Pubblicato in: News

Scatole di Natale: come creare i pacchi dono per i più bisognosi di Milano

RedazioneRedazione 4 mesi fa
pacco-regalo-solidale-milano-min-min

Si tratta di un’iniziativa importata dalla Francia e arrivata a Milano grazie a Marion Pizzato, persona che ha fatto della creatività un veicolo per la beneficenza. Sono le Boîtes de Noël, le scatole di Natale per i bisognosi, riempite di poche cose, necessarie al corpo e alla mente.

La raccolta delle scatole è attiva in moltissimi punti della città fino all’11 dicembre. Dopo quella data le diverse associazioni attive sul territorio provvederanno a distribuirle ai senzatetto e alle persone più povere di Milano.

Scatole di Natale: come farle

Si tratta di un’idea molto semplice, in cui si possono coinvolgere anche i bambini, insegnando loro a fare del bene divertendosi. Bisogna scegliere se destinare la scatola a un uomo, una donna o un bambino, in modo da raccogliere le cose più utili e piacevoli per ognuno. Per creare una scatola di Natale occorre una scatola da scarpe, che andrà riempita con:

  • Una cosa calda (una sciarpa, un paio di guanti o una copertina)
  • Un prodotto di bellezza (un profumo, una crema, uno shampoo o una trousse di trucchi)
  • Una cosa golosa (un dolce, una stecca di cioccolata o un pacco di biscotti)
  • Un passatempo (ci si può sbizzarrire con giochi da tavolo, libri, un giocattolo o delle matite colorate)

Ultimo, ma forse più importante, un bigliettino in cui scrivere auguri e parole gentili dirette a chi riceverà il pacco. Il materiale nella scatola deve essere nuovo, o cumunque pulito e in ottimo stato.

Scatole di Natale: dove consegnarle a Milano

Una volta decorata con della carta da regalo e scritto un generico destinatario, la scatola può essere consegnata in moltissimi punti di raccolta in diversi punti della città, che provvederanno a far arrivare le scatole alle persone che più ne hanno bisogno. Per consegnare i pacchi c’è tempo fino all’11 dicembre. Questa la lista dei luoghi di raccolta a Milano, con i contatti dei referenti per ogni domanda o chiarimento: