Pubblicato in: Sport

Idroscalo, yoga, running e training: bike, climbing e training

Stefano FornaroStefano Fornaro 4 giorni fa
sport milano estate
Foto: Elvert Barnes - Flickr

È finita ormai l’estate. E con settembre è il momento di tornare a fare sport ed allenarsi. Smaltire quei chiletti in più, rilassare la mente con la corsa a piedi o in bicicletta. Inizia da domani infatti la seconda edizione di Milano Bike City con tantissimi eventi a cui partecipare. 

Ma c’è anche la possibilità di allenarsi, correre all’aria aperta o dedicarsi alle pratiche salutari dello yoga.

Climb Milano

Venerdì 13 e Sabato 14

Provare il climbing? Scalare piccole montagne in città? Farlo per stare insieme e affrontare se stessi e le diversità. Da una parte una community disposta a raccontare le proprie esperienze e dall’altra la possibilità concreta di divertirsi e allenarsi.

Appuntamento a Milano, zona Pagano il 13 e 14 settembre. Dalle ore10:00 alle 22:00 del 14 settembre.

Per altre info visitate il sito di Eventa.

Eventi Yoga questo weekend a Milano

Vediamo invece il calendario degli eventi yoga cosa propone a Milano e provincia.

Il respiro, il pilastro del tuo benessere

Sabato 14 settembre

Un incontro per scoprire e apprendere nuove tecniche di respiro attraverso il rebirthing.

L’evento, previsto dalle 15:00 alle 18:00, si terrà presso il Centro Yoga Mandir, in via Circo 18 a Milano. Per biglietti o maggiori informazioni visitate il sito Eventa.

Myofascial Yoga Wheel Lissone

Sabato 14 settembre

Un ramo particolare dello yoga è quello wheel, che si suddivide in varie classi e stili: Wheel Roots, Whee Acrowheel, Acroyoga, Hatha Yoga, Power Yoga, Yoga Correttivo e Yoga Restorativo.

Sabato avrete la possibilità a Lissone di sperimentare e provare più yoga. Con un mini corso pomeridiano: dalle 14:00 alle 18:00.  Potrete esercitarvi su stretching, tonificazione e miglioramento dell’equilibrio del vostro corpo. Per informazioni più approfondite scrivete a info@flyhigh-ag.com.

Appuntamento al Centro Ashtanga Yoga Monza e Brianza, via Carroccio 36, Lissone (MB).

Getfit al parco @Milano Greek Week ‘19

Domenica 15 settembre

Riprende nuovamente la sessione gratuita della domenica mattina al Parco Sempione, zona Arco della Pace, con gli istruttori della Getfit. Allenamenti vari, adatti a tutti, per velocità e tensione energetica. Seguiti da esperto del settore

Si ricomincia a metà di questo mese e si prosegue ogni domenica fino a metà ottobre.

Color Vibe a Pavia

Domenica 15 settembre

Correre in mezzo ai colori, solo per rilassarsi e senza competizione. E’ possibile con l’ennesima edizione della Color Vibe di Pavia.

Ritrovo a Pavia, presso il Campus Aquae in via Cascinazza alle ore 16:30. La corsa si concluderà alle 18:00. Per altre informazioni visitate il sito di Colorvibe.

Eventi open Nike

Sabato 14 settembre  e domenica 15

Ricordiamo che dal 7 settembre Nike ha riaperto lo spazio dedicato agli street dancer, con nuovi specchi e locker, dove possono esprimersi ballerini e dance community.

A breve, con la riapertura delle scuole, la stessa azienda americana metterà a disposizione materiale per vari sport, fra cui running, calcio, basket, pallavolo, arti marziali e danza hip hop.

Intanto oggi dalle 09:30 alle 21:00 e domani dalle 19:00 alle 21:00 lo spazio aperto della Biblioteca degli Alberi avvierà due sessioni gratuite di allenamento.

  • GoFitOrGoHome, cioè una sessione ad alta intensità modalità training H.I.I.T. 09:30 – 11:30
  • Pilates, ovvero in collaborazione con Möt Studios, un boutique studio per allenare mente e corpo. La trainer Liudmyla Liutyk avvierà una sessione di pilates adatta a tutti i livelli.  La sessione durerà in tutto 50 minuti circa.

Domani, invece, nel tardo pomeriggio, sempre nella stessa località, altra sessione di pilates. Il Nike trainer Pascale ci guiderà in un’altra sessione di pilates.

 

Il 21 giugno inizierà l’estate. Intanto il caldo è già arrivato. Sicuramente avete già riempito le piscine, ma non c’è solo il nuoto per fare attività sportiva. Moltissime sono le occasioni, se non siete appassionati di calcio, per poter allenarvi, divertirvi e prender parte a nuove attività sportive. Nel primo caso vi ricordiamo che c‘è il nostro speciale sui migliori campi di calcetto. Nel secondo non potete perdervi il nostro #spiegonesport estivo.

Eventi sportivi di giugno: lo yoga day, la camminata olimpica e la novità del playfight

Il bagno all’Idroscalo

Da giugno al 6 settembre 

Cominciamo, ovviamente dal mare artificiale per eccellenza. Riapre, anzi già ha riaperto l’Idroscalo. Si potrà fare il bagno in un’area da 1500 mq, nei pressi della Riviera Est. Tutto sotto controllo, con la presenza dei bagnini della Federazione italiana Nuoto e con l’ulteriore aggiunta del Gruppo Sommozzatori del Corpo di Polizia Locale di Milano. E nel fine settimana sarà garantito anche il presidio regionale di Emergenze e Urgenza.

Gli orari base saranno: 12-19 nei feriali e 10-19 nei festivi e nel fine settimana. Per info consultate il sito ufficiale dell’idroscalo.

Yoga Day a Milano

21 Giugno

Tutto pronto per lo Yoga Day del 21 giugno. La quinta edizione della Giornata Internazionale dello Yoga verrà celebrata al Parco Sempione di Milano, nella zona di via Legnano. Lo Yoga Day rientra nel programma di Healthytude, la tre giorni di benessere e salute gratis, che si svolgerà dal 21 al 23 giugno presso il The Mail, il complesso della zona di Porta Nuova a Milano.

L’evento di yoga sarà aperto a tutti e verrà guidato da grandi maestri esperti di questa disciplina. Un’occasione sia per avvicinarsi a questa disciplina meditatoria o sia, per chi la pratica, per migliorarsi continuamente.

Il programma prenderà avvio dal tardo pomeriggio.

  • Dalle 17:30 alle 19 registrazione e istruzioni per i praticanti
  • Dalle 19 alle 20.30 una lezione yoga specifica per chi vive in città e affidata al maestro esperto da 20 anni Ram Rattan Singh .

A sorpresa ci sarà poi Jai Uttal per fare insieme ai praticanti un risveglio a base di canti devozionali. Lui è un maestro di questa disciplina.

Let’s Yoga

22 giugno

Sempre dentro la tre giorni di yoga si inerisce “Pratichiamo lo Yoga”. Un’ora di lezione con esperti maestri di yoga presso il Chiostro del Museo Diocesano in Corso di Porta Ticinese 95 a Milano.

Le lezioni si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30. Per ulteriori info visitate il sito Eventibrite

Color Vibe- Pavia

22 Giugno

Se anziché dedicarvi alla gestione del vostro corpo e della vostra mente, preferite bruciare calorie e siete dinamici, non dimenticatevi il running. Evento particolare e coloratissimo sarà quello del 22 giugno a Pavia nelle vicinanze dello stadio Fortunati. Si terrà infatti la Color Vibe – Pavia. Una color running non competitiva di 5 km con lancio di colori lungo tutto il percorso e lancio collettivo all’arrivo. Non ci sono requisiti di età e potete portare anche i vostri cagnolini.

Si correrà dalle 17.30 alle 19.00.

Per partecipare bisogna registrarsi sul sito ufficiale e per informazioni inviare una mail a info@colorvibe.it

THE NORTH FACE #neverstopmilano

Per chi volesse invece prepararsi a gare di trail running o per un’arrampicata o un trekking c’è a disposizione una lezione gratuita all’aperto. La località viene sempre segnalata sulla pagina Facebook di The North Face e gli allenamenti si volgono presso varie location di Milano.

Giorno fisso è martedì alle 19,30. Per altri info visitate la pagina Facebook THE NORTH FACE.

La passeggiata olimpica a Milano

23 Giugno

Una lunga camminata prima della votazione olimpica del 23 giugno. Per tutti gli appassionati e per coloro che vogliano tenersi in forma l’idea è davvero originale e impegnativa.

Partendo da Cascina Merlata (zona Molino Dorino) si arriverà  fino a zona Santa Giulia Nord, luogo della nascente arena dell’hockey del 2026. Sarà un modo per asciugare i grassi e scoprire sia le nuove aree milanesi come lo Scalo Romana e City Life sia per informarsi sulle possibilità della Milano Olimpica.

L’inizio del lungo percorso è previsto alle 09.00 e si concluderà alle 20.00.

Le tappe previste sono impegnative:

  • Cascina Merlata
  • Stadio San Siro
  • Citylife
  • Porta Nuova
  • Campus Bocconi
  • Scalo Romana
  • Santa Giulia

Per informazioni più complete  visitate la pagina di Eventbrite.

Torneo wo-men

Giugno 23

Il calcio femminile cresce, la Nazionale delle ragazze fa faville al Mondiale e anche in città iniziano ad esserci centri per allenarsi e giocare a calcio. Nel frattempo ci sono già organizzatori di tornei. Come quelli di Baggio a Milano, presso l’Asd Baggese, che per domenica 23 giugno hanno deciso di portare avanti la terza edizione del torneo di calcio femminile. Calcio, pranzo, cena e tanto divertimento per una giornata fra sport e amicizia. Il torneo prenderà avvio alle 10 e si concluderà alle 19.

Per ogni info visitate il sito di Eventa.

GetFIT Street Workout

23 Giugno

Non volete correre, ma muovervi? Andare al mare vi scoccia fra traffico e sveglia all’alba? E allora prendetevela con calma. Alzatevi a un buon orario e recatevi al Parco Sempione, zona Arco della Pace. Perché dalle 10.30 alle 11.15 potrete fare attività di getfit con ottimi istruttori per fare esercizi di corpo libero con intensità varia e in base al vostro livello.

Dentro al consueto programma domenicale di GetFIT al parco ci sarà spazio per fare workout.

Evento speciale a pagamento, 10€ soci – 20€ non soci, iscrizione in reception o su streetworkout.

Playfight

26 giugno

Playfight cos’è? E’ un tipo di lotta molto particolare. L’idea di base è quella di simulare una lotta fanciullesca negli adulti per render loro più consapevoli dal punto di vista mentale, fisico ed emozionale. E’ una pratica che aiuta a varcare i propri limiti e le proprie paure. E’ lotta e insieme mindfulness.

L’appuntamento è mercoledì 26 giugno dalle 19:15 alle 22:00 presso Via Francesco Guicciardini 2, Cinisello Balsamo Associazione Risonanze.

Attenzione dato che saranno ammesse solo le persone registrate su Eventbrite, meglio consultare il sito stesso.

Yoga al parco

29 Giugno

La settimana dopo le celebrazioni per lo yoga come pratica internazionale, per le persone conquistate da questa pratica, sarà possibile mettere in pratica i miglioramenti dei maestri con la giornata Yoga al Parco. Appuntamento fisso di ogni domenica. Organizzato da Ass. Sulla Via del Benessere-Albairate.  Si ripeterà anche a fine di giugno.

Ore 10.00 tutti al parco Bellini di Albairate. In caso di brutto tempo sarà possibile fare yoga in via Battisti 13 sempre ad Albairate.

La lezione sarà pratica dalle 10 alle 11.15. Nessun costo, ma offerta libera.

GetFIT  Impacto  Training

30 Giugno

E a fine mese, sempre dentro al programma GetFIT al Parco Sempione, ci saranno i soliti 45 minuti di pratica in compagnia dei grandi esperti di corpo libero. Stavolta si tratterà di esercizi per potenziare il metabolismo, gonfiare i muscoli e mantenersi belli tonici o toniche per 48 ore successive. E per la prova costume aiuta eccome, puoi perdere fino a 1 kg di grasso corporeo a settimana. Certo va fatto con continuità.

Si può iniziare domenica dalle 10.10 alle 11.15 all’Arco della Pace a Milano.

Eventi sportivi di luglio

Green&Beach Volley 24H No Stop – 5° Edizione

5 Luglio

Grande serata e anzi full immersion di 24 h nello sport, soprattutto quello estivo. La quinta edizione di questo torneo diviso in 3 competizioni ha inizio il 5 luglio. Vi partecipano 20 squadre, così suddivise:

20 squadre
4×4 misto Beach
4×4 misto Green
2×2 misto Calcio balilla

Appuntamento a Rho in via Trecate 52 o in via Tommaso Grossi angolo via Friuli. Per ogni altra informazioni o per le iscrizioni fate riferimento a Eventa. 

7 Alle 7

5 Luglio

Se alla competizione e alla frenesia della gara non siete avvezzi, allora ecco per voi un tramonto relax in modalità sportiva. Venerd’ 5 luglio alle 19:00 ci sarà il 7 Alle 7, una corsetta non competitiva che durerà circa un’oretta e mezza, per un totale di 7 km. Ala fine della gara previsti massaggi sportivi! Per chi fosse interessato si presenti alle 19:00 presso la fermata MM5 Bignami Parco Nord in viale Suzzani.

Nuoto in acque libere

6 Luglio

Con questo caldo così afoso la cosa migliore nel weeekend è scappar via dalla città oppure dedicarsi allo sport quello rinfrescante e quello rilassante.

Così il 6 luglio al Lago Boscaccio, a pochi chilometri dall’uscita Gaggiano-Trezzano potrete provare il nuoto libero (che è sempre sconsigliato da soli) in compagnia di esperti che vi seguiranno in ogni modo.

Appuntamento dunque sabato dalle 9 alle 12, al Lago Boscaccio di Gaggiano.

Playfight, la lotta che connette, al parco!

Color Vibe 5K

6 Luglio

C’è sempre spazio per il running. Oltre a quello competitivo, c’è a chi piace quello easy e funny. Ecco l’evento del sabato giusto per voi. Color Vibe 5k: corsa non competitiva di 5 km, con lancio di colori lungo la gara e lancio finale dopo l’arrivo. Spirito di allegria e ogni ospite è ben accetto. La località è quella di Gallarate. Per ogni altra informazioni si rimanda al sito ufficiale di Color Vibe. 

Monza Power Run

6 Luglio

Sempre in modalità running and  funny c’è la Monza Power Run. Una corsa divertente, a squadre, per n percorso di 12 km con 33 ostacoli fra arrampicate, fango, salti e guadi. Un correre senza stress, per spensierarsi un po’ e per fare del bene. La corsa ha infatti uno scopo di beneficenza: la lotta contro le leucemie. L’organizzatrice è infatti l’Associazione Lele Forever Onlus, che da oltre 16 anni collabora con i progetti del reparto di Ematologia Adulti dell’Ospedale S. Gerardo di Monza. Per tutte le informazioni complete c’è a disposizione la pagina Monza Power Run. 

Playfight

6 Luglio

Se non amate l’acqua o avete già in programma una giornata in piscina per il giorno dopo, allora sabato 6 luglio potreste provare la bellezza e il divertimento di Playfight. Dopo la prima iniziativa di giugno, ci si ripeterà all’aperto. Al parco Vittorio Formentano di via Cadore 6 a Milano ci sarà una mattinata, anzi una giornata di lotta fanciullesca per liberare la propria mente e sfogarsi.

L’incontro è aperto a tutti, passanti compresi e si svolgerà dalle 10 alle 13. Successivamente, poi, sarà possibile fare un pic nic tutti insieme e poi continuare o con una fase di relax o di lotta per acquisire coscienza di se stessi.

Per chi non conoscesse Playfight e per chi invece vuole praticarla ancora, tutti pronti sabato 6 luglio dalle 10:00 alle 13:00, al Parco Vittorio Formentano di Milano. Registrazione obbligatorio su Eventibrite.

Masterclass Militia e Combat

6 Luglio

Non vi piace la lotta fisico-mentale, ma vi piace imparare a combattere (per autodifesa)? Allora non potete perdervi il Masterclass Militia e Combat di sabato 6 luglio. I due coach Dell’Acqua e Guido Banzi vi aiuteranno a provare o migliorare in questi due tipi di allenamenti.

L’uno il Militia, che è una specie di allenamento funzionale portato al massimo dello sviluppo. L’altro è il Combat per esercitarsi su un ring, senza alcun scopo cattivo.

Lo spazio che offrirà questo evento è la palestra BikeZone Fitness & Life di via Brighenti 29 a Milano. L’orario per l’inizio della doppia esercitazione è dalle 15:00 alle 18:30. Per costi e altre informazioni collegatevi al sito Eventibrite. 

Power Yoga con Giulia

6 Luglio

Torna a Milano, dopo la parentesi di giugno, Giulia con una sua nuova lezione di yoga.

L’appuntamento è per sabato alle 16:45 presso il centro Runaway di via Ugo Bassi 22. Per info su costi e prenotazioni visitate il sito di Eventbrite. 

Yoga for health

6 Luglio

Una lezione gratis di yoga di alto livello a Milano. Sabato 6 luglio l’organizzazione inglese Isha Foundation, mirante a migliorare il nostro benessere psico-fisico, sarà di scena a Milano. L’intento è migliorare l’essere umano con un percorso concentrato sulla spiritualità e sulla capacità di cogliere l’essenza. Si tratta di sessioni olistiche di yoga per acquisire strumenti anti-stress.

Come detto prima la sessione è gratis ed è adatta a tutti i ragazzi al di sopra dei 12 anni. Non è richiesta nessuna esperienza precedente come yoghi.

L’Isha Foundation vi aspetta al  Consolato Generale dell’India, Piazza Paolo Ferrari 8 dalle 11:30 alle 12:30. 

GETFIT AL parco

7 Luglio

Se, invece, nonostante il caldo che non dà tregua, siete dei super sportivi, allora il 7 luglio non perdetevi la consueta lezione di 45′ minuti di GETFIT al parco Sempione a Milano. L’occasione per fare esercizio di corpo libero, senza spremersi troppo e fatti in poche serie.

Tutti pronti domenica 7 luglio alle 11, all’Arco della Pace , con acqua e tappettino per esercitarsi. 

Yoga al Parco

7 Luglio

Si rinnova l’appuntamento classico con lo Yoga al parco alla domenica del mese. Anche in questo caso non serve una praticità precedente. Si va a questo evento per imparare a fare yoga.

Quindi tutti al parco Bellini di Albairate (ritrovo in via Battisti n.13 Albairate) alle 09:30.

Magnolia Run

7 Luglio

Per chi è affezionato al mondo dei running e alle piccole maratone, ecco è arrivata la Magnolia Run a Segrate. Domenica 7 luglio, ci sarà un ritrovo di corridori amatoriali di ogni età per correre una 6 km intorno al Parco Idroscalo di Milano. Dalle 18:00 il ritrovo presso il Circolo Magnolia dell’Idroscalo e alle 19:00 la partenza. Al termine della corsa sono previste le docce gratuite dall’A.S. Rugby.

Per le iscrizioni, i costi e le informazioni di base seguite il sito di Magnolia Run. 

Play Pink: lo sport in rosa

6 Luglio e 7 Luglio

Il Play Pink è un insieme di eventi, che vede protagoniste solo le donne impegnate in vari sport maschili. Ad esempio si potranno fare partite di calcio a 5 e a 7; basket 3 vs 3 e beach volley 2 vs 2.

Questo grande party sportivo inizierà alle 10:00 del sabato 6 e finirà alle 18:00 di domenica 7. 

L’appuntamento è al Centro sportivo Enjoy Sport – Cernusco S/N. 

Per informazioni e recapiti visitate il sito di Eventa.

GetFit al Parco

14 Luglio

E’ domenica e come ogni domenica d’estate si va tutti al parco Sempione a fare un po’ di sano sport. Ci saranno i migliori istruttori di getfit e allenamento all’aperto. Potrete esercitarvi a vari livelli sia principiante che intermedio.

Arco della Pace, ore 11:00 GetFit Impacto Training.

One Day In Yoga- Festival – Omnia Vincit Amor

14 Luglio 

Una giornata di yoga, in compagnia dei grandi esperti di questa disciplina. In particolare la possibilità per praticanti , neofiti e curiosi di conoscere alcune specialità dello yoga come Hatha Yoga, Yin Yoga, Vinyasa Yoga, Anukalana Yoga, Yoga Meditation e Ecstatic Dance Ritual.

Le pratiche proposte saranno gestite da insegnanti qualificati che seguiranno tutti gli iscritti durante la giornata. Chi andrà a questo festival è alla ricerca di energia, tranquillità e benessere. Infatti oltre alle pratiche sono previsti sei spazi del tempio: 1) Black Room – Indoor 2) Giardino Federico Aldrovandi – Outdoor 3) Peace of Mind- Outdoor 4) Mirror of the soul – Indoor ( Massage – Holistic Therapy).

In più per coloro che amano abbinare al senso estatico anche una sanissima alimentazione è prevista la possibilità di pranzare con cibo vegano o gluten free.

Appuntamento Domenica 14 al Tempio del Futuro Perduto in via Luigi Noto a Milano.

Per arrivare con i mezzi fare riferimento alla fermata M5 Cenisio. In auto è previsto ampio parcheggio in Piazza Coriolano 10. Per info su iscrizione e costi visitate il sito Wikieventi.

Woman training session

Venerdì 19 

Dalle 20 alle 22 di oggi una sessione di allenamento con due ospiti molto speciali: Valentina Bergamaschi e Anastasia Bagaglini. Rispettivamente giocatrici di Milan e Inter femminile.

Appuntamento al Centro Sportivo Santambrogio in via Enrico De Nicola a Milano. Per info sui biglietti consultate il sito di Eventa. 

GetFit al Parco

Domenica 21 Luglio

Solito e immancabile appuntamento per sportivi e sportive all’aria aperta. Ritrovo all’Arco della Pace, zona Corso Sempione Milano per la sessione domenicale di training guidati dagli esperti personal trainer per sviluppare esercizi di corpo libero. con intensità media o lunga. Corso breve adatto a tutti, dai più attivi a quelli che vogliono solo provare per la prima volta.

Appuntamento alle 10:30 domenica 21 luglio all’Arco della Pace per GetFit Impacto Training.

Bolla Zen

Domenica 21 Luglio

All’interno dell’evento Bolla Zen, che prevede anche massaggi rilassanti, è possibile dedicarsi allo yoga con l’insegnante di Anusara Elements TM Yoga Elena Bussolati.

Lo spazio che accoglie l’evento è la Stecca 3.0, edificio luminoso e moderno, sito davanti alla zona nuova del Bosco Verticale, zona Isola a Milano.

Appuntamento domenica 21 alle 10:00 in via De Castillia 26 a Milano. Per info su costi e altre cose necessarie per fare yoga visitate il sito Eventi Yoga. 

Se anziché meditare, rilassarvi e fare una giornata in mezzo al verde preferite agonismo ed eventi sportivi prossimi, ecco il nostro spiegonesportdaguardare.

Pilates: uno tile di vita

Sabato 27 luglio 

Sabato 27 a metà mattinata c’è l’occasione per esercitarsi con il pilates. Questa parte della ginnastica moderna che unisce equilibrio, respirazione ed estensione dei muscoli. Adatta a chi vuole rilassarsi, ma anche a chi vuole tonificare da sportivo il proprio corpo.

Appuntamento sabato dalle 11:30 alle 12:30 presso PACER, in via Pacini 28 a Milano. Per ulteriori info visitate la pagina Facebook di Pilates uno stile di vita.

Bagno sonoro di gong

Sabato 27 luglio

Provare un’esperienza unica che fonde emozione, rilassamento e meditazione. L’occasione è offerta dal bagno sonoro di gong, campane tibetane e strumenti ancestrali sabato 27 luglio. Uno dei più antichi rimedi per sciogliere corpo e mente e far si che la musica guidi noi stessi e i nostri impulsi. Le vibrazioni dei suoni in comunione con gli oli essenziali immessi nella stanza portano l’uomo verso un profondo stato meditativo. Per info su come prepararsi e sul maestro gong Master che sarà presente visitate il sito City ZEN. 

Appuntamento alle ore 18:00 presso il City ZEN di Milano in via Francesco D’Assisi 15. 

Getfit al parco

Domenica 28 luglio

Come ogni domenica anche il 28 luglio all’Arco della pace in pieno Parco Sempione a Milano ci sarà l’allenamento Getfit impacto training dalle 11:00 alle 12:00. I migliori istruttori getfit per seguirvi nell’applicazione di esercizi a corpo libero di media e alta intensità per principianti ed esperti. L’attività è gratuita. Altre info sul sito Eventa.

Spiciulart- Leonardo 500 – Bike Tour – Ufficiale

Domenica 28 luglio

Unire cultura, ammirazione a una bella e sana attività fisica? Sì, domenica 28 a Milano è possibile. Infatti in occasione delle celebrazioni per i Cinquecento anni di Leonardo Da Vinci, ci sarà il Bike Tour ufficiale. L’occasione per girare per la zona del centro storico milanese e ammirare i capolavori architettonici, ingegneristici e pittorici del genio toscano. Una guida guiderà gli appassionati a riscoprire quei punti della città dove si svilupparono le idee leonardesche o furono fonte di ispirazione per progetti futuri. Sarà un tour rivisitare Leonardo nei due periodi in cui soggiornò a Milano: dal 1482 al 1499, a servizio del duca Ludovico Sforza, detto Ludovico il Moro e dal 1506 al 1513, sotto la protezione dei Francesi che avevano conquistato la città. Inizio del tour alle 15:00 e conclusione alle 18:00.

Appuntamento alle 15:00 in via Ponte Seveso a Milano presso AWSBICI.

Per info su costi e organizzazione visitate il sito Eventa. 

Corri a Venegono

Domenica 28 luglio 

Domenica 28 luglio sarà anche la giornata dove si potrà correre ancora, nonostante il caldo o la possibilità effettiva di pioggia. L’iniziativa arriva da Venegono, vicino a Varese. La corsa non è competitiva e si snoda per 7.2 km. Offre la possibilità di un mini giro di 3 km. Sarà una corsa serale, con partenza alle 20:30 e durata di un’ora. La premiazione infatti avverrà alle 21:30. Come omaggio degli alpini è previsto un ricco pasta party.

Il costo di partecipazione è di 5 euro. Altre informazioni sulla pagina Facebook ufficiale: Corri a Venegono.

Eventi sportivi agosto

Pedalando sotto le stelle…

Sabato 3 agosto

L’idea è di quelle per chi vuol far sport in coppia o con amici e godersi una piacevole serata estiva. Pedalando sotto le stelle non prevede nulla di agonistico, ma solo un po’ di movimento e relax. Un tratto di 25 km partendo da Cremona.

Per info più precise visitate il sito di Fiabcremona.

Evento Hatha Yoga Colonno

Domenica 4 agosto

Lasciamo per un attimo Milano e spostiamoci verso la frescura del lago di Como. Il 4 agosto ci sarà il workshop di yoga con musica dal vivo + lifedesign Hatha Yoga Colonno: la vita che vuoi.

Il seminario, secondo i principi dello yoga, coordinerà mente e corpo. Per quanto riguarda il primo si lavorerà sulla resistenza, al concentrazione e la disponibilità agli sforzi prolungati.

Il lavoro sulla mente, invece, avverrà attraverso esercizi teatrali per entrare in connessione con la parte più profonda di sé.

L’idea è di arrivare alla fine del corso con una maggior idea chiara su cosa amiamo di noi stessi, delle nostra vita e su quali parti dobbiamo lavorare per entrare in completa armonia.

Appuntamento ad Alpe di Colonno, vicino a Como, con inizio alle ore 09:30.  Per info sui prezzi e l’organizzazione visitate il sito eventiyoga.

Star Run – Corri sotto le stelle

Venerdì 9 agosto ’19

Se non avete mai coraggio di smettere con lo sport, in particolare il runnunig , ecco un’occasione non distante da Milano. Dalle parti di Vinovo (Torino) si terrà la STAR RUN di Sportland, una corsa in notturna per ammirare il cielo stellato di San Lorenzo.

Inizio alle ore 21:00 presso il centro commerciale Mondojuve, via Strada Debouchè a Vinovo e si raccomanda la lampada frontale carica. Altre informazioni sul sito Eventbrite.

Bike Tour Milano – Leonardo 500

Domenica 11 agosto ’19

Domenica 18 agosto ’19

Domenica 25 agosto ’19

Per quelli che sono  in città l’evento è davvero particolare e insolito. Non è alla sua prima edizione, ma conserva sempre un fascino caratteristico. L’idea di girare in bici per una Milano vuota, arieggiante e silenziosa e poter apprendere da guide esperte tante cose che non sappiamo sui luoghi dove Leonardo ha vissuto, è un’esperienza sportivo-culturale imperdibile.

Potrete ammirare progetti, opere ingegneristiche e bozze di invenzioni o riflessioni del genio del Rinascimento. Leonardo è rimasto a Milano per due lunghi periodo e di quel ventennio spezzettato si ripercorreranno le tappe: dal 1482 al 1499, a servizio del duca Ludovico Sforza, detto Ludovico il Moro e dal 1506 al 1513, sotto la protezione dei Francesi che avevano conquistato la città.

Il ritrovo è domenica 11 agosto e domenica 18 a Milano, via Ponte Seveso 33. Per altre informazioni e per costi del tour scrivete a info@spiciulartbiketour.com

Da Sesto Calende a Milano

Per chi resta in città e preferisce sgranchirsi le gambe e rilassarsi un’ottima soluzione è un bel percorso in bicicletta.

Si parte dalla stazione di Sesto Calende, si costeggia il Ticino e poi si prosegue verso il Naviglio Grande e si arriva a Milano. Un pista fra la vegetazione del fiume e in nel bel mezzo della zona di bassa radura lungo il Ticinese.

Per info e dettagli particolari consultate il sito della Fiab di Milano.

Da Peschiera a Mantova

Domenica 25 agosto 2019

L’associazione FIAB – Ciclobby di Milano organizza un percorso interessante per una tranquilla giornata in pianura. Si parte alle 08:00 con il treno alla centrale di Milano e si arriva presso Peschiera intorno alle 10:00. Da qui in bicicletta si pedala fino a Mantova. Si lascia la città dei nativi di Virgilio alle 16:50 e si torna a Milano per le 18:00 circa. 

l’Itinerario completo prevede i passaggi per i seguenti paesini lombardi:  Peschiera, Valeggio, Ferri, Falzone, Goito, Soave, Cittadella, Mantova.

Per info su organizzazione e prezzi visitate il sito della FIAB di Milano.

Equilibri – l’arte di vivere in bilico

Per gli eventi yoga Milano c’è e torna a fari sentire.

Equilibri – l’arte di vivere in bilico

Sabato 31 agosto ’19

Domenica 1 settembre ’19

Sabato 31 agosto alle ore 10:00 presso la Yoga.pilates.lab di Tradate in via Vittorio Veneto, vicino a Milano, ci sarà una due giorni di pratica per appassionati delle attività mindfulness.

Una pratica di fra lo yoga e il pilates per rimettere in sesto il corpo dopo il magna magna estivo e per rilassare la mente contro lo stress cittadino.

Le lezioni saranno tenute da Barbara e Jeannette.

Attenzione il ritiro di due giorni non è presso Tradate, ma nella Casa Maria Ausiliatrice, a Pella, sul Lago d’Orta. Immerso nella natura, fra giardini e vista sul lago.

Per informazioni utili scrivere a info@yogapilateslab.com.

Bike Tour Milano – Leonardo 500

Domenica 1 settembre 2019

Potrete ammirare progetti, opere ingegneristiche e bozze di invenzioni o riflessioni del genio del Rinascimento. Leonardo è rimasto a Milano per due lunghi periodo e di quel ventennio spezzettato si ripercorreranno le tappe: dal 1482 al 1499, a servizio del duca Ludovico Sforza, detto Ludovico il Moro e dal 1506 al 1513, sotto la protezione dei Francesi che avevano conquistato la città.

Il ritrovo è domenica 1 settembre, via Ponte Seveso 33. Per altre informazioni e per costi del tour scrivete a info@spiciulartbiketour.com

Ciclobby: da Lecco a Milano

Domenica 1 settembre 2019

Questa volta la FIAB Milano Ciclobby organizza una gita in bicicletta dalle parti del lago di Lecco. l’itinerario vede una corsa non agonistica da Milano a Lecco, passando attraverso le due ciclabili che costeggiano questi paesi:  Olginate, ciclabile dell’Adda, Brivio, Imbersago, Trezzo, Vaprio, Groppello, Inzago, ciclabile Martesana fino a Milano. Lunghezza del tratto 80 km.

L’andata non sarà in bicicletta, ma in treno. L’orario di ritrovo è alle 9.20  in Centrale, treno 2556. Per altre info c’è a disposizione il sito Ciclobby Milano.

 

 

Etichette: