Pubblicato in: Mostre

110 anni di storia del Corriere dei Piccoli al WOW Spazio Fumetto

corriere dei piccoli mostra wow

Compie 110 anni il Corriere dei Piccoli, il primo giornale a fumetti dell’editoria italiana, dato che il primo numero venne pubblicato il 27 dicembre 1908. Per festeggiare questo importante anniversario il museo WOW Spazio Fumetto ha organizzato una mostra davvero unica, visitabile dal 13 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019.

Nell’esposizione si ripercorrerà la storia del giornale che per quasi novant’anni ha affascinato generazioni e generazioni di lettori, attraverso centinaia di numeri originali, scelti nell’archivio della Fondazione Franco Fossati, nonché rivedendo i personaggi che hanno reso grande questo settimanale.

La mostra si sviluppa in sezioni che suddividono la lunga storia del Corriere dei Piccoli in periodi: i cambiamenti di formato, il breve cambio di nome (Giornale dei Piccoli a cavallo del 1945-1946), l’introduzione di una vera e propria copertina nel 1962, il radicale restyling del 1968, la “chiusura” più virtuale che reale del 1972, fino a quella, purtroppo definitiva, del 1995.

Tra i tanti personaggi diventati icone c’è il signor Bonaventura, immancabile vincitore di un milione al termine di ogni avventura, creato da Sto nel 1917; ma anche il Sor Pampurio di Carlo Bisi,, Pier Cloruro de’ Lambicchi di Giovanni Manca (con la magica arcivernice che dà vita alle immagini), Marmittone di Bruno Angoletta, il Prode Anselmo di Mario Pompei, Bilbolbul di Attilio Mussino, Quadratino di Antonio Rubino e tanti altri.

All’interno della mostra è possibile rileggere le storie più belle di questi personaggi, ma tra i vari focus della mostra ci sono anche le grandi firme della letteratura italiana e del giornalismo, da Luigi Barzini a Mino Milani, da Dino Buzzati a Gianni Rodari, che in racconti, romanzi a puntate, fiabe e favole spesso illustrate dai grandi artisti del settimanale hanno saputo intrattenere i più piccoli senza traccia di condiscendenza.

110 anni del Corriere dei Piccoli al WOW Spazio Fumetto: biglietti e orari

Biglietti

  • Ingresso intero: 5 euro
  • Ingresso ridotto: 3 euro: bambini 4-10 anni; over 65; persone con disabilità previa presentazione attestamento invalidità; giornalisti non accreditati; gruppi di minimo 15 persone
  • Ingresso convenzionati: 4 euro (Soci Touring Club Italiano; Tessera FAI Fondo Ambiente Italiano; Tessera Alta Fedeltà Libraccio; Tessera Amici del Cinema 2017; Tessera Musei Civici di Monza)
  • Ingresso gratuito: possessori Abbonamento Musei Lombardia Milano; bambini 0-3 anni; tesserati WOW

Orari: da martedì a venerdì, ore 15:00-19:00; sabato e domenica, ore 15:00-20:00. Lunedì chiuso

Per conoscere tutte le mostre in corso a Milano non perdete il nostro #spiegonemostre

Potresti essere interessato a: