Pubblicato in: Fiere

Sagra del tartufo a Borgofranco sul Po (Mantova)

Redazione 9 anni fa

Da venerdì 7 a lunedì 24 ottobre 2022 Borgofranco sul Po (Mantova) celebra la Fiera del Tartufo, una sagra dai grandi numeri centrata sull’ingrediente principe della località, il pregiato tartufo bianco. Resta aperto gratis, con un programma dedicato ai bambini, il Museo del Tartufo.

Inoltre, la Proloco di Ostiglia (in collaborazione con la Proloco di Borgofranco) presenta “La mini battaglia del riso” con piatti tipici e prodotti dei due territori che verranno serviti in tre serate (23 – 24 – 25 settembre 2022) a Ostiglia presso la Sala Polivalente Area Expo, spazio interno ed esterno con entrata da via Collodi. Il menù della serata propone: risotto con tartufo, risotto chiodini e taleggio, vari taglieri e vini tipici, nonché birre artigianali e dolci, con intrattenimento musicale nell’area esterna.

Il tartufo è oggi al centro di un nuovo modo di fare mrketing e innovazione nel settore agricolo, che avevamo già visto con la visita alla Sagra dell’Ortica a Malalbergo (Bologna), in cui il territorio fa sistema e si sviluppano nuove partnership e modalità di collaborazione tra pubblico e privato. Ne è un esempio il ‘gemellaggio’ strategico tra Borgofranco sul Po e la Comunità trentina Valsugana di Pieve Tesino, dov’è nata la prima pro loco italiana. Le presenze alla fiera hanno fatto segnare finora un +40% rispetto all’edizione 2012.