Pubblicato in: Mostre

Tutti i segreti dei Puffi svelati in una mostra omaggio per i loro 60 anni

Alessio CappuccioAlessio Cappuccio 3 settimane fa
mostra puffi milano
Foto: Pixabay

I più piccoli forse non li conosceranno, ma chiunque abbia più di 20 anni conoscerà sicuramente i Puffi, creati dal grande fumettista belga Peyo nel 1958 sulle pagine di Spirou. Esatto, i Puffi compiono 60 anni, e il WOW Spazio Fumetto di Milano ne celebra la storia con una mostra a loro dedicata.

Dal 23 ottobre al 25 novembre in viale Campania sarà possibile visitare la mostraomaggio che ne racconta la nascita, fino al successo dei cartoni animati in tv negli anni Ottanta con relativa puffomania.

Dagli archivi della Fondazione Franco Fossati sono esposti giornali rari, tra cui l’originale del numero di Spirou con la primissima apparizione in assoluto (1958) e i numeri di Tipitì (1963) con la prima apparizione italiana ancora col nome di Strunfi, fino alle storiche storie pubblicate sui volumi cartonati e sul Corriere dei Piccoli dal 1964  (oggetto dell’altra mostra in corso). e l’omaggio de Il Giornalino per i 50 anni.

Grazie al successo riscosso nel loro debutto, Peyo decide di scrivere alcune storie con i Puffi protagonisti. La prima si intitola “I Puffi neri”, a cui ne seguono molte altre, che conquistano l’immaginario del pubblico e presentano per la prima volta i personaggi e le ambientazioni che faranno la fortuna della serie: il mago Gargamella, il gatto Birba, i Puffi con attitudini e mestieri sempre diversi, il villaggio, la foresta…

Divertenti pannelli tematici approfondiranno gli aspetti più curiosi e puffosi: la nascita e le prime apparizioni, i segni particolari più puffosi, i loro buffi usi e costumi , la televisione e il cinema, la lingua puffa, studiata addirittura dal grande semiologo Umberto Eco, le celebri canzoni dei cartoni animati, i pezzi di musica classica che commentano le puntate e tante altre sorprese.

Un percorso inedito e divertente per raccontare questi simpaticissimi personaggi e il loro universo pieno di magia e fantasia augurando tutti insieme “Cento di questi puffi!”

Mostra omaggio ai Puffi: biglietti e orari

dal 23 ottobre al 25 novembre al WOW Spazio Fumetto

Ingresso libero

Orario: da martedì a venerdì, ore 15-19; sabato e domenica, ore 15-20. Lunedì chiuso

Per scoprire tutte le mostre in corso a Milano non perdete il nostro #spiegonemostre

Potresti essere interessato a: