Pubblicato in: Sport

Eventi sportivi Milano 2019: da fine marzo inizia la stagione dei motori

Stefano FornaroStefano Fornaro 5 giorni fa
Monza Fuori Gp 2018
Foto da Pixabay

Milano-Sanremo: primo appuntamento degli eventi motori a Milano e Monza

La stagione degli eventi sportivi per gli appassionati di due ruote e quattro ruote si aprirà alla fine di marzo (giorno 28) con la storica Milano-Sanremo. Quindi a proseguire ci saranno Milano, Rally Show, GP di Monza e Monza Rally Show. Ma saranno moltissimi gli eventi che vedranno gareggiare auto e moto fino a novembre inoltrato.

Vero Volley Monza-Belogorie Belgorod: tutto è pronto per la finale

Domani sera per le 20,30 alla Candy Arena di Monza la squadra maschile della Vero Volley Monza affronterà la squadra russa della Belogorie Belgorod per la prima finale europea della propria storia. Per la squadra di Beretta è una grandissima occasione sia di fronte al proprio pubblico che per la storia di questo club. C’è la reale possibilità di vincere la Challenge Cup. La squadra russa, però, non è affatto un avversario semplice.

I monzesi sono in forma smagliante e hanno appena ottenuto in campionato la possibilità di giocarsi i playoff scudetto. In Europa quest’anno hanno realizzato 7 vittorie e una sola sconfitta.

Appuntamento per tutti gli appassionati di volley alla Candy Arena (via G.B. Stucchi –M1 fermata Sesto F.S. – autobus Z314 ).

Per info sulla Candy Arena e biglietti visitate il sito Vero Volley Monza.

Milano-Sanremo: primo appuntamento degli eventi motori a Milano e Monza

La stagione degli eventi sportivi per gli appassionati di due ruote e quattro ruote si aprirà alla fine di marzo (giorno 28) con la storica Milano-Sanremo. Quindi a proseguire ci saranno Milano, Rally Show, GP di Monza e Monza Rally Show. Ma saranno moltissimi gli eventi che vedranno gareggiare auto e moto fino a novembre inoltrato.

Eventi sportivi marzo 2019: la novità degli Harlem Globetrotter e la classica Milano-Sanremo

Il mese di marzo aprirà la stagione del basket più divertente al mondo.

Al Forum di Assago arriveranno i leggendari Harlem Globetrotter. La squadra americana più pazza e simpatica del basket è pronta per una mini tourneè italiana. Dopo essere passati per Casale Monferrato, Reggio Emilia e Firenze, saranno pronti con il loro show artistico a Milano il giorno 2 marzo. Poco prima della sfida fra Olimpia e Fiat Torino.

  • 2 marzo 2019 – Harlem Globetrotter. Ore 19:30 –  Forum di Assago, Milano.

Per l’acquisto dei biglietti fate riferimento al sito del Mediolanum Forum di Assago.

Lo stesso fine settimana andranno in scena la decima e la nona giornata di ritorno dei campionati maschili e femminili di volley. Per le donne si giocheranno le seguenti sfide lombarde:

  • E-work Busto Arsizio – Banca Valsabbina Millenium Brescia. Ore 17:00, PalaYamamay di Busto Arsizio (3 marzo).
  • Zanetti Bergamo – Reale Mutua Fenera Chieri. Ore 17:00 al Pala Agnelli di Bergamo (3 marzo).

Per il torneo maschile, invece, toccherà alla squadra di Milano nella decima di ritorno:

  • Revivre Axopower Milano – Itas Trentino. Ore 18:00 al PalaYamamay di Busto Arsizio (3 marzo).

Soltanto due incontri di pallavolo dalle parti di Milano nella fine settimana del 10 marzo. Per la decima di ritorno femminile andrà in scena il derby lombardo Bergamo-Milano

  • Club Italia CRAI – Zanetti Bergamo. Ore 17  presso il Centro Federale Donato Pavesi (10 marzo).

L’altro è lo scontro fra la squadra di Monza e

  • Saugella Team Monza – Lardini Filottrano. Ore 17:00– Candy Arena di Monza (17 marzo).
  • Vero Volley Monza – Emma Villas Siena. Ore  18:00 – Candy Arena di Monza (17 marzo)

quella di Castellana Grotte:

  • Vero Volley Monza – BCC Castellana Grotte. Ore 18:00 alla Candy Arena di Monza (10 marzo).

Altra giornata di pallavolo nel fine settimana del 17 marzo. La squadra femminile di Monza sarà impegnata per l’undicesima di ritorno, mentre quella maschile giocherà la dodicesima.

23 marzo: la grande classica Milano- Sanremo

Sarà sabato 23 marzo che si correrà una delle più antiche e onorevoli gare di ciclismo. Quella che partendo da Milano (zona via della Chiesa Rossa) condurrà a Sanremo. Una granfondo storica e imperdibile. Spesso vi partecipano i più importanti corridori del mondo. L’ultimo vincitore fu proprio il campione italiano Nibali. Siamo ormai alla 110esima edizione della “classicissima”.

Gli eventi dell’ultima settimana di marzo 2019

Sia la pallavolo femminile che quella maschile concluderanno il proprio campionato regolare (playoff esclusi) nel mese di marzo.

Alle ore 17 del 24 marzo giocheranno contemporaneamente Unet E-Work Busto Arsizio, Club Italia CRAI e la Zanetti di Bergamo.

  • Club Italia CRAI – Reale Mutua Fenera Chieri. Ore 17:00, presso il Centro Federale Donato Pavesi (24 marzo).
  • Zanetti Bergamo – Savino Del Bene Scandicci. Ore 17:00, Pala Agnelli di Bergamo (24 marzo).
  • Unet E-Work Busto Arsizio – Pomi Casalmaggiore. Ore 17:00, Pala Yamamay di Busto Arsizio (24 marzo).

La pallavolo maschile vedrà invece lo scontro fra la Revivre e Perugia, la campionessa d’italia:

  • Revivre Axopower Milano – Sir Safety Conad Perugia. Ore 18:00, Pala Yamamay di Busto Arsizio (24 marzo).

L’ultima partita femminile di scena in Lombardia sarà la sfida lombarda fra Monza e Bergamo.

  • Saugella team Monza – Zanetti Bergamo. Ore 17:00 presso la Candy Arena di Monza (31 marzo).

Gli eventuali aggiornamenti sulle partite e le date dei playoff di Milano, Monza e Bergamo (volley femminile) e Milano/ Monza saranno possibili solo a conclusione della regular season.

La storica Milano-Sanremo: le auto d’epoca per Monza e Milano

Ma non prende avvio soltanto la stagione ciclistica dallo storico tracciato Milano-Sanremo. Perché le auto d’epoca dopo alcuni giri di ricognizione all’autodromo al Monza Eni Circuit omaggeranno l’undicesima edizione della Coppa Milano-Sanremo con il consueto passaggio per Montenapoleone a Milano centro.

Eventi sportivi aprile 2019: è il momento della Milano Marathon

Aprile si aprirà all’insegna dei motori. Con la data del 17 marzo di Melbourne si avvierà la stagione dei motori. E Monza non starà certo a guardare. Dal 5 al 7 settembre al Monza Eni Circuit si avvieranno le gare dei campionati italiani ACI Sport. In pista le vetture del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, TCR Italy Touring Car Championship, TCR DSG Endurance, Campionato Italiano Sport Prototipi, Porsche Carrera Cup Italia, Mini Challenge e le monoposto del F.2000 Italian Trophy.

Sarà il mese di parile e precisamente il 7 il momento di una delle maratone più importanti d’Italia: Generali Milano Marathon. La rassegna podistica giunta alla sua 19ª edizione è pronta a dare spettacolo per tutta la città. Non una frase di circostanza, ma un vero e proprio percorso che partendo da Corso Venezia circonda tutto il centro storico per snodarsi poi nella zona moderna di City Life, giungere fino al Parco di Trenno di San Siro e poi far nuovamente ritorno verso Porta Venezia. 42 km di un tracciato adatto ai top runner e agli amatori, turistico, atletico e di resistenza.

Con l’appoggio di Generali quale sponsor della manifestazione la città meneghina punta ormai al primato italiano. Lo scorso anno le adesioni sono state più di 25000 tra maratona, staffetta non competitiva, e School Marathon e in ben 5.556 persone hanno tagliato il traguardo rispetto ai 7.000 di partenza. Anche quest’anno la città punta a fare il grande botto!

12-14 Aprile: la 3H of Monza delle Endurance Cup 

In questo fine settimana si torna in pista al solito Monza Eni Circuit. Stavolta protagoniste del 3H of Monza saranno le GT 3 targate Blancpain GT Series. Queste ultime si confronteranno con le Gran Turismo della GT4 European Series e Blancpain GT Sports Club, oltre alle veloci monoposto della Formula Renault Eurocup.

Primo evento delle due ruote: Trial European Championship

  • Fra il 26 e il 28 aprile entreranno in scena anche le due ruote dalle parti del milanese. Le prime gare stagionali vedranno protagoniste le moto trial per il campionato europeo.

Eventi sportivi maggio 2019: le tappe lombarde del Giro e il torneo di Badminton

Il torneo nazionale di Badminton, in particolare la 43esima edizione dei Campionati Assoluti, prenderà il via ufficialmente nei giorni 10-12 maggio di quest’anno.

Oltre a questo torneo, ci sarà poi spazio anche per le competizioni di Para-Badminton.

  • 10-12 maggio Campionati Assoluti di Badminton  e Para-Badminton al PalaBadminton di Milano in via G. Cimabue 24.

Le Le mans Series a Monza

  • Altro appuntamento primaverile con i motori sarà poi quello delle 4 Hours of Monza della European Le Mans Series. Le categorie Le Mans 2,3 e GTE si ripresenteranno a Monza per esaltare tutti gli appassionati.

Giro d’Italia: la tappa lombarda della corsa rosa

Come sempre quando il sole aumenterà la propria presenza nelle vie di Milano e si aprirà la stagione del primo caldo, arriverà il Giro d’Italia. La rassegna iridata di rosa, anche quest’anno non passerà per il capoluogo lombardo, ma farà tappa nella città lacustre di Como.

Il 26 maggio, infatti, nel corso della 15esima tappa, i corridori si snoderanno in un percorso di 237 km (la tappa più lunga del Giro)che vedrà anche alcune salite notevoli fra cui quella del Ghisallo, Colma di Sormano (senza Muro), il Civiglio e il San Fermo. La partenza sarà dalla città di Ivrea per concludersi nella città di Como.

Due giorni dopo, il 28, la corsa rosa prenderà il via dalla zona di Bergamo, e precisamente, da Lovere, sul lago d’Iseo per inoltrarsi poi fino al Passo del Tonale, nella località di Ponte di Legno (BS). Si tratterà di un tappone di montagna che potrebbe essere fondamentale per la classifica e gli stacchi dei campioni in gara. Fra le cime più note si passerà per il Passo di Gava e lo storico Mortirolo (località Mazzo di Valtellina).

Eventi sportivi giugno 2019: Monza Sport Festival e Milano Rally Show

Monza Sport Festival

Sarà la città di Monza a regalare i momenti di sport più attesi per i milanesi. Prima ancora del Milano Rally Show, ci sarà infatti il Monza Sport Festival.

  • Le date fissate sono quelle dell’8 e 9 giugno. E nella stessa data è previsto il campionato di Handbike.

Milano Rally Show

Finalmente si hanno le date certe del mastodontico evento Milano Rally Show 2019. Sarà nel fine settimana del 15 e 16 giugno che si svolgerà la rassegna rallystica.

Stavolta si parte del cuore milanese di Piazza della Scala e si passerà poi in piazza Duomo, si passerà per la nuova location allestita a San Siro. Qui sono pronte sfide cronometrate uno contro uno, in orario serale sia intorno allo stadio che nelle curve sopraelevate.

Chiusura, quindi nel fulcro della competizione: la pista Arese, accanto al centro commerciale. Qui, invece, prevarrà per determinare il vincitore la sfida crono, come sempre accade nel rally.

Attenzione che dentro al rally show sarà poi inserita un’apposita sezione Trofeo BMW.

Prevista poi la partecipazione di un giocatore del Milan e uno dell’Inter per animare ancor di più l’entusiasmo. Per ogni informazione su come partecipare e quando presentare le domande info sul sito del Milano Rally Show.

Eventi sportivi luglio 2019

Eventi sportivi agosto 2019

Eventi sportivi  settembre 2019: Monza 2019

Nei giorni 6-8 settembre avrà luogo al consueto autodromo di Monza la tappa del campionato mondiale di Formula 1. Sarà il quattordicesimo gran premio, e arriverà subito dopo quello d Spa Francorchamps in Belgio. Sarà l’occasione per poter ammirare le due nuove Ferrari (il nome possibile dovrebbe essere SF72H) di Vettel e del neo acquisto Leclerc. Ricordiamo che la stagione dei motori prenderà avvio il 17 marzo in Australia, a Melbourne.

E sempre nel mese pre-autunnale si svolgerà la mitica e imperdibile Monza Historic dal 20 al 22 settembre. I modelli che saranno presenti saranno le categorie 2.0L Cup, Classic Endurance Racing, Endurance Racing Legends, Group C Racing, Heritage Touring Club, Sixties’ Endurance e The Greatest’s Trophy.

Le gare fra corpi di polizia? il 21 settembre

Ebbene sì il 21 settembre al Monza Circuit Eni si svolgeranno le World Police Games. Per la categoria USIP si affronteranno polizie locali e mondiali.

Eventi sportivi ottobre 2019: motori e doppio appuntamento ciclistico

Anche nel mese di ottobre ci saranno le due classiche della stagione finale del ciclismo. Confermata la Milano-Torino e altrettanto certo il Giro di Lombardia.

Il giorno della gara sarà il 9 ottobre di quest’anno e il percorso dovrebbe restare quello degli anni precedenti con la partenza da Magenta e il traguardo a Torino, poco dopo la collina di Superga.

  • Tre giorni dopo, il 12 di ottobre, prenderà avvio il Giro di Lombardia.

Anche qui il percorso dovrebbe conservarsi come da tradizione: partenza da Bergamo, passaggio poi per la Val Seriana, quindi l’approdo in Brianza, poi la parte più complessa con la salita della Cola di Sormano, indi quella in discesa verso la zona del Lario e l’arrivo nel centro città di Como.

Eventi motori a ottobre al Monza Circuit Eni

  • Il 6 ottobre appuntamento con la GTCup
  • Il 13 ottobre si riprende con le gare dell’l’International GT Open, l’Euroformula Open e il TCR Europe
  • 18-20 ottobre: la nuovissima Regional Formula Regional European Championship insieme all’Italian F.4 Championship powered by Abarth. E nella stessa tranche settimanale si rivedranno correre anche le auto del Campionato Italiano Gran Turismo in versione Sprint, del TCR Italy, della Porsche Carrera Cup Italia e del Mini Challen

Eventi sportivi novembre 2019: Next Generation ATP

Nel mese del Next Gen ATP, il primo evento sportivo programmato a Monza (Monza Circuit ENI) sarà l’Ruote di Speranza UILDM.

Next Gen ATP

Anche quest’anno, precisamente dal 4 all’8 novembre, avrà luogo a Milano il torneo delle stelle giovanili mondiali del tennis: Next Generation ATP. Sicuramente prenderanno parte futuri fenomeni di questo sport come Stefanos Tsitsipas e Denis Shapovalov, ma anche Alex De Minaur, finalista quest’anno, e Frances Tiafoe. Quest’anno vi prenderanno parte i nati dal 1998 in poi.

Confermata come sede quella dei campi di Rho Fiera.

Monza Rally Show

E dopo il successo della rassegna motoristica a giugno, sarà la volta di quella monzese. Date previste: 20 novembre – 1 dicembre. Si svolgerà in questo fine settimana il Monza Rally Show.

Etichette: