Pubblicato in: News Trasporti

Sciopero Atm Milano il 17 settembre: info e orari

RedazioneRedazione 2 settimane fa
mezzi-atm-milano-min

A Milano tornano gli scioperi. La sigla sindacale Usb – Lavoro Privato ha annunciato per venerdì 17 settembre 2021 lo stop per 24 ore di tutti i mezzi pubblici: treni, regionali bus, tram e metropolitane saranno quindi a rischio cancellazione e ritardi durante tutta la giornata. Atm ha comunicato che a Milano i disagi saranno possibili dalle ore 8,45 alle 15 e dalle 18 a termine del servizio, garantendo la fascia pomeridiana.

Aggiornamento sciopero 17 settembre ore 10

La circolazione prosegue normalmente senza rallentamenti su tutte le linee metropolitane, come annunciato dalla stessa Atm tramite un tweet:

Motivazioni dello sciopero

La motivazione dello sciopero, proclamato per tutte le aziende del trasporto pubblico italiano è la seguente, riportata dalla stessa Atm: “La nazionalizzazione dei settori e aziende strategici; la riduzione dell’orario di lavoro per contrastare gli effetti negativi della rivoluzione tecnologica; il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti; la sicurezza dei lavoratori del servizio; introduzione del reato di omicidio sul lavoro; il salario minimo per legge contro la pratica dei contratti atipici e la lotta al precariato; la lotta a qualunque forma di discriminazione di genere, al razzismo e al sessismo; lo sviluppo di un sistema di ammortizzatori sociali, adeguati al contesto post pandemico; il blocco dei licenziamenti e nessuna liberalizzazione degli appalti; il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali; reali penalità economiche a carico delle aziende sui ritardi dei rinnovi contrattuali ed adeguati recuperi salari; una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le OO.SS. e le associazioni datoriali di categoria“.

Cancellazioni e ritardi linee AGI

Sono coinvolte nello sciopero di venerdì 17 settembre anche le linee AGI 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Smart Bus in partenza nella fascia oraria compresa tra le 8:30 e le 14:59 e dopo le 18. Saranno garantite le corse in partenza dai capolinea dalle 5:30 alle 8:29 e dalle 15:00 alle 17:59