Pubblicato in: Teatro

Lo Schiaccianoci al Teatro alla Scala per la prima volta nella versione di George Balanchine

sciaccianoci-scala-milano
Foto: ©Marco Brescia e Rudy Amisano

La Stagione di Balletto al Teatro alla Scala si inaugura con uno degli spettacoli più rappresentati delle feste, Lo Schiaccianoci di Čajkovskij, nella coreografia di George Balanchine mai rappresentata in Italia.

Fino al 15 gennaio 2019 il corpo di ballo della compagnia scaligera insieme ai più piccoli allievi della scuola del teatro saranno impegnati in questo capolavoro del balletto, diretto da uno specialista del repertorio russo, Michail Jurowski. Oltre alle coreografie e alle scene emozionanti, lo spettacolo vedrà in scena i costumi e le scenografie firmati da Margherita Palli che con raffinatezza e poetica impreziosisce per la prima volta una produzione di balletto classico.

sciaccianoci-scala-milano
Foto: ©Marco Brescia & Rudy Amisano

George Balanchine’s The Nutcracker è una tra le più famose produzioni dell’opera di Čajkovskij, diventato simbolo della tradizione americana del Natale. Oltre a essere stato il primo lavoro a serata del ballerino e coreografo russo, questo balletto ha rappresentato il progetto più ambizioso intrapreso dal New York City Ballet fino a quel momento (il 1954). Proprio Balanchine decise di dividere, seguendo la trama originale, il balletto in due parti: la realtà e il sogno.

sciaccianoci-scala-milano
Foto: ©Marco Brescia e Rudy Amisano

Lo spettacolo Lo Schiaccianoci è in scena al Teatro alla Scala nelle giornate del 15, 16, 19, 20, 29, 30 dicembre 2018 e nelle giornate del 3, 4, 10, 12 e 15 gennaio 2019. Verifica orari e biglietti

 

Riassumendo

Teatro alla Scala, dal 16 dicembre 2018 al 15 gennaio 2019

Lo Schiaccianoci (George Balanchine’s The Nutcracker®)

Pëtr Il’ič Čajkovskij

con

Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala

Con la partecipazione degli Allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala

Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala

Coreografia: George Balanchine

Ripresa da Sandra Jennings
Direttore: Michail Jurowski
Scene e costumi: Margherita Palli
Luci: Marco Filibeck

Potresti essere interessato a: