Pubblicato in: Teatro

Dopo il sold out, al Piccolo torna ‘Elvira’ diretto e interpretato da Toni Servillo

Maria Lucia TangorraMaria Lucia Tangorra 2 settimane fa
Elvira Toni Servillo Piccolo Teatro
Ph Fabio Esposito
Offerta

Elvira, diretto e interpretato da Toni Servillo, torna al Piccolo Teatro Grassi  dopo aver riscosso grande e meritato successo al suo debutto nella stagione 2016-2017 (coproduzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e Teatri Uniti). Ci teniamo a sottolineare come la prima tappa della tournée internazionale sia stata proprio a Parigi, al Théâtre de l’Athénée, intitolato proprio a Louis Jouvet. È quest’ultimo il protagonista di questo lavoro, che Servillo ha tratto dalle sette lezioni che il grande attore francese tenne al Conservatoire National d’Art dramatique di Parigi, nei mesi dell’occupazione nazista.

Elvira: la scheda

Sul palcoscenico di un teatro chiuso, maestro e allievi lavorano appassionatamente su un classico del teatro, il ‘Don Giovanni’ di Molière. Vanno in cerca della verità dell’interpretazione, accompagnano il pubblico alla scoperta del mondo misterioso della recitazione e delle prove, fino all’istante in cui l’attore comprende di essere arrivato al cuore del suo personaggio, di averlo compreso e di poterlo restituire con autenticità. Oggetto dell’esercitazione è la seconda scena di Elvira, il momento in cui l’infelice innamorata del grande seduttore giunge in scena e lo implora di pentirsi, perché solo così avrà salva l’anima.

Ovviamente all’attore partenopeo tocca il ruolo di Jouvet, mentre Petra Valentini interpreta l’allieva di maggior talento, Claudia. “La poesia di questo grande uomo”, ha spiegato Servillo, “consiste nel sottolineare l’eterno motivo legato al teatro: il luogo in cui ci si perde per ritrovarsi”.

Completano il cast Davide Cirri e Francesco Marino.

Riassumendo

Elvira, dal 29 novembre al 22 dicembre 2018

Piccolo Teatro Grassi

DURATA: 80′

ORARI: lunedì riposo eccetto il 10 dicembre; 8 dicembre riposo. Martedì, giovedì e sabato h 19,30; mercoledì e venerdì h 20,30; domenica h 16

PREZZI: platea 40€; balconata 32€