Pubblicato in: Mostre

Prima Guerra Mondiale, in mostra a Milano le immagini dell’epoca

credits: SSPL/Tips Images

Le atmosfere tragiche ed epocali della Prima guerra mondiale sono narrate nelle 54 fotografie che compongono la mostra Una guerra epocale. Il primo conflitto mondiale nelle immagini degli archivi inglesi, francesi e tedeschi gestiti in Italia da Tips Images.

La mostra, a ingresso gratuito, viene inaugurata il primo marzo e proseguirà fino al 18 aprile presso La Casa di Vetro, in via Luisa Sanfelice, 3 a Milano.

Curata da Alessandro Luigi Perna per il progetto History & Photography 2014 e prodotta in collaborazione con EFF&CI – Facciamo Cose l’esposizione propone riferimenti a tutti gli avvenimenti più importanti del conflitto, da Verdun a Gallipoli, ma soprattutto disegna quel passaggio nella storia costituito dalla prima Guerra Mondiale, tra le suggestioni ottocentesche da Belle Époque e gli slanci delle avanguardie dei primi del Novecento.

All’epoca il fotoreportage aveva già raggiunto notevoli livelli di professionalità, e la mostra è stata concepita anche come omaggio agli anonimi e talentuosi cronisti della storia di tutti.

Le 54 foto presenti nell’esposizione sono provenienti dalle collezioni degli archivi inglesi Heritage, Topfoto, Mary Evans, Science and Society Picture Library – Musei di Londra, degli archivi francesi Rue des Archives, e degli archivi tedeschi del quotidiano Süddeutsche Zeitung.

  Per informazioni Tel. 02.55019565 www.effeci-facciamocose.com

Forse sei interessato a: