Pubblicato in: Concerti

Around the World: laVerdi omaggia il Belgio

Marco Valerio 3 anni fa
laVerdi3_giu15

laVerdi3_giu15Lunedì 20 luglio alle ore 20.30, presso l’Auditorium di Milano in largo Mahler, quinto appuntamento con Around the World, la rassegna musicale pensata e realizzata per l’Expo 2015 da laVerdi.

L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta da Francesco Maria Colombo, prosegue il viaggio musicale attorno al mondo, con il concerto dedicato al Belgio.

Around the World è il nome della serie di 14 concerti che laVerdi ha deciso di dedicare ad altrettante nazioni presenti all’Esposizione Universale di Milano. Di volta in volta, nei concerti del ciclo Around the World verranno proposti brani della tradizione musicale del Paese scelto nella determinata circostanza.

Inoltre, prima del concerto sarà possibile degustare gratuitamente, a partire dalle 19, insieme ai beer expert Grimbergen, le birre provenienti dall’omonima abbazia dalla storia lunga e tormentata: distrutta e ricostruita tre volte, è rimasta come simbolo della resistenza e volontà dei monaci di non piegarsi alle avversità.

L’appuntamento con le birre Grimbergen si rinnoverà nel corso della settimana accompagnato da degustazioni di cioccolato Neuhaus, altra specialità gastronomica belga. Nelle giornate di giovedì 23 luglio all’Auditorium e di domenica 26 luglio al M.A.C. si replica con la prima esecuzione assoluta, in apertura del programma sinfonico, della Expo variation: Belgio di Nicola Campogrande (commissione laVerdi), composizione originale che trae spunto dall’inno nazionale belga.

Il concerto di Around the World dedicato al Belgio è patrocinato dell’Ambasciata del Belgio a Roma.

Questo il programma della serata:

  • César Franck Psyché et Eros FWV 47
  • Henri Vieuxtemps Fantasia appassionata op. 35
  • Eugène Ysaÿe Chant d’hiver in Si minore op. 15
  • Guillaume Lekeu Deuxième Étude Symphonique (Hamlet)

BIGLIETTI:

Euro 15/9.

INFO E PRENOTAZIONI:

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: martedì – domenica ore 14.30 – 19, telefono 02.83389401/2/3; biglietteria via Clerici 3 (Cordusio), orari apertura: lunedì – venerdì ore 10 – 19, sabato ore 14 – 19, telefono 02.83389.334; on line www.laverdi.org o www.vivaticket.it.

Etichette: