Pubblicato in: Fiere e Festival

A Cartoomics 2018 anche una nuova area horror e il virtual tour con Lara Croft

Cartoomics-milano
Cartoomics 2017. Foto: ©Luca Castiglioni

Fumetti, videogame, cosplay, cinema, giochi: dal 9 all’11 marzo a Milano Rho Fiera arriva Cartoomics 2018, la fiera dedicata al mondo dell’intrattenimento, della cultura, del comics e dell’illustrazione.

Tra le novità di questa edizione nuovi spazi tematici: le aree western, horror e kids si aggiungono a quelle dedicate a games e videogame con un’area Lego sempre più grande e interattiva, al collezionismo, al mondo fantasy con uno speciale Village ispirato a Harry Potter, e al mondo action, con il ring della ICW Italian Championship Wrestling e l’Umbrella Italian Division, il più importante gruppo di fan italiani di Resident Evil che festeggia con live show, spettacoli interattivi e attrazioni come il percorso zombie “Zombie survival”.

Protagonista dell’area fantascienza, che trasloca in un nuovo padiglione, è Star Wars, con la partecipazione dei gruppi di costumers ufficiali, riconosciuti da LucasFilm: oltre ai figuranti, ci saranno accurate riproduzioni degli abiti di scena, una statua a grandezza naturale di Jabba The Hutt contornata dalla sua corte, due arene per i combattimenti con spada laser, diorama in Lego. A Cosplaycity ci saranno invece gli immancabili contest per i cosplayer e le performance delle community tra cui X-Men Mutant Force, Tomb Raider Italia, The Elder Scrolls Cosplayers Italiani, Once Upon Italia Cosplay Italia.

Nella nuova sezione Cartoomics University inoltre ci saranno molti incontri e lezioni con protagonisti del calibro di Altan, Bruno Bozzetto, Silver, Maurizio Nichetti e molti altri. Di grande interesse anche gli incontri organizzati all’interno degli UniVision Days – memorie del cinema, visioni del futuro: un ricco calendario di appuntamenti e proiezioni di anteprime per tutte le fasce di età, alla presenza di editori, registi e attori.

Nell’area cinema, per la prima volta è presente una sezione dedicata all’home video e un intero spazio dedicato al nuovo Tomb Raider con Lara Croft: oltre ad anticipazioni e contenuti esclusivi, i visitatori potranno sperimentare il Virtual Reality Experience Tour nei luoghi suggestivi del nuovo film  in arrivo nelle sale dal 15 marzo.

Per i fumetti presenti tutti i maggiori nomi del settore: Sergio Bonelli Editore, Panini Comics/Disney, Astorina, Bao, Saldapress, Shockdom, Inkiostro, RW, It Comics, Renoir, Hazard, Tunué, Magic Press, Cronaca di Topolinia. In più, lo storico settimanale Topolino distribuirà in fiera una versione speciale con la copertina disegnata appositamente da Silvia Ziche. La casa editrice di Diabolik Astorina ha scelto invece Cartoomics per allestire una mostra-omaggio dedicata a Sergio Zaniboni, disegnatore del “Re del Terrore” con decine di tavole originali, gadget e memorabilia.

Da non perdere la nuova area horror con The Clown-Horror House e il cast di Epicos nel ruolo di pagliacci spaventosi in uno spettacolo interattivo con scenografie, effetti speciali e animatronic. In esposizione anche alcuni pezzi del Museo Internazionale delle Torture di Borgo di Grazzano Visconti (Piacenza).

Orari: 9,30-19,30

Biglietti: giornaliero 13 euro, 5 euro bambini da 6 a 12 anni, gratuito fino a 5 anni .

Abbonamenti: 19 euro due giorni, 25 euro tre giorni

  • Strada Statale Sempione, 28, 20017 Rho MI, Italia
  • Dal al dalle 09:30
Leggi la nostra Privacy Policy