Pubblicato in: Guide

Carnevale Ambrosiano 2024: gli eventi da non perdere del Carnevale di Milano

Luigi Maffei 6 mesi fa
carnevale ambrosiano 2024

Tutto pronto per il Carnevale Ambrosiano 2024, un evento molto sentito dai lombardi e, soprattutto, da tutti i bambini. A tal proposito le scuole, a Milano (che segue il rito ambrosiano) resteranno chiuse venerdì 16 e sabato 17 mentre nelle città in cui si segue il rito romano le scuole rimarranno chiuse lunedì 12 e martedì 13. Un lungo weekend in cui i ragazzi potranno godere dei colori di questa festosa ricorrenza.

Il Carnevale Ambrosiano, come di consueto, cade quattro giorni dopo quello romano, terminando quest’anno sabato 17 febbraio (il cosiddetto “sabato grasso”). La domanda che molti si fanno è perché si festeggi più tardi rispetto ad altre parti d’Italia. La risposta è in questo articolo. Tra leggenda e realtà, la storia del carnevale dedicato al santo patrono di Milano ha un fascino particolare che vale proprio la pena approfondire.

Le mille e una piazza: il mercato dei saltimbanchi

Da sabato 10 a sabato 17 febbraioLe mille e una piazza: il mercato dei saltimbanchi” giunge alla sua quinta edizione. Organizzato dall’Atelier Teatro, il programma prevede 11 spettacoli gratuiti per grandi e piccini caratterizzati dalle riletture di grandi classici del teatro popolare e della Commedia dell’Arte. Dall’Asino d’oro di Apuleio a l’Eroica commedia di Francesco Sforza passando per Florio e Isabella e La vendita dell’aria, gli eventi del mercato dei saltimbanchi toccheranno varie zone della città. L’evento vedrà la partecipazione di compagnie di rilievo nazionale e internazionale, coadiuvate dalla consulenza dell’Aidas (Académie Internationale Des Arts du Spectacle) di Versailles, diretta dal maestro Carlo Boso.

Carnevale in Auditorium

Dopo il grande successo della scorsa edizione, anche per questo Carnevale l’Orchestra Sinfonica di Milano ha organizzato un pomeriggio davvero speciale, quello di sabato 10 febbraio. Il tutto all’Auditorium di Milano, in Largo Mahler, in collaborazione con la Social Street S. Gottardo-Meda-Montegani

Alle 16, infatti, andrà in scena “Arlecchino e il segreto delle maschere”, quarto imperdibile appuntamento della rassegna “Crescendo in Musica”, con l’Orchestra Sinfonica Junior di Milano diretta da Marcello Corti. Uno spettacolo in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, per la regia e il progetto di Fabrizio Gallo, con Andrea Zueneli e Davide Gaudiosi.

Alle ore 17, parte la seconda edizione di “Sinfonicarnevale”, una festa in maschera: per i bambini, in regalo gadget carnevaleschi e biglietti per i prossimi appuntamenti della rassegna “Crescendo in Musica”, e non finisce qui: in programma, sotto la guida di Marcello Corti”. Per finire una performance musicale di cui i bambini stessi saranno i protagonisti.

Carnevale al Merlata Bloom

Venerdì 16 febbraio, in occasione del Carnevale Ambrosianodalle ore 15:30 Merlata Bloom Milano si trasformerà in un vivace carnevale di strada, con tre gruppi di artisti pronti a intrattenere grandi e piccini con performance coinvolgenti e divertenti. I bambini e le famiglie potranno partecipare alle attività e godersi la parata finale, creando così un’atmosfera festosa e gioiosa all’interno del centro.

Carnevale con i clown

Da mercoledì 14 a sabato 17 febbraio si terrà la diciassettesima edizione del festival internazionale sulle arti circensi e di strada. Tutto ciò si svolge, in occasione del Carnevale Ambrosiano 2024, un evento che comprenderà un programma di 130 spettacoli sparsi per la città di Milano. Promosso da Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano, ideato e diretto da Maurizio Accattato, il Milano Clown Festival 2024 prevede quattro giorni di eventi itineranti, tutti a ingresso gratuito.

Carnevale a CityLife

Dal 12 al 18 febbraio 2024 al CityLife Shopping District ci sarà un festival dedicato a grandi e piccini per festeggiare il carnevale. Tema di quest’anno? Le magiche avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, ispirato allo storico romanzo di Lewis Carroll che, con i suoi iconici ed inconfondibili personaggi, è amato dai bambini e dagli adulti più sognatori, grazie anche alle numerose trasposizioni cinematografiche, film di animazione, fino al remake di Tim Burton.

Sarà previsto un set fotografico immersivo, che in un attimo trasporterà i bambini nel Giardino delle Rose circondati dalle guardie della Regina di Cuori. Non solo, ci sarà anche un truccabimbi a tema, per prepararsi alla foto ricordo nel Paese delle Meraviglie.

Carnevale al Castello Sforzesco

Un laboratorio creativo “da brividi” quello che si svolgerà al Castello Sforzesco. Il Carnevale coi mostri” sarà un laboratorio che vedrà la partecipazione di tutti quei bambini che vorranno realizzare la propria maschera di carnevale mostruosa. Sabato 17 febbraio, infatti, appuntamento davanti alla Torre del Filarete dalle ore 14.45 per il ritrovo dei bambini, dai 6 ai 10 anni.

Carnevale ad Acquaworld

Il carnevale sott’acqua più magico che ci sia! L’Acquaworld di Concorezzo (MB), l’unico parco acquatico d’Italia, si trasformerà nel regno sottomarino. Sirene, delfini, cavallucci marini e coralli accoglieranno gli ospiti per due weekend (sabato 10, domenica 11 e sabato 17, domenica 18 febbraio) dedicati alla festa più pazza di sempre in un’atmosfera incantata.

Un tuffo nel divertimento no stop dalle 10.00 del mattino, con giochi a tema e intrattenimenti unici per grandi e piccini e, dalle 17.00 i balli di gruppo.

Carnevale a Gardaland

Fantasia e divertimento a Gardaland in vista del Carnevale. Lunedì 12 e martedì 13 febbraio al Gardaland Sea Life Aquarium. Fantasia e divertimento, dunque, saranno le parole d’ordine di quest’anno con tante attività in programma che uniscono l’aspetto educativo all’approccio ludico.

I più piccoli avranno la possibilità di conoscere da vicino il mondo marino e le affascinati specie che lo popolano attraverso una serie di esperienze pensate per stimolare la creatività e allo stesso tempo la consapevolezza ambientale.