Pubblicato in: News Sport

Palalido Milano: quando riapre e quali eventi sono in programma

Stefano FornaroStefano Fornaro 4 settimane fa
Palalido Milano aprile 2019

Il Palalido riaprirà ufficialmente a metà del mese di giugno del 2019. I lavori di ristrutturazione sono, infatti, ultimati e lo stesso assessore allo sport milanese Roberta Guaineri ne ha dato di recente l’ufficialità. Ospiterà sicuramente la squadra PowerVolley di Milano e poi verrà utilizzato per altri sport, concerti ed eventi.

Palalido: breve storia

Il palazzetto fu inaugurato il dicembre del 1961 a Milano. La sua collocazione di allora è la stessa di oggi: Piazza Stuparich. Occupò una spazio del Lido di Milano e fu utilizzato per varie discipline fra cui pallavolo, pugilato e pallacanestro. La sua sospensione risale al 2010, perché l’impianto complessivo non era più a norma. Nel 2012 viene demolito.

Da qui fino a oggi un calvario fra società appaltatrici fallite e revoche da parte del  comune. Intanto con la squadra di basket di Milano, l’attuale Armani Exchange, era stato trovato un accordo per utilizzare il palazzetto come nuovo stadio dell’Olimpia. Il nome era già pronto: PalaAj. Il ritardo dei lavori e quindi la posticipazione dell’apertura ufficiale ha fatto poi slittare l’accordo.

Oggi, finalmente, tutti i problemi burocratici sono stati risolti e la riapertura è pronta. Il palazzetto dello sport si chiamerà Allianz Cloud per cinque anni e avrà 5.347 posti. Rispetto alla precedente costruzione questa volta si è scelta una struttura più moderna a livello di design e di risparmio energetico: di forma ellittica, con tetto coperto, integrato con pannelli fotovoltaici, tecnologia led e modularità dell’impianto di riscaldamento.

Palalido: indirizzo, parcheggio e come arrivarci

Il Palalido sarà ancora in piazza Stuparich, in via Cremosano a Milano, zona San Siro.

  • Per il parcheggio, per ora, sono disponibili tutte le traverse interne di zona San Siro. Naturalmente quelle bianche sono gratuite, quelle blu a pagamento fino alle 20 di sera e quelle gialle sono dedicate ai residenti, quindi non utilizzabili.
  • Il Palalido può essere raggiunto tranquillamente sia in auto che attraverso i mezzi ATM.
  • Per gli automobilisti di città basta seguire il proseguimento di viale Misurata in direzione San Siro. Per coloro che arrivano da fuori Milano, invece, basterà uscire in direzione del centro commerciale Portello (zona viale Certosa).
  • Per chi utilizzasse i mezzi, le soluzioni sono tre: o attraverso la linea della filobus 90 e scendere in piazza Stuparich o attraverso la fermata M5 San Siro e da lì a piedi in direzione di piazzale Lotto o M1 – fermata piazzale Lotto.

Palalido: possibile inaugurazione e programmazione

Il primo grande evento per inaugurare questo nuovo palazzetto sarà la Volleyball Nations League con protagonista la squadra italiana di Blengini nei giorni 21-22-23 giugno. Saranno poi presenti anche le altre nazionali partecipanti ovviamente.

La sua funzione principale sarà ospitare le partite di volley della squadra di Milano, ma in realtà verrà utilizzato anche per beach volley, eventi sportivi, concerti e convegni.

Etichette: