Pubblicato in: Concerti e Musica

In Duomo il concerto sinfonico gratuito della Filarmonica della Scala

concerto duomo filarmonica
Photo by Jan Střecha on Unsplash

Come ogni anno, da sette anni a questa parte, si svolgerà il Concerto per il Duomo della Filarmonica della Scala: l’appuntamento è per l’appunto per le 21.30 di domenica 9 giugno nella piazza centrale di Milano, dove si rinnova l’appuntamento sinfonico gratuito.

Il cuore della città si trasforma dunque in una sala da concerto sotto le stelle: sul podio dell’orchestra, come tradizione in questi anni, c’è Riccardo Chailly che dirige la Sinfonia n. 9 in mi min. di Antonín Dvorák e un tributo a Nino Rota, uno dei compositori italiani più originali e prolifici del Novecento, nel quarantesimo della scomparsa.

Alla sinfonia del boemo Dvorák, detta “dal Nuovo Mondo” per l’ispirazione al folklore americano e la vitalità ritmica che l’hanno resa tra le più celebri e più sorprendenti del repertorio, seguono la Suite del balletto La Strada, dal film omonimo di Federico Fellini (Oscar nel 1957 come miglior film straniero), Risatine Maliziose e Galopp, brani estratti dalla colonna sonora del film Prova d’orchestra (1979), frutto di quella relazione tra Rota e Fellini che ha prodotto capolavori divenuti nel tempo ritratti dell’Italia intera.

Chi non potesse essere presente può comunque ascoltare ugualmente il concerto. Rai Cultura lo trasmette infatti in diretta su Rai 5 in HD.

Programma:

Antonín Dvořák Sinfonia n. 9 in mi min. dal Nuovo Mondo

Nino Rota La Strada, Suite sinfonica dal balletto

Risatine Maliziose Galopp da Prova d’orchestra

Scopri tutti i live meneghini con il nostro #spiegoneconcerti