Pubblicato in: Teatro

Edge Festival 2018 Teatri Oltre le Barriere: una kermesse accessibile a tutti

Edge Festival 2018
Foto tratta da 'Le sedie straniere - work in progress teatrale', cirato da Donatella Massimilla Ph Antonio Occhiuto

Torna a Milano la Edge Festival 2018, la rassegna di Teatro d’Arte Sociale diretta da Donatella Massimilla. Nella seconda edizione, si snoda in diversi luoghi della città e porta avanti la sfida per abbattere le soglie nei confronti dell’accessibilità e delle diversità.

Come sottolinea la direttrice artistica Donatella Massimilla: “Un contagio di arte-vita declinato attraverso una visione internazionale, andando oltre i confini. Per noi è fondamentale tener fede a un impegno etico e morale, seminando in luoghi “dimenticati” per alimentare speranze e possibilità di cambiamento.”

Dal 22 al 30 maggio, il Festival porta in scena persone abili e diversamente abili, uomini, donne, ragazzi, anziani, italiani, stranieri, liberi e reclusi coinvolti in spettacoli, mostre, film, laboratori e incontri.

“La missione del Festival” – ricorda l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno – “è creare occasioni in cui il teatro possa interpretare il concetto di “barriera” nel modo più ampio possibile.
C’è la barriera del carcere, della separazione dei reclusi, per la quale il teatro è uno straordinario veicolo di dialogo e di preparazione a una nuova cittadinanza. Ci sono poi tutte quelle barriere – di genere, fisiche e linguistiche – che rendono difficile la reale creazione di un tessuto di comunità. Edge Festival 2018 ci porta a sperimentare nuove possibilità per affrontare gli ostacoli”.

Il calendario si snoda tra 5 luoghi, teatrali e non solo: PACTA SALONE, Parco delle Cascine Chiesa Rossa e Centro Asteria, Ex-Fornace e nel Carcere di San Vittore, sede storica dove il CETEC Dentro/Fuori San Vittore porta avanti le sue attività laboratoriali.

Nei vari luoghi dell’Edge Festival 2018 l’Ape Shakespeare To Bee or not To Bee, con attrici e cuoche detenute ed ex-detenute del CETEC. In particolare il 26 maggio all’EX-FORNACE con HAPPY BRUNCH e il 27 maggio con un picnic al Parco delle Cascine Chiesa Rossa.

Il programma di Edge Festival 2018

Edge Festival 2018 si apre al PACTA SALONE (Via Ulisse Dini 7), il 22 maggio con la presentazione del nuovo network di Teatro OLTRE e con lo spettacolo a cura del CETEC: Le Sedie Straniere – Work in Progress Teatrale contro la Violenza di Genere.

Sempre al PACTA SALONE, ATIR/Teatro Ringhiera presenta i frutti dei suoi lavori in contesti di fragilità. In particolare Gli Spazi del teatro, progetto che coinvolge cittadini abili e diversamente abili. In scena, tra gli altri, i lavori di Omar Nedjari, Arianna Scommegna, Virginia Zini e Vlad Scolari.

Al Centro Asteria (Piazza Francesco Carrara 17): il 24 maggio, CETEC Dentro/Fuori San Vittore mette in scena Le Sedie Accessibili. Il 26 maggio va in scena Lumen con un gruppo teatrale composto da sordi e udenti diretti da Serena Crocco.

Infine, all’EX-FORNACE (Alzaia Naviglio Pavese 16) dal 23 al 26 maggio è allestita la mostra Dare forma ai sogni.
Particolarità dell’esposizione è la possibilità di scoprire le opere di Felice Tagliaferri anche con il tatto. Sempre in questa location si svolge, dal 28 al 30 maggio la rassegna EDGE VIDEO – Donne e uomini oltre le barrierecurata dal regista e critico cinematografico Francesco Del Grosso – tra i titoli presentati ricordiamo ‘La prima meta‘ di Enza Negroni (28) e ‘Un altro me‘ di Claudio Casazza (29).

Il Festival si chiude con Diarios de Frida, uno studio teatrale, a cura di Donatella Massimilla, sugli ultimi 10 anni dell’artista messicana. Le ultime pagine del diario di Frida, rilette insieme alle attrici recluse di San Vittore. 

Riassumendo

Edge Festival, dal 22 al 30 maggio 2018

Centro Asteria, PACTA Salone, Ex-Fornace, Parco delle Cascine Chiesa Rossa

Scarica il programma completo

ORARI: variano in base all’evento

PREZZI: intero 10€; ridotto disabili 8€ e gratis per accompagnatori; alcuni spettacoli e tutti gli eventi all’Ex-Fornace sono a ingresso libero

  • Milano MI, Italia
  • Dal al
  • cetec-edge.org/wordpress/
Leggi la nostra Privacy Policy