Pubblicato in: Trasporti

Sciopero generale dei trasporti del 17 maggio: orari e informazioni utili

Alessio CappuccioAlessio Cappuccio 2 settimane fa
sciopero 17 maggio 2019
Foto: Pixabay

Nuovi disagi nel trasporto pubblico milanese (e non solo) a causa dello sciopero generale indetto dalla sigla sindacale USB.

La mobilitazione, indetta in origine per il 12 aprile, e quindi vietata dalla Commissione di Garanzia per quanto riguarda tutti quei settori in cui vigono le cosiddette norme anti-sciopero, avrà luogo venerdì 17 maggio.

Sciopero mezzi 17 maggio 2019: le motivazioni

Nel comunicato ufficiale si legge, dopo un riepilogo della vicenda, che “è stato confermato lo sciopero nei settori del trasporto marittimo, pubblico locale e ferroviario, mentre per quanto riguarda il trasporto aereo è stata indetta una specifica astensione dal lavoro di 24 ore per il successivo 21 maggio, tenuto conto anche delle gravi crisi in atto dentro questo settore.”

La manifestazione sarà “a tutela e per garantire il reale esercizio del diritto di sciopero e le continue interpretazioni restrittive operate dalla commissione nazionale di garanzia; contro le privatizzazioni e per la nazionalizzazione delle imprese di trasporto; per la salute sicurezza delle operazioni a tutela di lavoratori e utenti, basta omicidi; contro il sistema degli appalti indiscriminati e per la reinternalizzazione delle attività; per la definizione di una reale politica dei trasporti in Italia e per l’avvio dei tavoli sulla riforma dei settori; per ottenere politiche contrattuali realmente nazionali e esigibili per tutti i lavoratori che impediscano il dumping salariale e dei diritti; per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario; per la piena occupazione e contro la precarietà”.

Sciopero mezzi 17 maggio 2019: gli orari di Atm

In base a quanto dichiarato dall’azienda del trasporto pubblico milanese, l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana è prevista dalle 18 alle 22.

A questo link possono essere consultate le percentuali medie complessive di adesione registrate nel corso delle ultime astensioni proclamate da USB.

Sciopero mezzi 17 maggio 2019: gli orari dei treni

Per quanto riguarda il trasporto su binari, invece, l’orario durante il quale i lavoratori di Trenitalia, Italo e Trenord si fermeranno andrà dalle 9.00 alle 17.00 di venerdì 17 maggio 2019.

Si dovranno dunque considerare a rischio tutti i treni in movimento in questo arco temporale: previsti infatti forti ritardi o cancellazioni.

Italo

Al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori di Ntv è stato pubblicato un elenco dei treni garantiti durante lo sciopero nazionale. Per avere informazioni più dettagliata si consiglia di monitorare il sito o di contattare Italo Assistenza al numero 892020.

Trenitalia

Come sempre nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto. In ogni caso l’azienda pubblica rammenta di prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione.

Come regola generale i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Questo l’elenco dei treni nazionali garantiti.

Per quanto riguarda il trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali) sostanzialmente non interessate dallo sciopero.

Trenord

L’azienda fa sapere che le fasce orarie di garanzia, dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00, non sono coinvolte dallo sciopero. Viaggeranno i treni che, con orario di partenza dalla stazione di origine prima delle 09:00, arrivino alla destinazione finale entro le 10:00.

Autobus sostitutivi “no-stop” saranno istituiti limitatamente ai soli collegamenti aeroportuali di “Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Stabio” in caso di non effettuazione dei treni. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.

Per rimanere informati sui cambiamenti tariffari di Atm ecco il nostro articolo

Etichette: