Pubblicato in: Libri

Dacia Maraini: una festa al Circolo dei Lettori per l’uscita del suo ultimo libro

Oriana DaviniOriana Davini 2 anni fa
dacia-maraini

dacia-maraini
Una festa per Dacia Maraini, per celebrare con lei l’uscita del suo ultimo libro ‘La bambina e il sognatore‘ (ed. Rizzoli).

E’ l’evento in programma giovedì 28 gennaio al Circolo dei Lettori di Milano (corso Garibaldi 2 – M2 Lanza), a cui prenderà parte la stessa scrittrice per una chiacchierata pubblica con la giornalista Anna Folli. 

Nel corso della serata verranno lette alcune delle pagine più belle di Dacia Maraini, alcune tratte dal suo ultimo romanzo incentrato sul tema – a lei caro – della violenza sui bambini. Ma sarà lei in prima persona a raccontare, anche attraverso fotografie e immagini, le tappe più importanti della sua lunga carriera e della sua vita, che l’hanno portata a essere una delle scrittrici italiane più lette al mondo.

Dal rapporto con l’amatissimo padre, Fosco Maraini, antropologo, viaggiatore e a sua volta scrittore, a quello con la madre Topazia Alliata, pittrice e viaggiatrice recentemente scomparsa, fino al legame con Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini.

E ancora i suoi successi letterari: dal Premio Campiello vinto nel 1990 con ‘La lunga vita di Marianna Ucrìa‘ al Premio Strega del 1999 con ‘Buio‘, fino alla candidatura, nel 2014, al Premio Nobel per la letteratura.

Festa per Dacia Maraini

Giovedì 28 gennaio, h 18.30

Circolo dei Lettori (c.so Garibaldi 2)

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Circolo dei lettori Milano