Pubblicato in: Serate e Nightlife

All’Ostello Bello la fase conclusiva del Reginette Poetry Slam, gara di poesia

poetry slam ostello bello

Lunedì 28  tappa conclusiva del primo “Reginette Poetry Slam”, una vera e propria gara di poesia in cui sei poeti hanno tre minuti per leggere i propri testi senza la possibilità di usare basi musicali, costumi e oggetti di scena.

È poi una giuria, formata da cinque persone scelte casualmente dal pubblico e da un Maestro di Cerimonia (MC) che conduce l’evento, a stabilire la poesia e la performance migliore.

Sei i poeti che accederanno lunedì prossimo alla finale, due vincitori selezionati per ognuna delle tre serate che ci sono state nei 3 lunedì precedenti e che si andranno a sfidare a colpi di poesia il 28 gennaio: i poeti in gara si fronteggiano in due manche e i sei che ricevono i punteggi più alti hanno la possibilità di contendersi la vittoria nella serata finale.

Alessandro Burbank e Alfonso Maria Petrosino si sono aggiudicati la corona della prima serata. Ciccio Rigoli e Andrea Fabiani sono invece i vincitori della seconda serata che volano direttamente in finale. La terza ha visto salire sul podio Piero Negri e Vale Dica.

Il Reginette Poetry Slam è condotto dalle MC (Maestre di Cerimonia) Sam Kaubauter e Martina Dirce Carcano, agitatrice culturale l’una, scenografa e illustratrice l’altra. A loro si è unita Francesca Pels, deejay e poetessa d’eccezione. Le tre ragazze, tutte tra i 25 e i 30 anni, sono più conosciute come le “Bellezze al Bagno”, collettivo nato il 21 agosto scorso durante uno spettacolo di Guido Catalano e Dente al Castello Sforzesco.

Obiettivo del Poetry Slam è quello di portare la poesia fuori dai luoghi deputati alla declamazione di versi quali teatri e salotti intellettuali, per riavvicinarla alla cultura popolare e ai giovani: per questo le regole sono molto democratiche, i testi non hanno vincoli, chiunque può partecipare, non ci sono vincoli di abbigliamento o scenografia e la giuria è composta da persone selezionate casualmente dal pubblico.

Per arricchire la manifestazione, tra una manche e l’altra, si esibisce un protagonista della scena internazionale del Poetry Slam: sarà il belga Simon Raket l’ultimo ospite che chiuderà la gara nell’attesissimo appuntamento del 28 gennaio.

Il Poetry Slam è nato nella Chicago del 1984 da un’idea di Mark Kelly Smith. Nei primi anni duemila è arrivato anche in Italia e nel 2013 è nata la LIPS, Lega Italiana Poetry Slam, allo scopo di unire le scene dello slam italiano e dar vita ad un campionato nazionale. Il coordinamento lombardo è attualmente il più numeroso e il più attivo. Lo scorso anno sono stati organizzati più di duecento Poetry Slam in tutta Italia con più di 1000 poeti partecipanti.

Il “Reginette Poetry Slam” è stato inserito nel LIPS, quindi sarà valevole per la qualificazione alle semifinali regionali del campionato nazionale 2018-2019.