Pubblicato in: Musica e Concerti

Tributo a Miles Davis: Paolo Fresu e la Verdi Jazz Orchestra insieme per la solidarietà

Paolo Fresu concerto
photo credits Lorenzo di Nozzi

Quest’anno il tradizionale Concerto di Natale a sostegno di Opera San Francesco per i Poveri si celebrerà sulle note jazz di Miles Davis suonate da un ensemble d’eccezione: i venti elementi dell’Orchestra Jazz del Conservatorio G. Verdi di Milano guidati dal Maestro Pino Jodice e il trombettista Paolo Fresu, ospite dell’orchestra come solista. L’appuntamento è per mercoledì 20 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Dal Verme.

La serata si intitola Tribute to Miles e proporrà l’intero album capolavoro Kind of Blue, tra i dischi di jazz più noti e amati di tutti i tempi. Non sarà una mera esecuzione dall’originale, ma una vera e propria rivisitazione. Gli arrangiamenti curati da Pino Jodice, infatti, sono una rielaborazione per big band dei brani dell’opera, nella loro sequenza originale e completa.
Accanto all’esecuzione dei cinque pezzi che compongono questa pietra miliare della musica – So What, Freddie Freeloader, Blue in green, All blues, Flamenco Sketches – la Verdi Jazz Orchesta e il poliedrico Fresu interpreteranno alcuni brani della sfera più intima e sperimentale di Davis, come Tutu, What it is. Ci sarà inoltre un omaggio a Fresu da parte di Pino Jodice con una sua composizione dedicata alla Sardegna (terra nativa del trombettista) e un arrangiamento del brano Inno alla vita.

Riassumendo

Tribute to Miles

20 dicembre 2017 – Teatro Dal Verme

Biglietti da 10 a 60 euro – esclusa prevendita

Per informazioni e prenotazioni:
Aragorn 02465467467, da lunedì a venerdì – ore 10/13 e 14/17 biglietteria@aragorn.it

  • Via S. Giovanni sul Muro, 2, 20121 Milano MI, Italia
  • Il

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!