi.

L’ingresso alle attività è con tessera associativa, valida un anno, che potrete richiedere sul sito ufficiale oppure durante i giorni della rassegna, con una quota d’iscrizione di 10 euro, esenti bambini fino ai 12 anni, over 70 e disabili.

Le lezioni e i workshop saranno tenuti da maestri come Stewart Gilchrist saranno divisi per principianti, intermedi ed esperti, aperti a tutti. Tra gli ospiti sarà presente Swami Govindananda, che dall’India porta al festival la sua più che trentennale esperienza di insegnante di Bhakti yoga, lo yoga della devozione. Appuntamento sabato 20 ottobre dalle 9.30 alle 20.30 e domenica 21 ottobre dalle 9.30 alle 19 in Via G. B. Piranesi, 14 Milano.

Runstatic LIVE Workout
27ottobre

Voglia di sudare e di mettersi in gioco? Allora non perdetevi il Runtastic Live Workout live Party 2018 che prevede un’ora di allenamento gratuito outdoor a corpo libero, adatto a tutti gli sportivi. L’allenamento sarà condotto dalla fitness coach Lunden Souza e accompagnato dalla musica live del dj David Ritt.

Per partecipare vi servono: un tappetino, abiti comodi, acqua e avere scaricato l’app Results che sarà necessaria per partecipare alla sessione di training.
Appuntamento alle 11.30 del 27 ottobre al Villaggio PittaRosso Pink Parade in Piazza del Cannone. Per iscrizioni, vi basta un click qui.

I poteri benefici dello yoga della risata

Tutti i mercoledì dell’anno

Sapevate che la risata è una medicina per il corpo e per la mente? Probabilmente sì, ma arrivati a fine giornata, magari vi sarete accorti che sono sempre di più i momenti in cui siete arrabbiati e stressati e meno quelli in cui ridete. Eppure con lo yoga della risata si può ovviare a tutto questo.

Quando e dove? Tutti i mercoledì dei mesi di ottobre, novembre e dicembre, dalle 20.30 alle 21.30, nella palestra Sportivinsieme in viale Aretusa 30, citofono 115. Un’ora in cui Erika Torello, insegnante certificata di yoga della risata, vi farà vedere e vivere gli effetti positivi della risata autoindotta, insieme alla respirazione tipica dello yoga.

Perché in fondo, come disse il dottor Kataria, ideatore dello yoga della risata: “Non ho mai visto nessuno morire dal ridere, ma conosco milioni di persone che stanno morendo perché non ridono”.

Il contributo è libero, richieste calze antiscivolo e telo mare. Per partecipare, basta presentarsi in palestra.

PittaRosso Pink Parade per sostenere la ricerca scientifica

28 ottobre

Una mattinata all’insegna dello sport che è anche l’occasione per sostenere la ricerca. Torna la PittaRosso Pink Parade (#PPP2018), l’evento – giunto alla quinta edizione – che PittaRosso,  organizza per raccogliere fondi a sostegno di Fondazione Umberto Veronesi.

Ottobre è infatti il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno e questo si farà domenica 28 ottonbre a Milano dalle 10.30.

Partenza prevista da Piazza del Duomo e arrivo all’interno di Parco Sempione. Si può scegliere tra una camminata di 5 km, per chi preferisce una passeggiata tranquilla attraverso il centro cittadino, o una corsa cronometrata non competitiva di 10 km per i runners.

Per la prima, la quota di iscrizione è di 12 euro (bimbi under 12 gratis) e ci si può iscrivere in tutto i negozi Pittarosso, sul sito (fino a venerdì 26 ottobre) o al villaggio in Piazza del Cannone sia il giorno prima dell’evento che quello stesso.

Per chi sceglie la corsa di 10 km, è è prevista  solo l’iscrizione on-line su www.pittarossopinkparade.it, chiusura iscrizioni venerdì 26 ottobre alle ore 18. Quota di iscrizione 16 euro (comprensiva di cronometraggio, spogliatoi, deposito borse e assicurazione giornaliera Free Sport).

 


Eventi passati

Torneo di golf di Nonsoloambiente

29 settembre

Il golf vi ha sempre incuriosito o la praticate da tempo? Comunque sia torna il torneo di golf di Nonsoloambiente, appuntamento annuale per professionisti, simpatizzanti del golf
Sono previsti tre tipi di iscrizioni:

  • Giocatori professionisti, che potranno partecipare alla gara Stableford 9 buche e verranno premiati con premi messi in palio dagli sponsor;
  • Giocatori praticanti che desiderano approcciarsi al golf per la prima volta: i maestri del Golf Club Camuzzago terranno delle lezioni di mezz’ora sul green;
  • Amici e simpatizzanti di Nonsoloambiente (la rivista che organizza l’evento).

Il ritrovo è dalle 8 alle 17 all’Antico Borgo Camuzzago Golf Club S.R.L. Societa Sportiva Dilettantisti
6 Via del Borgo a Bellusco.

Workshop gratuito di difesa personale

29 settembre

State pensando di iscrivervi a un corso di difesa personale? Che ne dite di provare un workshop gratis patrocinato dalla Provincia di Milano e dal Comune di Sesto San Giovanni? Appuntamento in via Mazzini a Sesto il 29 settembre dalle 16 alle 18.30 per presentare il metodo Difesa Donna®.
Per partecipare sarà sufficiente lasciare il proprio nominativo e recapito telefonico alla segreteria:
segreteria@difesadonna.it oppure allo 02.26.26.52.46.

Presentarsi con tuta e scarpe da ginnastica ad uso palestra o abbigliamento comodo.

Yoga sotto le stelle al Teatro Burri – Parco Sempione

29 settembre

Quanto conta lo sport nei ragazzi? E quanto può insegnare davvero uno stile di vita e contribuire ad appassionare fin da piccoli? Per rispondere a queste domande, torna l’Expo per lo sport, evento di promozione sportiva per ragazzi dai 4 ai 14 anni che si terrà all’Arena Civica al Parco Sempione.

Tante le attività che potranno essere provate come il rugby, la scherma, il basket, l’hockey su prato, il calcio, il curling, il Toukball, le arti marziali ecc…

Giovedì e venerdì l’ingresso è riservato alle scuole, mentre il sabato e la domenica sarà la volta delle famiglie.

Per ogni informazione vi rimandiamo al sito.

Milano Loves you Run

5 ottobre 

Una corsa solidale per sostenere il progetto LILT delle Case d’accoglienza pensato per ospitare i bambini malati di tumore che arrivano da tutta Italia. Questo l’obiettivo della corsa Milano Loves your Run che si terrà il 5 ottobre in Darsena.

Partenza alle 6 del mattino, corsa di 40 minuti o camminata nel centro di Milano. Previsti 5 ritmi di corsa, in base al grado di preparazione ateletica, 5 percorsi, 5 gruppi di runner che si incroceranno e che saranno capitanati da Podisti da Marte per scoprire quanto sia bella Milano quando lascia la notte per il giorno. A tutti i partecipanti sarà donata la maglia dell’evento. Tutte le info sul sito.

DeeJay Ten: torna una delle prove di running più attese

14 ottobre

Un appuntamento che molti runner aspettano ogni anno nel mese di ottobre e che, anche quest’anno, promette di non deludere. Parliamo della DeeJay Ten, la corsa organizzata da Radio DeeJay che si terrà domenica 14 ottobre. Previsti 2 percorsi: uno di 10 km e l’altro di 5 km. Il primo con partenza alle 10 da Piazza Duomo, il secondo alle 11.

La partenza sarà scaglionata in “waves”, che non andranno in ordine di numero di pettorale ma a riempimento. Ci saranno 3 waves per la 10 km, la prima partirà alle 10.00 e a seguire le altre due, 10.20 la seconda, 10.40 la terza. La 5 km partirà alle 11, la wave sarà posizionata sul sagrato di Piazza Duomo e verrà successivamente incanalata verso la partenza dai volontari dell’organizzazione.

Il pacco gara ha un costo di 20 euro per chi partecipa alla 10 km, di 18 per chi partecipa alla 5 km.

Per ogni dettaglio e per sapere come iscrivervi, vi rimandiamo al sito.

Staffetta Bike + running DF Sport Specialist

14 ottobre

Un evento sicuramente da non perdere il 14 ottobre per chi è appassionato di bicicletta e di corsa. Parliamo della staffetta Bike + Running che si svolgerà sulle pendici del Grignone, con partenza da Pasturo (Lc) e arrivo al Bivacco Riva-Girani (loc. Comolli).

La prima parte della gara è prevista in mountain bike con partenza da Pasturo e arrivo all’Alpe Coa lungo un percorso di circa 9 km.

La seconda  è per gli appassionati di running: la partenza è dall’Alpe Coa e l’arrivo è al Bivacco Riva-Girani (loc. Comolli, 1850 mt) con un percorso in salita di circa 500 mt di dislivello.

La partecipazione alla gara può avvenire in singolo (maschile e femminile) o in coppia (maschile e femminile o mista).

Il costo di iscrizione è di 5 euro e prevede oltre al pacco gara, trasferimento dei materiali, ristoro, assistenza lungo il percorso e il buffet finale.

Obbligatoria per l’iscrizione, la presentazione del certificato di idoneità medico sportiva.
Come da tradizione, anche quest’anno la somma raccolta con le iscrizioni sarà devoluta in beneficenza.

Per iscriversi si può andare nei negozi DF Sport Specialist entro il 9 ottobre o scrivere una mail a airoldi.s@df-sportspecialist.it entro venerdì 12 ottobre. Potete scaricare sul sito il modulo di iscrizioni.

Per chi non gareggia e vuole godersi la montagna dall’alto, arrivando velocemente a destinazione, c’è la possibilità di prenotare un viaggio in elicottero da Pasturo all’arrivo della gara.

Etichette: