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Ristoranti a Milano: le nuove aperture dell’autunno 2022

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Milano non è solo la capitale della moda, ma anche quella del food: cucine di ogni parte d’Italia e del mondo qui si mescolano e sperimentano nuovi sapori e nuove ricette. Il panorama gastronomico della città è in continuo fermento: basta distrarsi un attimo per scoprire che nel frattempo hanno inaugurato 10 nuovi locali!

Per non perdersi nel girone delle nuove aperture e per segnare un nuovo nome sulla lista delle pizzerie, dei bistrot, dei sushi o delle gastronomie del cuore, ecco la nostra lista dei nuovi ristoranti aperti a Milano dell’autunno 2022!

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Señorio, la Spagna a Milano

Arriva a Milano il primo ristorante interamente dedicato alla cultura spagnola, dove gustare l’alta gastronomia di tutto il paese: Señorío sarà il punto di riferimento a Milano per il patrimonio gastronomico e vitivinicolo iberico, in un contesto più che raffinato che ospiterà l’autentica atmosfera spagnola con un design originale e una proposta culinaria a base di prodotti 100% Hecho en España.

Verde oliva, blu oltremare e bordeaux sono quelli predominanti negli ambienti del ristorante, composto dall’American Spanish Barcon, con 180 tipi di bevande alcoliche internazionali, poi la sala ristorante e il dehors privée e il vero fiore all’occhiello del locale, la Vinoteca, uno spazio indipendente dove sono esposte ben 3650 bottiglie provenienti da tutta la Spagna, con oltre 250 etichette selezionate.

I piatti proposti seguono la stagionalità degli ingredienti, con piatti di carne e pesce tipici della penisola iberica, senza ovviamente scordare i formaggi e i salumi che hanno reso famosa la Spagna nel mondo. In autunno sarà possibile provare la Romescada de Peix, zuppa di pesce con salsa romesco (a base di pomodoro, aglio, mandorle, nocciole e ñora), da accompagnare con il rosè Bierzo DO 2021 di Pago De Los Abuelos,o il Lacón con Grelos, piatto a base di carne tipico della Galizia in perfetto abbinamento con il rosso La Nit de les Garnatxes Panal Montsant DO 2021 di Celler de Capçanes.

La dieta Mediterranea in chiave fine dining

Ha aperto nella metà di ottobre nel cuore del distretto di City Life Mediterranea, il locale che si propone di reinventare una delle diete considerate tra le migliori al mondo ispirandosi al fine dining. Questa l’idea che i tre fondatori Gianpaolo Nappi, esperto di healthspan, Marcello Forti, imprenditore milanese di successo e Andrea Pignata, operation manager hanno impresso in un ristorante dai colori rilassanti e dall’amtosfera intima.

Il menù colpisce per la sua ricercata semplicità, con proposte di vellutate, hummus, risotti e muffin salati, senza scordare le ormai obbligatorie bowl, declinate in chiave healty. I piatti proposti sono realizzati con la collaborazione di nutrizionisti certificati e si servono di ingredienti perfettamente bilanciati, senza privarsi del gusto e della varietà di sapori della grande cucina. Non mancano le proposte vegane, con gli hamburger plant based, un format che si sta consolidando sempre di più nel mondo della ristorazione, proponendo una versione alternativa alla carne mantenendo le sue proprietà nutrizionali e il gusto.

Dersett si reinventa

Uovo cotto a bassa temperatura e fritto in panko, spuma di patate, luganega e olio alla paprika

Dersett esiste in realtà da 5 anni, ma ha scelto di prendere una decisione coraggiosa: reinventarsi totalmente offrendo drink e tapas all’italiana. Un cambiamento radicale, che coinvolge non solo l’offerta gastronomica del locale, ma anche il look degli ambienti interni e la proposta beverage: una nuova carta vini, aggiornata con etichette selezionate e ricercate, birre artigianali e, grande novità, una drink list, che affianca cocktail classici a signature drink dalle miscele innovative, per accompagnare gli ospiti dall’aperitivo fino al dopo cena.

Le proposte culinarie si arricchiscono di accostamenti saporiti e ricercati, con porzioni più agevoli e adatte a diversificare la scelta dei numerosi piatti in menù, che vanno dalla carne, con Cilindro d’agnello, glass al mirto e patata croccante o la costina BBQ – al pescato, ad esempio con un carpaccio di piovra, patate, pomodorini confit e nero di seppia o il gazpacho di san marzano, tartare di salmone marinato e briciole di pane.

Non mancano tante alternative adatte agli ospiti vegetariani e non solo, come il gorgonzola stagionato, pane alle noci e composta di pere e zenzero, l’hummus di ceci, peperoni al timo e burratina di Andria, oppure il taco, con melanzane stracciate, emulsione di pomodoro affumicato e basilico. Il menù varia a seconda delle stagioni, per garantire un’offerta sostenibile e accessibile a un pubblico più ampio.

Lievità apre in Piazza Vetra

Il marchio di pizzeria gourmet Lievità – già presente sul territorio milanese con cinque locali in Via Carlo Ravizza 11, Via Varese 4, Via Piero della Francesca 31, Via Pasquale Sottocorno 17 e Via Lodovico Settala 16 – continua ad espandersi in città, e per l’apertura del suo sesto ristorante sceglie uno dei luoghi più popolari di Milano, Piazza Vetra. 

Il brand, fondato nel 2015 da Il Maestro pizzaiolo Giorgio Caruso e dagli imprenditori Lorenzo Santin e i fratelli Andrea e Gianmaria D’Angelo, congiuntamente alla nuova apertura si presenta con un restyling e un nuovo posizionamento, che prevede il concetto di atelier gastronomico che offre una pizza ad alta digeribilità e di grande ricerca culinaria.

Lo spazio di Lievità Vetra è composto da una sala interna e un ampio dehor, e si trova sotto il porticato del Vetra Building, complesso di due edifici strutturato da spazi modulari e orientati al futuro di nuovi business.

Doppio Malto inaugura il terzo locale a Milano

Doppio Malto ha aperto il 14 settembre il suo 19° ristorante in Italia, il terzo a Milano, e del 34° in totale se vengono contati anche quelli situati all’estero. Il franchise di birrerie ha trovato posto in via Dogana 1, con una location curata nei dettagli e dal gusto raffinato, senza rinunciare al “marchio di fabbrica” più estroso tipico dei locali del brand. Non mancano perciò il biliardo, il calciobalilla e l’atmosfera rilassata perfetta per un pranzo di lavoro o una cena tra amici.

Come in ogni Doppio Malto, non mancheranno pietanze preparate con ingredienti del territorio e una ricca scelta di birre prodotte nel nuovo birrificio di Iglesias. Ma ci sarà anche una chicca per i clienti del nuovo locale di Milano: una birra creata appositamente per festeggiare un’apertura così significativa: un’american imperial pils chiarissima, dalla tenue velatura e dalla schiuma pannosa, fine, compatta e persistente. “Per realizzarla abbiamo usato luppoli americani raccolti freschi, varietà citra, azacca e cascade,che conferiscono i tipici aromi di erbaceo, clorofilla e lemongrassSullo sfondo echeggiano note tropicali di ananas e mango â€“ raccontano i mastri birrai Doppio Malto. La birra è realizzata con la tecnica del dry hopping, che consiste nell’inserire il luppolo fresco alla fine, sulla birra fredda. 

Nuova Pasticceria Moschella: tutti i colori dei dolci

Nella Nuova Pasticceria dei fratelli Moschella in via Losanna non c’è caffetteria, il luogo è essenzialmente dedicato alla scelta e alla vendita delle pièces e dei dolci, all’interazione con il cliente, allo scambio diretto. Un format funzionale e all’avanguardia, destinato unicamente all’asporto di dolci deliziosi dai più classici ai contemporanei, mignon della domenica, biscotti e torte per la colazione.

Da venerdì 30 settembre i fratelli Moschella: Nicolò – giovane pastry chef di talento, tra gli under30 di Forbes – e Christopher Moschella – imprenditore instancabile e primo sostenitore del talento del fratello assieme al loro giovane team, accolgono i nuovi “vicini”, amici e gourmand del quartiere Cenisio e Sempione.

I dolci sono ideati per essere abbattuti appena finiti, poi conservati in celle frigorifere a -18°C e il trasporto dal laboratorio allo shop e ai ristoranti partner in camion refrigerati, mantengono la catena del freddo e garantiscono una lunga conservazione fino a sei mesi dalla creazione, permettendo di avere zero sprechi e un prodotto fresco senza impatti sul gusto, le consistenze, la qualità, le proprietà degli ingredienti e l’estetica.

Ed è così che la vetrina della pasticceria di Nerviano e di Milano è sempre ricchissima, sette giorni su sette, con l’intera linea di produzione. Ogni pack viene consegnato al cliente con una scheda esplicativa sulla modalità di conservazione e consumo dei prodotti: il processo di decongelamento dei dolci prevede circa 2 ore per i mignon, 3 o 5 ore per le torte in base alle dimensioni. 

Pacific Poke apre al fine dining

Tra i primi locali a portare in Italia, più precisamente a Torino, l’amatissimo poke, oggi Pacific Poke apre il suo primo punto vendita milanese improntato al fine dining, con una proposta di ristorazione più ampia, con servizio in sala e una proposta gastronomica dedicata ai tipici piatti in stile hawaiano, tra grandi classici del brand e nuove proposte.

Pizzium si allarga e apre in via Solari

La catena Pizzium non accenna a fermarsi e inaugura il suo punto vendita numero 9 a Milano, più precisamente in via Solari 41. Il quartiere, noto per la sua concentrazione di showroom dei grandi marchi di moda milanesi, si sta lentamente trasformando in un centro della gastronomia locale, dal quale le curate pizze napoletane di Pizzium non potevano esimersi.

 Le pizze e gli abbinamenti sono creati da Nanni Arbellini, maestro pizzaiolo napoletano di grande esperienza e socio fondatore, che propone un menu unico caratterizzato da sapori autentici, proponendo la pizza napoletana classica in abbinamento alle eccellenze gastronomiche italiane.

Lo stile di PIZZIUM resta unico e originale: un ambiente caldo e informale che sa di casa. L’utilizzo di colori caldi, pavimenti in maiolica, sedie di legno e lampadari di stoffa ricreano atmosfere intime e di altri tempi. Inconfondibile anche l’offerta gastronomica con un’ampia selezione di bruschette sfiziose, Panuozzum e dolci regionali che spaziano dal babà napoletano al cannolo siciliano, in linea con la mission di PIZZIUM che tutela e valorizza le ricette della migliore tradizione italiana proponendole con un pizzico di originalità e innovazione.