Pubblicato in: Libri

Alda Merini: Milano ricorda la poetessa con la mostra ‘Cara Alda’

Oriana Davini 11 anni fa

Alda MeriniMilano non dimentica la sua poetessa per eccellenza, Alda Merini. In occasione del quarto anniversario dalla sua scomparsa, lo Spazio Oberdan (Viale Vittorio Veneto 2 – MM1 P.ta Venezia) organizza un incontro e la mostraCara Alda – Un ricordo di Alda Merini tra immagini e carta stampata‘.

L’inaugurazione è fissata per martedì 29 ottobre, alle ore 18. Per l’occasione verrà presentato il libro ‘Cara Alda‘, con testi di Maurizio Bonassina e le immagini di Giuliano Grittini.

Si tratta di una biografia degli ultimi anni di vita della poetessa milanese, da cui è stata tratta l’omonima mostra che rimarrà aperta al pubblico fino al 3 novembre. 

Bonassina incontrò Alda Merini nel 2007: fu un incontro dove immediatamente si stabilì un’affinità tra i due, tanto che Maurizio Bonassina divenne una sorta di biografo ufficiale della poetessa, raccontando dei loro incontri sulle pagine del Corriere della Sera.

Alda Merini2

“Alda Merini è impastata di milanesità – commentano il presidente della Provincia di Milano Guido Potestà, e il vice presidente e assessore alla Cultura, Novo Umberto Maerna -, è stata la poetessa della sofferenza, del dolore ma anche del ricordo che rischia di cancellarsi, della memoria di un passato a rischio di estinzione“. 

Cara Alda – Un ricordo di Alda Merini tra immagini e carta stampata

Foyer Spazio Oberdan
Dal 29 ottobre al 3 novembre
Orari: dalle 10 alle 22 (lunedì chiuso)
Ingresso gratuito


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: