Pubblicato in: Sport

Eventi sportivi: tutte le info rimborsi e le date dei prossimi eventi

Foto: www.giroditaliaciclismo.com
*** Ultime info sulla emergenza coronavirus e i decreti governativi sugli eventi pubblici e sportivi **

Lo sport pian piano sta ripartendo e infatti da ieri si è riattivata la stagione calcistica italiana con la Tim Cup 2020.

Anche il campionato a breve riprenderà da dove ha lasciato e pure il ciclismo per luglio è pronto a scattare.

Ma nel frattempo molti sportivi stanno attendendo i rimborsi stagionali o annuali, dopo la chiusura totale di tutto lo sport.

Andiamo a capire bene come dovrebbero funzionare e poi a seguire il nuovo calendario del ciclismo e dei prossimi eventi sportivi.

Aggiornamenti rimborsi Milan e Inter

Le due società meneghine hanno provveduto al rimborso dei tagliandi acquistati per Milan-Genoa (ultima sfida prima del lockdown) e Juventus-Inter sfide dell’8 marzo. Non ci sono, invece, notizie ufficiali per i rimborsi degli abbonati.

Il Ministro dello Sport Spadafora ha più volte detto che i rimborsi avverranno tramite vaucher utilizzabili entro l’anno o in acquisti di servizi di merchandising. Sia il Codacons che alcuni organi europei sono contrari alla soluzione perché non rispettosa dei diritti del consumatore.

Ma resta, per ora, la priorità è quella di rimborsare prima le persone che hanno acquistato i singoli tagliandi e poi si provvederà a trovare una soluzione per gli abbonati.

Rimborsi partite abbonamenti Olimpia Milano

Se il calcio è ripartito, il basket invece si è stoppato del tutto.

Anche qui il problema rimborsi s’è posto. Anche in questo caso, la soluzione trovata è quella dei vaucher. L’Olimpia Milano ha fatto sapere che i biglietti delle sfide interne dal 15 marzo al 19 aprile (quelle della regular season) saranno rimborsati per pari valore in vaucher.

Per i refound degli abbonati All-inclusive e solo Eurolega sono previsti per la prossima stagione dei vaucher per l’acquisto di nuovi abbonamenti, mini-abbonamenti e biglietti.

Per i possessori di Superpack il rimborso non sarà totale, ma dimezzato.

Per i rimborsi sono a disposizione sia il sito ufficiale dell’Olimpia che quello di vivaticket.

Codacons: rimborso biglietti Juventus-Inter e non solo

Il Codacons dopo i rinvii di Juventus-inter a questa settimana e dopo la decisione di giocare a porte chiuse, ha fatto sapere alla società bianconera che questa dovrà rimborsare i biglietti. Sia i venduti che gli ingressi abbonati. Anche, se come già visto, la Juventus ha un proprio regolamento interno, per il quale, se la partita viene rimandata o si gioca a porte chiuse e la decisione è presa da autorità politiche o sportive, allora il imborso non è previsto.

La posizione dell’Associazione Consumatori è chiara: la Juventus deve rivedere quanto indicato in fase di acquisto dei biglietti e rimborsare i tifosi. Per parte interista e bianconera.

Lo stesso Codacons invita tutte le società di calcio a procedere a tutte le partite da rimborsare, onde evitare una maxi-class-action nei loro confronti.

Ma intanto lo sport ha ripreso a riattivarsi. Il ciclismo per esempio ha stilato un nuovo calendario per il 2020 con la stagione che si concluderà a novembre.

Ecco come l’estate sportiva dei milanesi si annuncia.

Eventi sportivi agosto 2020

Il grande ciclismo milanese italiano ripartirà ad agosto. Ecco infatti quali sono le corse che attendono gli appassionati di questo sport.

Milano-Torino 5 agosto

Altra gara imperdibile di ottobre sarà la Milano-Torino. Si tratterà della 101 edizione per la gara iscritta dentro all’UCI Europe Tour e al Ciclismo Cup. Lo scorso anno vinse Michael Woods.

Il percorso sarà più o meno il consueto: dalla zona di Magenta fino alla collina di Superga, passando per Vigevano, la zona Lomellina e il Monferrato.

Milano-Sanremo 8 agosto

La grande classica lombarda ligure sarà spostata l’8 agosto. In attesa di notizie più chiare sul percorso, ecco un riassunto della storia della Grande Classica italiana. 

Il giro di Lombardia 15 agosto

Nota come Giro di Lombardia. Una delle ultime gare stagionali e quindi una delle più attese. L’ultimo italiano vincitore è stato Vincenzo Nibali. Lo scorso anno vinse l’olandese Mollema.

La novità di quest’anno potrebbe essere la tappa di arrivo: non più Como, ma Bergamo.


Da verificare

Salone dell’Auto a Milano

Sarà uno dei grandi eventi del 2020 per gli appassionati di motori e delle quattro ruote in particolare: l’evento automobilistico più importante della penisola. Gli ultimi dati statistici riportano: 54 case automobilistiche, 2.000 auto esposte e 700.000 spettatori presenti.

L’occasione per ammirare l’esposizione delle grandi novità delle maggiori case automobilistiche italiane e non solo.

Il Salone dell’Auto si sposterà da Torino a Milano. Proprio nella metropoli milanese l’inaugurazione sarà il 10 giugno. Si preannuncia un’apertura spettacolare. Non ci sono ancora informazioni precise circa il format previsto.

Appuntamento per l’inaugurazione il 10 giugno 2020 a Milano. 

Appuntamento per i cinque giorni del Salone dell’Auto dal 17 al 21 giugno a Milano e in Lombardia. 

Milano-Monza Open Air Motor Show 2020

Dopo cinque edizioni a Torino, arriva a Milano il Salone dell’Auto. Sarà un evento open air e le esposizioni si districheranno fra Milano e Monza. Gli eventi previsti saranno numerosi e il programma dettagliato è disponibile sul sito del Milano-Monza Open-Air-Show.

L’evento si estenderà per tre giorni, esattamente dal 18 giugno al 21. L’autodromo di Monza come sede principale e poi varie location del capoluogo lombardo.

DTM: campionato turismo 2020

Una delle tappe più importanti del DTM (Deutsche Tourenwagen Masters) sarà al Monza Eni Circuit. Previste una serie di vetture d’alto lignaggio come BMW e Aston Martin. Come sempre accade in queste feste dei motori saranno previsti eventi per famiglie e bambini. Info sui biglietti e i costi presso il sito di ticketone.

L’evento si terrà dal 26 al 28 giugno 2020 presso il Monza Eni Circuit (Autodromo Nazionale) via Vedano 5 a Monza.

Eventi sportivi Milano Ottobre 2020

Il periodo ottobrino sarà quello delle classiche del ciclismo. Non solo Milano, ma tutta la Lombardia ne sarà protagonista.

Tre Valli Varesine 2020

La prima delle tre gare di ciclismo su strada sarà nelle zone delle valli varesine. Nei giorni 3-4 ottobre 2020 ci sarà la 5° edizione della granfondo lombarda.

Il programma prevede sabato due cronometro individuali. L’una  con partenza alle ore 09:30 e premiazione alle 17:30.  Ritrovo a Piazza della Repubblica a Varese. L’altra, con appuntamento presso Piazza Martiri della Libertà, zona Ippodromo a Varese. Anche qui gli orari sono identici alla precedente.

Domenica 4 ottobre il punto di partenza sarà presso il Race Village, Piazza della Repubblica Varese, ore 07:00.

La gara della granfondo inizierà alle ore 09:00 e si concluderà alle 11:30.

Altra gara imperdibile di ottobre sarà la Milano-Torino. Si tratterà della 101 edizione per la gara iscritta dentro all’UCI Europe Tour e al Ciclismo Cup. Lo scorso anno vinse Michael Woods.

Il percorso sarà più o meno il consueto: dalla zona di Magenta fino alla collina di Superga, passando per Vigevano, la zona Lomellina e il Monferrato.

Eventi sportivi Milano novembre 2020

Nel mese di novembre oltre ai consueti appuntamenti di calcio, basket e volley ci sarà l’ultima edizione del torneo giovanile più importante del tennis: le Next Gen ATP Generation.

Next Gen ATP Finals Milano 2020

Ultimo anno a Milano per le Next Gen ATP Generation. Il torneo che arriva alla terza edizione milanese lo scorso anno ha visto il trionfo del giovane Jannik Sinner.

Nessun cambiamento previsto per ora per quanto riguarda le regole:

  • Si gioca al meglio dei 5 set brevi
  • vince chi per primo arriva a 4 game con eventuale tie break sul 3-3
  • Possono trascorrere al massimo 25 secondi tra un punto e un altro

Appuntamento dal 10 al 14 novembre 2020. 

Eventi sportivi Milano dicembre 2020

Uno degli eventi più attraenti e particolari di fine 2020 sarà quello delle gare di badminton.

Italian International 2020

Infatti arriveranno gli Italian International di badminton.

Date 10-13 dicembre 2020.

 

 

Etichette: