Pubblicato in: Concerti

“Quel Gran Genio” di Lucio Battisti: l’omaggio di Milano a 25 anni dalla morte

Luigi Maffei 7 mesi fa
lucio battisti

Il 9 settembre 1998, a soli 55 anni, ci lasciava il più grande innovatore della musica leggera italiana, Lucio Battisti. A 25 anni dalla morte la città di Milano, che lo aveva adottato artisticamente, gli dedica una tre giorni di eventi dal nome Quel Gran Genio.

Un legame forte quello instauratosi tra Lucio Battisti e Milano. La città meneghina, infatti, gli ha permesso di iniziare il suo tracciato artistico. Tra la Galleria del Corso e Casa Ricordi, infatti, Lucio Battisti ha avuto la possibilità di conoscere Mogol e incidere i suoi dischi.

L’iniziativa andrà in scena tra il 29 settembre e il 1 ottobre, abbracciando diversi luoghi di Milano. Dodici eventi, per l’esattezza, che avranno luogo tra stazioni ferroviarie, librerie, negozi di dischi, piazze e…aeroporti.

La Direzione artistica sarà a cura de L’Isola che non c’era, realtà milanese che da oltre vent’anni si occupa di musica italiana attraverso un sito aggiornato quotidianamente e i vari canali social collegati.

Partner di Quel Gran Genio, oltre all’Amministrazione Comunale, nello specifico nella persona dell’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, ci sono Sea Aeroporti, Ferrovie Nord Milano, Sony Music Italia e il CPM Music Institute.

Gli eventi da non perdere

Venerdì 29 settembre

Ad aprire la rassegna di eventi alle 7 e 40 di venerdì 29 settembre dalla Stazione Cadorna, con un gruppo di busker che intonerà la famosa canzone. Un’ora e dieci dopo, sempre seguendo il celebre brano, un altro gruppo di busker sarà presente all’Aeroporto di Linate per far partire un nuovo flash-mob che darà lo “start” ufficiale alla manifestazione.

Alle 11:30 partirà a CityLife “Battisti in classica”, live di chitarra (Roberto Fabbri) e quartetto d’archi (Khora Quartet), mentre alle 17:30 è previsto l’incontro/dibattito Battisti è di tutti? all’EST Milano di Via Pietro Calvi 31. Saranno presenti: Paolo Giordano, Claudio Buja, Enzo Gentile, Massimo Poggini, Antonio Dipollina, Franco Zanetti e Francesco Paracchini. Modera l’incontro il giornalista Matteo Cruccu.

Conclude la giornata la presentazione di alcuni libri dedicati a Lucio Battisti, con la partecipazione dei loro autori (Donato Zoppo, Enrico Casarini, Andrea Podestà e Marta Blumi Tripodi) e la conduzione di Franco Zanetti. L’evento si svolgerà alle 21 al il Linate Center dell’aeroporto di Linate.

Sabato 30 settembre

La seconda giornata di eventi “battistiani” si apre alle 10.30 presso il Teatro del CPM Music Institute (Via Privata Elio Reguzzoni, 15) con il convegno “Lucio Battisti: innovatore della musica italiana” sulla portata storica che la musica di Battisti ha avuto sulle generazioni successive di artisti. Interverranno Franco Mussida (musicista, presidente e fondatore del CPM Music Institute), Francesco Paracchini (direttore del magazine L’Isola che non c’era), Paul Potacci (attore e cantante che ha realizzato uno spettacolo teatrale dedicato ai dischi bianchi di Battisti), Alex Ciarla (scrittore e autore del libro “Battisti – Panella: da Don Giovanni a Hegel”, 2015) e Dario Massari (tastierista e programmatore di Fairlight, coinvolto nella realizzazione dell’album di Battisti “E già”). Il convegno sarà moderato dal semiologo e musicologo Paolo Jachia. L’ingresso è gratuito su prenotazione online.

Gli appuntamenti musicali proseguono invece alle 13 all’interno di alcune fermate della metropolitana (Loreto, Garibaldi e Bicocca), dove alcuni busker eseguiranno brani del repertorio di Battisti. Alle 16 poi, nello spazio di Cascina Merlata – Mare culturale Urbano, si potranno cantare insieme i grandi classici battistiani con l’iniziativa “CantaLucio”.

La giornata si chiude con un evento esclusivo sul tram storico ATMosfera: alle 20.30 il tram farà un giro turistico privato per le vie del centro di Milano, con partenza in Largo Cairoli, sulle note della musica di Lucio Battisti.

Domenica 1° ottobre

Il weekend di eventi dedicato ai 25 anni dalla scomparsa di Lucio Battisti si chiudono con un evento davvero speciale, che racchiude tutta la produzione di Lucio: alle 16, presso il Teatro Franco Parenti, si svolgerà un concerto che abbraccerà tutta la sua produzione, un live cronologico da Per una lira ad Hegel, conducendo lo spettatore lungo tutta l’evoluzione musicale di Battisti. Tre le band che si alterneranno sul palco, per un totale di 27 musicisti, tra cui Walter Calloni, Marco Sabiu, Patrizia Cirulli, docenti e allievi del CPM Music Institute, Folco Orselli, Giuseppe Garavana, Laura B, Roberto Pambianchi, Raffaele Kohler… a condurre la serata ci sarà Massimo Cotto. Biglietti a partire da 31 €