Pubblicato in: Festival Libri Viaggi

Libri a Milano, gli incontri e le presentazioni dal 9 al 15 settembre

Eventi letterari Milano

eventi letterari Milano

Ve lo diciamo subito, la giornata cruciale sarà martedì, quando vi troverete a dover scegliere a quale evento partecipare. Perché la settimana che si sta per aprire sarà di quelle davvero gustose per gli amanti dei libri! Ci sono scrittori da incontrare, novità da scoprire, opportunità per giovani talenti, passeggiate letterarie e libri in luoghi insoliti. E per finire, qualche anticipazione sul prossimo weekend che vi piacerà di sicuro. Ma intanto ci sono i festival – maltempo permettendo – a Mantova e Camogli.

Pronti a scoprire tutto? Ecco il nostro nuovo #spiegonelibri dal 9 al 15 settembre, buona lettura!

George Saunders al Cimitero Monumentale

Ecco un appuntamento con i libri in un posto speciale, un vero museo a cielo aperto che vi invitiamo a scoprire se ancora non lo avete visitato! Parliamo del Cimitero Monumentale, che martedì 12 settembre ospiterà lo scrittore George Saunders che presenterà il suo nuovo libro, edito da Feltrinelli, Lincoln nel bardo. Martedì il Monumentale sarà eccezionalmente aperto dalle 18 fino alle 20 per ospitare uno dei più importanti scrittori americani. Si tratta dell’unica tappa italiana di Saunders oltre al Festival della Letteratura di Mantova. L’evento è organizzato dagli Amici del Monumentale. Davanti a tre edicole significative per il tema del romanzo due attrici, Anna Nogara e Elena Russo Arman, leggeranno con sottofondo musicale brani del romanzo scelti da Luca Scarlini. Seguirà una intervista dello scrittore Paolo Di Paolo all’autore, trasmessa in streaming su Corriere.it. E per chi vorrà incontrare George Saunders, al gazebo degli Amici del Monumentale, sul piazzale esterno, l’autore firmerà le copie. Ingresso libero, per informazioni: info@amicidelmonumentale.org. Carla De Bernardi 393 4072689

Non solo montagne: Paolo Cognetti racconta la sua New York

Non solo arte: in occasione della mostra New York New York Arte Italiana: la riscoperta dell’America (in corso fino al 17 settembre), il Museo del Novecento ospita il quarto talk del palinsesto #ViteParallele con “New York Stories: Grandi Scrittori raccontano l’America”: martedì 12 settembre alle 18 protagonista Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017, con Alessandra Tedesco, giornalista di Radio 24 – Il Sole 24 ore. Si parlerà di come la letteratura statunitense abbia influenzato quella europea, ma anche di come alcuni autori italiani abbiano subito il fascino della Grande Mela. La partecipazione è gratuita, senza prenotazione e fino a esaurimento posti.

La storia del gioiello

Siete appassionati di gioielli? Martedì 12 settembre c’è un evento che fa per voi: viene presentato il volume Il Gioiello nel Sistema Moda. Storia, Design, produzione. A cura di Bianca Cappello per Skira Editore. Appuntamento alle 18.30 alla Biblioteca della Moda, Via Alessandria 8. Con la curatrice intervengono tre rappresentanti di noti marchi di gioielleria: De Liguoro, Swarovski e Sharra Pagano. Modera Maristella Campi, giornalista di Moda e Costume.

Le lettere di Giuseppe Ungaretti in mostra

Arriva una nuova mostra a tema letterario al Laboratorio Formentini: fino al 18 settembre (dalle 14 alle 19) si potrà visitare “Mio vivente amore di Poesia”, Lettere di Giuseppe Ungaretti a Bruna Bianco”. Inaugurazione martedì 12 settembre alle 18 con Vivian Lamarque e Mauro Novelli.

Aspiranti scrittori, c’è Typee

Si chiama Typee. Ed è una comunità online di scrittura e lettura nata con Belleville, scuola di scrittura, editoria e comunicazione, con l’intento di scoprire talenti tra gli aspiranti scrittori che pubblicheranno sulla piattaforma. Giacomo Papi, direttore, e Alessandro Bertante, tra i docenti della scuola, la presentano martedì 12 settembre alle 19 in libreria Verso, corso di Porta Ticinese 40. A seguire, Filippo Solibello di Caterpillar Radio 2 leggerà alcuni racconti della piattaforma. L’ingresso è gratuito.

Giovani autori crescono con Neri Pozza

Avete mai partecipato a una serata dedicata a un premio letterario? Martedì 12 settembre ne avrete l’occasione al Circolo dei Lettori di Milano. Appuntamento in corso Garibaldi 2, alla Fondazione Adolfo Pini. Alle 18.30 ci sarà la presentazione dei finalisti sezione giovani del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza. Madrina della serata la scrittrice Simona Vinci che racconterà la sua esperienza. Nel corso della serata si presenteranno i romanzi in gara insieme ai loro autori e verrà annunciata la Cinquina finalista del premio nazionale.

Un romanzo in musica nella Shanghai degli anni ’30

Ecco un’occasione per scoprire da vicino il nuovo Anteo Palazzo del Cinema appena inaugurato. Giovedì 14 settembre verrà qui presentato il romanzo Splendore a Shanghai, di Gianfranco Manfredi (Skira Editore). Appuntamento alle ore 18.15 in Sala Rubino. Con l’autore, noto cantautore e scrittore, partecipano altri musicisti come Carlo Boccadoro, Patrizio Fariselli, Carlo Fava, Ricky Gianco, Carmelo La Bionda, Gaetano Liguori. Il romanzo è una storia ambientata nella Shangai degli anni Trenta, dove un musicista di provincia – Giannetto detto Doremì – viene catapultato per suonare nei locali di jazz che nascevano uno dopo l’altro. L’incontro prevede anche la proiezione di spezzoni dal film Il ladro di Bagdad, musiche dei vari ospiti e interventi.

Leggere senza confini, nelle biblioteche lombarde

Mamma Lingua è un progetto delle biblioteche lombarde, che prevede la realizzazione di scaffali con libri multilingue. E dal 14 settembre diventa anche una mostra itinerante, che toccherà fino al 29 marzo 2018 ben 20 biblioteche, 7 milanesi e altre 13 dislocate in diversi comuni limitrofi. Albanese, Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Rumeno e Spagnolo sono le sette lingue maggiormente parlate in Lombardia scelte per il progetto. Ideata da Nati per Leggere in Lombardia in collaborazione con Ibby Italia, Mamma Lingua parte dal 14 al 28 settembre nella Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano (piazza della Divina Commedia 5, per informazioni 02.9184485, biblioteca.paderno@csbno.net, www.tilane.it)

Il ritorno di Tex

Siete lettori appassionati di fumetti? Allora questo è per voi: arriva per Sergio Bonelli Editore il nuovo volume Tex il Vendicatore e lo presentano Mauro Boselli e Stefano Andreucci venerdì 15 settembre in Rizzoli Galleria. Appuntamento alle 18.30.

Festivaletteratura, ultimi giorni

Ormai, per chi ama queste grandi feste letterarie, è un classico del rientro dalle vacanze: il Festivaletteratura di Mantova ha festeggiato l’anno scorso i suoi primi venti anni e ritorna con tradizioni e novità ad animare il centro (e non solo) della bella cittadina sul Mincio. Appuntamento ancora per gli ultimi due giorni, sabato 9 e domenica 10 settembre. Al festival convive un mix di appuntamenti liberi e gratuiti con altri a pagamento. Tra le novità di quest’anno, la Casa del Mantegna si trasforma in uno spazio-museo-laboratorio per bambini e ragazzi.
Qui potete consultare il programma, noi vi lasciamo con una chicca: il reading di Daniel Pennac dedicato al ritorno della saga dei Malaussene con Il caso Malaussene, mi hanno tradito (domenica 10 settembre al Teatro Sociale, ore 18).

Gita culturale a Camogli

Se il tempo lo permette che ne dite di una gita a Camogli? Potete andarci per la spiaggia, per visitare la vicina Abbazia di San Fruttuoso, per passeggiare tra i suoi vicoli. E per partecipare al Festival della Comunicazione. Camogli per un fine settimana lungo si fa casa di giornalisti, intellettuali, uomini di cultura e di scienza. Quest’anno l’appuntamento è dal 7 al 10 settembre. Con laboratori, spettacoli, mostre, cinema, escursioni e gite in mare, tutti gratuiti.

Ma prima di lasciarvi vi suggeriamo già alcune cose da non perdere per sabato prossimo: due appuntamenti in città e uno fuori porta, così fate in tempo a organizzare la vostra gita letteraria!

Due giorni per Antonio Tabucchi

Letture, incontri, racconti. Se avete amato i libri di Antonio Tabucchi, scrittore scomparso nel 2012, non potrete perdervi questo appuntamento: alla Fondazione Feltrinelli stanno per arrivare due giorni dedicati allo scrittore con Viva Tabucchi! In programma undici appuntamenti con diciotto ospiti italiani e internazionali. Appuntamento il 16 e il 17 settembre in viale Pasubio 5. Tra gli highlight da non perdere Stefano Benni che legge Tabucchi, sabato alle 18.30.

A passeggiare nella Milano degli Sforza 

Milano è bella a piedi! Bastano scarpe comode, tanta curiosità e voglia di scoperta: dopo la pausa estiva riprendono le passeggiate d’autore. Primo appuntamento d’autunno sabato 16 settembre, a passeggio nella Milano al tempo degli Sforza. La guida sarà Carla Maria Russo: rifacendosi ai romanzi La bastarda degli Sforza e I giorni dell’amore e della guerra, che hanno come protagonista Caterina Sforza, figlia illegittima del duca Galeazzo Maria Sforza, la passeggiata prenderà in esame la Milano dei tempi di Galeazzo e di suo fratello Ludovico il Moro, con particolare attenzione per il Castello Sforzesco e la sua storia. Appuntamento alle 10.30 all’ingresso del Castello Sforzesco, Torre del Filarete. Per informazioni e costi: www.passeggiatedautore.it.

La letteratura del lavoro a Crespi d’Adda

Avete mai visitato Crespi d’Adda? In questo luogo il tempo sembra essersi fermato, Siamo in un villaggio operaio in provincia di Bergamo, realizzato intorno al Cotonificio Crespi, lungo la riva del fiume, tanto bello da custodire che ha ricevuto anche il patrocinio Unesco. E non poteva che nascere qui il primo festival dedicato alla letteratura del lavoro. Appuntamento dal 16 settembre al 2 ottobre, con una storia particolare: si tratta di un progetto sviluppato dai ragazzi di un liceo linguistico in collaborazione con l’Associazione Crespi d’Adda. I visitatori conosceranno il villaggio anche attraverso la lettura delle opere di scrittori come Charles Dickens, Ferdinand Celine, Karl Marx, Victor Hugo, Emile Zola. E poi in programma anche workshop e conferenze.

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!