Pubblicato in: Festival Food

World Aperitivo Day, a Milano il festival che celebra il rito dell’aperitivo

Beatrice Curti 3 settimane fa
aperitivo-festival-milano

Il 26 maggio 2023 sarà il terzo World Aperitivo Day, la giornata mondiale dedicata a uno dei più antichi e iconici rituali italiani.

La data sarà il culmine dell’Aperitivo Festival, che dal 24 al 26 maggio 2023 animerà il quartiere Tortona con proposte dedicate alla tradizione dell’aperitivo, con più di 20 degustazioni e 8 masterclass dedicate alla mixology e alla ristorazione. Centro nevralgico dell’evento sarà il Nhow Hotel, con un percorso di attività che si snoda all’interno degli ambienti dell’eclettico hotel di via Tortona.

Aperitivo Festival 2024, degustazioni, masterclass e tanti drink

Aperitivo Festival apre le sue porte al pubblico venerdì 26 maggio alle ore 17, momento con degustazioni drink e food in abbinamento, masterclass, spettacoli e DJ set. Le giornate saranno organizzate in due turni, dalle 11 alle 15 (sabato e domenica) e dalle 17 fino alle 22 (venerdì, sabato e domenica).

Nell’area delle Terrazze, suonerà la Jazz Band in alternanza ai DJ Set; la consolle dell’area Tunnel vedrà il turnover di 15 diversi DJ che nel corso dei 3 giorni si passeranno il testimone.

Gli eventi di venerdì 24 maggio

  • Alle 17, la prima giornata che inaugura l’edizione 2024 di Aperitivo Festival, si apre con la performance dell’illustratrice Margherita Caspani, all’interno della Sala Madrid che andrà a simboleggiare un vero e proprio taglio del nastro della manifestazione. L’artista si esibirà in uno spettacolo di live painting, realizzando un omaggio figurativo alla cultura dell’Aperitivo.
  • Alle 17 si terrà la presentazione della “Guida ai migliori beach club d’Italia”, una raccolta di 225 migliori stabilimenti balneari italiani, redatta dal giornalista Andrea Guolo e Tiziana Di Masi (ed. Morellini). Seguirà la premiazione delle top 14 strutture, con l’assegnazione del titolo di miglior Beach Club D’Italia.

Gli eventi di sabato 25 maggio

  • Durante tutta la giornata, presso la sala Arena, avrà inizio un ciclo di incontri di respiro internazionale, “Aperitivo around the World”, talk che vedranno il coinvolgimento dei World Aperitivo Ambassador, coinvolti grazie al supporto di ICE Agenzia e provenienti da ogni angolo del mondo – da New York ad Hong Kong- che introdurranno nello scenario di Aperitivo Festival la loro vision ed expertise negli ambiti food e mixology.
  • Dalle 18.30 fino alle 19.30 uno dei brand partner dell’evento, Rangoni, scende in campo con una Masterclass dedicata.
  • Dalle 17, ad aprire le danze sarà la volta dell’illustratore bresciano Paolo Moscheni, con la performance artistica di live painting. Moscheni si cimenterà nella realizzazione della sua interpretazione artistica dell’Aperitivo, regalando agli spettatori un momento di puro intrattenimento.
  • Dalle ore 20 alle ore 21 va in scena “L’aperitivo: un viaggio tra la cultura e la storia di una tradizione italiana”, l’esclusiva Masterclass aperta al pubblico di Bruno Vanzan, ospite che non ha bisogno di presentazioni. Più volte Campione del Mondo nelle competizioni internazionali di Flair, sarà uno dei protagonisti di Aperitivo Festival, e oltre a creare i migliori cocktail con movimenti agili e coreografici tipici dei suoi flair exhibition, porterà le sue novità nel mondo della mixology.

Gli eventi di domenica 26 maggio

  • Dalle 11 alle 12 e dalle 17 alle 18, presso lo spazio Arena, l’appuntamento è di nuovo con il format internazionale Aperitivo around the World. Un excursus appassionante per fare il giro del mondo sorseggiando i cocktail più innovativi.
  • Dalle 13.45 fino alle 14.45, sarà possibile accedere alla Masterclass L’aperitivo gourmet senza confini firmato Lurisia tenuto da Lorena Lo Presti – Chef di Federazione Italiana Cuochi – e Federico Tomasselli – Brand Ambassador di Lurisia.
  • Alle 17, in sala Madrid, la perfomance di live painting dell’artista Serena Gianoli, la quale intratterrà gli ospiti in una personale interpretazione dell’Aperitivo sotto forma di opera d’arte.
  • Dalle 18.30 alle 19.30 torna l’attesissima Masterclass di Bruno Vanzan L’aperitivo: un viaggio tra la cultura e la storia di una tradizione italiana.

Gli spazi partner

I numerosi partner commerciali di Aperitivo Festival saranno presenti all’interno dell’Aperitivo Village di Nhow Hotel con eventi, degustazioni dei propri prodotti e iniziative legate all’atmosfera conviviale dell’aperitivo.

Dal pairing di drink e prodotti gastronomici italiani d’eccellenza, accompagnato da una sorta di “jukebox umano”, in cui due chitarristi eseguiranno le proposte del pubblico, proposto dal Main Sponsor Carrefour, alle degustazioni di Parmigiano Reggiano e Consorzio di tutela Franciacorta, fino al “matrimonio” tra Corona e il granchio blu proposto dal progetto Blueat, che si dedica alla pesca sostenibile nei nostri mari.

Si viene proiettati in spiaggia anche dalla new entry Diageo, che presenta il suo nuovo liquore base per l’aperitivo, Venturo, ispirato alle coste del Mediterraneo, accompagnato da una degustazione esperienziale della combo cono nero e tartare di tonno rosso siciliano all’arancia, con maionese al wasabi e fiori eduli – in collaborazione con lo chef Adriano Egitto di Muddica. Con un sottofondo perfetto: i suoni delle onde, la colonna sonora da ascoltare in cuffia.

Se con Peroni Nastro Azzurro Stile Capri, si viene trasportati sull’isola campana, con Piccini e Beretta ci si accomoda tra i vicoletti vintage di un borgo italiano per degustare le novità enologiche Eleven e Slim Chianti insieme ai nuovi snack della storica azienda di Trezzo sull’Adda.

Tra i tantissimi nomi di eccellenze spirits italiane, da Montenegro a Liq.ID a Sant’Orsola fino a Rangoni Spirits, anche i grandi consorzi, come quello del Prosciutto Crudo di Parma, che oltre a un’area dedicata all’interno del Festival parteciperà all’iniziativa con proposte mixology in 10 locali.

Biglietti per l’Aperitivo Festival 2024

I biglietti per partecipare ad Aperitivo Festival sono acquistabili tramite la piattaforma VivaTicket al costo di 40 €. Il biglietto permette l’ingresso all’Aperitivo Village e la partecipazione a tutti gli eventi in programma nel corso della giornata.