Pubblicato in: News

Gli eventi gastronomici a Milano dal 30 giugno al 6 luglio 2017

birra-milano

 


 


Eventi, notizie da ristoranti e locali: volete rimanere aggiornati sui migliori eventi gastronomici in programma a Milano? Non perdetevi lo #spiegonefood: ogni venerdì la guida settimanale più completa a tutto quel che di mangereccio e bevereccio succede in città.

Eventi

-> Venerdì 30 giugno. Corso di cucina crudista gourmet. in Corso di Porta Nuova 38, dalle 17 alle 21, in una sala perfetta per l’occasione. Durante il corso saranno preparate diverse ricette.

-> Sabato 1 luglio.  Mercato della Terra di Milano. Realizzato da Slow Food alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini. Cibi sani e a Km zero, solo prodotti locali, genuini e di stagione.

-> Sabato 1 luglio. Lab Sensoriale Grana Padano. Un’iniziativa del Consorzio tutela Grana Padano all’interno di “E…STATE IN CASCINA”, il ricco programma di attività in Cascina Triulza. I laboratori sensoriali, organizzati per un pubblico adulto, sono un gustoso intrattenimento per chi desidera conoscere le qualità organolettiche e l’uso in cucina del Grana Padano, il formaggio DOP più consumato al mondo. I lab si terranno nel weekend del 1 e 2 luglio alle ore 16 e 17 e durano 30 minuti.

-> Sabato 1 luglio. Cucina Greca a Experience Milano (la nuova area Expo). La cucina greca ti aspetta nel weekend 1 – 2 luglio al ristorante URBAN FOOD ITALY di Cascina Triulza. Pranzo: dalle ore 12 alle 14.30. Cena: dalle ore 19 alle 22.30.

-> Domenica 2 luglio.  La cucina greca anche oggi al ristorante Urban Food Italy di Cascina Triulza. Pranzo: dalle ore 12.00 alle 14.30. Cena: dalle ore 19. alle 22.30.

-> Lunedì 3  luglio. Lunedì etnici da Eataly Smeraldo. Cucina etnica e possibilità di gustare specialità.

-> Martedì 4 luglio. Degustazione della  nuova birra Ichnusa non filtrata alla spina, una birra lager puro malto dall’aspetto piacevolmente velato. A raccontarla  in esclusiva il mastro birraio di Assemini: Luigi Paciulli. Alla Birreria Au Vieux Strasbourg, via Strambio 29.

-> Giovedì 6 luglio. Comincia oggi il Lombardia Beer Fest: le migliori birre della regione si degustano in centro a Milano. Dal 6 al 9 luglio Piazza Città di Lombardia, ospita alcuni tra i migliori birrifici artigianali della regione: Birrificio Lambrate, Birrificio Italiano, Birrificio Brewfist, Birrificio War, Birrificio La Ribalta, Birrificio Carlo Eugenio Fiorani, Birrificio Azienda Agricola Raffetta, Birrificio The Wall, Birrificio Pico Brew, Birrificio Carrobiolo, Birrificio L’Orso Verde, Birrificio Extraomnes, Birrificio Esubeerante, Birrificio Bi-Du e Birrificio Inconsueto. E poi street food, workshop, degustazioni ed eventi correlati.  Dalle 17 all’una di giovedì, dalle 12 all’una di venerdì e sabato e dalle 12 alle 24 di domenica.

-> Dal 6 al 9 luglio all’East Market Diner di Lambrate si svolgerà nuovamente la Avocado Week, inclusa nello spin-off Diner del classico mercatino della domenica. Per quattro giorni piatti e drink a base di avocado, tra cui Nachos con guacamole fresca, Avocado Toast con pane integrale; Avocado Waffle con uovo e bacon; Avocado Burger con tartarre al salmone; Avodado Pokè con riso e salmone o tonno o in versione vegana.

Notizie gourmet

-> In corso un tour in cui Gnammo porterà in giro per l’Italia i suoi eventi insieme a Coca-Cola: le cene social. La rassegna è particolare perché le cene saranno gratuite ma occorre prenotarsi sul sito dedicato.

-> Guida Michelin 2017 –> Tutti i ristoranti stellati di Milano

Recensioni & nuove aperture

-> L’Antica Osteria Rampina rinnova l’atmosfera e il menu grazie allo chef emergente Luca Gagliardi. Scopri il menu, i piatti e gli eventi del locale.

-> Da non perdere una puntata al Bar Meraviglia, il primo temporary bar delle bibite Sanpellegrino che per 6 mesi troverete a Milano in zona Gae Aulenti, a due passi da Corso Como. Interni coloratissimi, bancone creato da vecchie cassette di frutta e bancali, maioliche e sul soffitto decorazioni e illuminazione che rimandano ad arance, chinotti e tutta la gamma di agrumi che vengono usati per le bibite. I cocktail, pensati dal bartender Andrea Paci, saranno la vera attrazione di questo bar: gin tonic, Bellini con champagne e melograno, cocktail a base di birre e altro ancora. Ogni drink viene servito con un bicchiere diverso e portato a tavola scomposto: il cliente può così divertirsi a ricomporlo in base alle proprie preferenze.

-> Una nuova enoteca in città. Da giovedì 15 giugno ha aperto nel quartiere Isola Cantine Milano, Wine & Restaurant. In via Traù, un nuovo posto dove si uniscono vino e ristorazione.

-> Ha aperto il nuovo Thun Caffè Milano, in Corso Garibaldi 86. Un luogo speciale e accogliente per gustare un caffè e una fetta di Linzer Torte o un aperitivo con prodotti tipici del territorio, serviti nelle creazioni THUN, che si possono anche acquistare nel negozio annesso.

Fuori porta

Etichette: