Pubblicato in: Mostre

Via Palestro a Milano: il 27 luglio commemorazione della strage mafiosa

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa

Strage di via palestro

Il 27 luglio 1993 in via Palestro a Milano l’esplosione di un’autobomba fece saltare in aria una parte del PAC – Padiglione di Arte Contemporanea.

L’attentato di matrice mafiosa, attribuito a Cosa Nostra, costò la vita a tre vigili del fuoco, Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno, all’agente di polizia municipale Alessandro Ferrari e a un immigrato marocchino che dormiva sulla panchina davanti al Pac, Moussafir Drif.

Il 27 luglio 2013 ricorre il ventesimo anniversario della strage e il Comune di Milano, la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco hanno deciso di mettere in campo una serie di  iniziative per ricordare le vittime e dare un segnale forte alla lotta contro la mafia.

Per l’occasione, mercoledì 24 luglio alle ore 19.00 verrà inaugurata al Pac (via Palestro 14 – M1 Palestro) la mostra fotografica ‘Saranno fiori bianchi. 27 luglio 1993. Milano, via Palestro‘: in esposizione ci saranno le immagini di quella terribile notte e delle ore successive all’attentato.

Sabato 27 luglio, invece, il programma della giornata è il seguente:

  • ore 9.30: in via Palestro verrà scoperta una nuova targa commemorativa, in sostituzione di quella posata nel 1994. Al posto della scritta ‘Vittime innocenti di un vile attentato‘ ci sarà ‘Vittime di una strage mafiosa volta a ricattare lo stato‘.
  • A seguire, ci sarà un incontro commemorativo con dibattito moderato dalla giornalista Rai Paola Maria Anelli, che seguì gli eventi di quei giorni all’epoca
  • ore 19.00: concerto a due organi nella Basilica di Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16)
  • ore 21.00: nella caserma dei Vigili del Fuoco (via Benedetto Marcello 31), da dove partì la squadra con i tre vigili che persero la vita, ci sarà una messa commemorativa in ricordo delle vittime
  • ore 23.15: in via Palestro 14, nell’ora in cui scoppiò l’autobomba, momento di raccoglimento con il suono della sirena

Saranno fiori bianchi. 27 luglio 1003. Milano, via Palestro
24 luglio – 15 settembre
Pac – Padiglione di Arte Contemporanea
Ingresso gratuito

Orari: da martedì a domenica 9.30-19.30, giovedì fino alle 22.30 e lunedì chiusura

Per maggiori informazioni: www.comune.milano.it/pac


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: