Pubblicato in: Concerti

Piano Mirroring, all’Umanitaria la performance gratuita di Alessandro Sironi

PianoMirroring - scena di latoPiano Mirroring è un evento gratuito aperto a un pubblico eterogeneo, una performance artistico-musicale, un’esplorazione dell’animo umano attraverso una lettura a specchio dei simboli musicali che ogni individuo possiede.

L’appuntamento è il 4 dicembre a Milano, presso la Sala degli Affreschi dell’Umanitaria, alle ore 18,30. Si parteciperà a performance sonore interattive in cui l’artista Alessandro Sironi, attraverso un uso empatico del pianoforte posto al centro della sala, si fa tramite della “partitura interiore” dei partecipanti. Questo lavoro coinvolge gli spettatori in un’esperienza inedita, dove la musica diventa strumento di auto-riflessione e momento di introspezione.

L’evento, promosso da Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus, prevede la partecipazione attiva del pubblico attraverso mirroring collettivi, nei quali – per mezzo di invenzioni compositive estemporanee – ognuno ha modo di vivere e creare una relazione sonora tra sé e gli altri. I volontari che lo desiderano potranno inoltre avere l’opportunità di esperire un mirroring individuale.

Alessandro Sironi nasce a Milano nel 1976. Compositore italiano cresciuto in Francia, a seguito di una formazione classica e di un’estesa esperienza come arrangiatore, autore di colonne sonore e fondatore di un’orchestra, Sironi esplora più modalità espressive. Realizza performance come allievo di Jodorowski e a partire dal 2004 si esprime anche in ambito letterario e più recentemente attraverso il disegno e la pittura. È autore di una serie di racconti, di una collezione di prose poetiche, del saggio Buon Vivere e di Confessioni di un Diavolo, poema in versi in francese di carattere esoterico. Per Anima Edizioni ha pubblicato nel 2013 Il libro delle Domande.

La sua peculiare dimensione estetica trova sempre un centro nella composizione pianistica e orchestrale e lo muove a ricercare costantemente con il pubblico un dialogo che elimina la separazione tra artista e spettatore. Con tale spirito si avvicina alle pratiche artistiche rivolte allo sviluppo armonico dell’individuo e inizia a collaborare con Mauro Scardovelli, sino a creare la tipologia del Piano Mirroring. 

Piano Mirroring

performance di Alessandro Sironi
4 dicembre 2013 | ore 18:30

Sala degli Affreschi, Società Umanitaria
Via San Barnaba 48, Milano

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Promossa da Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus in collaborazione con Società Umanitaria

Per maggiori informazioni:
info@fondazionedars.it
Tel. 02860290
www.pianomirroring.com

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!