Pubblicato in: Nightlife

Degustando arriva a Milano con 10 grandi chef e cantine da tutta Italia

Degustando-milano-evento

Dopo venti edizioni in Piemonte per la prima volta la grande kermesse dedicata all’alta cucina si sposta a Milano e da qui in tutta Italia. Degustando sceglie il capoluogo meneghino per la prima tappa di un “gourmet tour” che toccherà le più belle location della Penisola.

Il 19 ottobre alle ore 20 le porte del nhow Hotel di Via Tortona 35, hotel dallo stile unconventional del Gruppo NH si apriranno a 10 grandi chef, di cui 4 stellati, e alle più prestigiose cantine italiane. Durante coinvolgenti showcooking saranno presentati 10 piatti di alta gastronomia declinati in chiave street food.

Dal Piemonte alla Sicilia, si potranno degustare prestigiose etichette di diverse denominazioni vitivinicole delle cantine Montalbera e Gancia in Monferrato, Fontanafredda nelle Langhe e Duca di Salaparuta e Florio in Sicilia. Presente anche, con i suoi premium beverage, il Brand piemontese Lurisia.

Il meglio della cucina italiana in versione tapas

Degustando è un evento che ha visto, in sei anni di attività protagonisti centinaia di chef, 80 dei quali stellati Michelin, 100 cantine e un pubblico di migliaia di persone. Sarà come cenare in più ristoranti nello stesso momento, ma in una sola location, all’interno di un percorso gastronomico dalle infinite sfumature.

Gli Chef presenti si ritroveranno a cucinare e a servire al pubblico i propri piatti più famosi in formato tapas, dando modo al pubblico di gustare in formato ridotto (ma solo nelle porzioni!) il meglio della creatività di chef provenienti da tutta Italia, con filosofie diverse e diversi modi di intendere le materie prime e le loro declinazioni nel piatto.

Questi gli chef presenti alla serata (con l’asterisco sono segnalati gli chef stellati Michelin) e i loro piatti:

  • Fabrizio Tesse, La Pista (Lingotto) * – Omaggio a Milano: crema di riso allo zafferano, midollo di bue e gremolada
  • Andrea Mainardi, Officina Cucina – Guancetta di vitello CBT, centrifuga di patate e il suo jus
  • Andrea Mattiucci, Penelope a casa – Raviolo di ricotta dolce, gorgonzola e limone candito
  • Theo Penati, Pierino Penati * – L’uovo di Halloween: uovo perfetto con spuma di Gorgonzola, zucca Barucca e pan carbone
  • Lorenzo Battistello, Tascaro Bacaro – Libido di Baccalà mantecato del Mar Baltico su polenta nera croccante e cipolla rosa
  • Enzo Barillà, Eragoffi – Monviso-Messico solo andata
  • Emin Haziri, Cannavacciuolo Bistrot Torino * – Cremoso, lampone e vaniglia
  • Gianluca Caracciolo, Casa Matilda – Tajarin freschi alla Nerano con crema di zucchine e fonduta di caciocavallo
  • Sergio Vineis – Il Patio Pollone di Biella * – Cozze, datterino piccante, limone marinato, crema di zucchina trombetta e basilico
  • Roberto Balgisi, Grand Hotel Beach & SPA Resort Alassio – Hamburger allo Zafferano con salsiccia di pesce spada, crema di cavolfiore al burro, nocciola e cipolla rossa in agrodolce

Degustando insieme a AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)

La To-Be Events, organizzatrice storica della manifestazione Degustando, stringe per l’occasione una sinergia con il brand Driade, che da oltre 50 anni porta stile e italianità nel mondo con i suoi oggetti e complementi di arredo, per un atto di beneficienza a favore dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

Driade ha voluto esserci a sostegno di AISM mettendo a disposizione dell’evento 100 Mini Nemo, oggetto miniaturizzato della celebre poltrona disegnata per Driade da Fabio Novembre. Le Mini Nemo, disponibili in un’esclusiva confezione regalo, potranno essere acquistate dai partecipanti ed il ricavato verrà interamente devoluto dall’ organizzatore alla ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. L’intrattenimento, il buon cibo e lo stare insieme è un piacere ma anche l’opportunità per aiutare il prossimo.

Come partecipare a Degustando

Il prezzo del biglietto, che comprende i 10 piatti degli Chef, due calici di vino a scelta tra quelli dei produttori presenti e la degustazione dei prodotti gastronomici proposti dai produttori è di € 70 a persona. Il biglietto è cedibile (previa comunicazione), ma non rimborsabile.

Degustando è un evento itinerante, non sono quindi previsti posti a sedere, ma solo sedute sparse.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione, effettuabile solo online sull’apposito portale.