Pubblicato in: News

Natale degli Alberi 2022: partecipa al contest fotografico di Milano Weekend

Redazione 2 mesi fa
natale 2019 albero galleria
Foto: Arianna De Felice

Come vuole la tradizione milanese, a Sant’Ambrogio si accendono le luci natalizie nelle piazze di Milano, dove per il secondo anno di fila si svolge il Natale degli Alberi! Piazza Duomo, piazza della Scala, piazza San Carlo, piazza Cordusio, piazza Ventiquattro maggio e piazza Tre torri sono alcune tra le location scelte dai grandi brand internazionali che partecipano all’evento.

Ognuno ha realizzato un albero di Natale a tema, posizionandolo in punti strategici della città. Milano Weekend per il terzo anno di fila apre il suo contest fotografico dedicato al natale milanese! L’edizione 2021 ha visto una partecipazione enorme dei nostri lettori, con oltre 300 foto arrivate alla nostra mail di redazione!

Per partecipare al contest e vedere la vostra foto pubblicata nel nostro articolo vi basterà inviare i vostri scatti a redazione@milanoweekend.it con oggetto NATALE DEGLI ALBERI 2022. Le migliori saranno selezionate e pubblicate all’interno di un articolo dedicato!

Questi gli alberi presenti in città tutti da fotografare:

Piazza Duomo, We Wish You To Be Yourself

Un albero alto 25 metri, decorato con luci a led e palle bianche, argento e rosa, che invita tutti a essere sé stessi. “We Wish You To Be Yourself” (“Ti auguriamo di essere te stess*”) è il messaggio che Veralab affida all’albero di Piazza del Duomo.

Piazza della Scala, Il candelabro dei sogni

“Il candelabro dei sogni” di Dior illumina una delle piazze più suggestive di Milano. L’installazione prevede la ricostruzione di un piccolo villaggio, con al centro uno scenografico candelabro, di color oro, con oltre 70 rami e alto 7,5metri.

Attorno sette abeti dorati di differenti dimensioni, due totem e pacchi regalo; alla base un cielo stellato. La luce che scaturisce dalle foglie di ogni ramo del candelabro crea un’atmosfera onirica, magica. 

Piazza XXIV Maggio, Il Garage di Babbo Natale

Realizzato con barre led e un puntale a forma di lampo, l’albero di 6 metri di Plenitude + Be Charge dà il benvenuto al “Garage Elettrico di Babbo Natale”, il progetto di E-mobility allestito in piazza XXIV maggio. All’interno del garage: l’officina degli elfi e la slitta elettrica che i bambini possono “ricaricare” con i loro disegni.

Il 24 dicembre, con la partenza di Babbo Natale per distribuire i regali, il garage chiuderà. L’albero, invece, resterà ad illuminare la piazza fino al 6 gennaio, insieme al modellino della Milano Smart City e la via Elettrica – Be Charge. 

Piazza San Carlo, Proteggiamo anche il vostro Natale

Poggia su una scultura di colore fuxia che rappresenta due mani giunte nel gesto del custodire qualcosa di prezioso l’albero di Wopta, in Piazza San Carlo. “Proteggiamo anche il tuo Natale” è il messaggio diffuso da un abete di 4 metri, in vaso, addobbato e illuminato in modo scenografico.

Tutti sono invitati a sedersi sull’installazione e condividere i propri selfie: ogni cinque scatti condivisi su Instagram con uno specifico hashtag, lo sponsor si impegna a piantumare un albero nell’ambito del progetto Forestami. 

Piazza Tre Torri, L’albero dei Desideri

“L’albero dei desideri” è la proposta di City Life in collaborazione con The Walt Disney Co. Italia per
sostenere Make-A-Wish onlus e aiutare i bambini affetti da gravi malattie. Alto più di 10 metri, il pino artificiale è illuminato con micro luci calde e addobbato con grandi stelle luminose, che diffondono frasi di speranza e gioia.

Accoglierà, inoltre, i messaggi che i bambini dedicheranno ai loro coetanei meno fortunati. Attorno all’albero, si troveranno delle Bauble, strutture a forma di palla di natale, all’interno delle quali saranno proposte attività ludico-didattiche a tema Disney, laboratori creativi e attività immersive. 

Piazza Cordusio, Give Wonder Give Chanel

Un albero tradizionale, alto 8,5 metri, addobbato da Chanel in Piazza Cordusio. L’installazione è impreziosita da oltre 250 ornamenti a forma di stella, di sfera, di flacone di profumo nei colori rosso e oro e da filari luminosi.

Alla base bauli, grandi pacchi e un tunnel circolare che invita i cittadini a un viaggio sensoriale unico, tra fragranze, selfie box, realtà aumentata e video tutorial di make up. 

Galleria Vittorio Emanuele II, The tree of dreams

L’albero dei sogni di Swarovski, alto 12 metri su base ottagonale da 8 metri, è pronto ad accogliere milanesi e turisti in Galleria Vittorio Emanuele II.

Le decorazioni e gli addobbi in cristallo richiamano la tradizione del pan di zenzero e delle fiabe natalizie. Alla base, otto sculture realizzate dalla maison austriaca: non perdetevi la riproduzione del Duomo realizzata in pan di zenzero e decorata con cristalli. Completa l’allestimento della Galleria la tradizionale volta con le lucine e lo stemma del Comune di Milano al centro. 

Location varie, Il Natale dei Quartieri

Otto alberi in otto quartieri, che augurano buon Natale in differenti lingue europee. Con il progetto diffuso “Il Natale dei Quartieri”, Dils promuove le molteplici identità di Milano.

Addobbati e illuminati con elementi e colori diversi, gli otto abeti portano in tutta la città il messaggio di unità e condivisione che ispira Milano e l’Europa, valorizzando il quartiere che li ospita: piazza Diaz, via Muratori, piazzale Cadorna, piazzale Archinto, via Tolstoj/ang. via Savona, piazza Olivetti, via Flaminio e Arco della Pace. Un augurio che lo sponsor tradurrà, inoltre, nel sostegno a iniziative nei tre quartieri più votati dai cittadini nell’ambito di un concorso collegato al progetto. 

Piazza XXV aprile, Subaru Solterra: The Christmas Experience

I ricordi e la loro condivisione sono i protagonisti dalla “Christmas Experience” proposta da Subaru in piazza XXV aprile.

Sotto un albero di 5 metri, potrete vedere la proiezione del cortometraggio “Tracce perdute”, realizzato dai giovani talenti di OffiCine – hub di sperimentazione e formazione cinematografica di IED e Anteo –, che racconta la storia di un uomo affetto da Alzheimer.

Grazie alla partnership con AIMA, Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, potrete partecipare a una emozionante raccolta di ricordi preziosi: una call to action a donare un ricordo a chi non ne ha più, che lo sponsor tradurrà in una donazione all’organizzazione non-profit. 

Corso Garibaldi, Life Christmas

È l’elica a caratterizzare il progetto “Life Christmas” con cui A2A illumina Corso Garibaldi. Una struttura leggera, costituta da elementi verticali, ognuno dei quali presenta all’apice pale eoliche, che roteano con il vento.

L’albero maestro, che raggiunge i 7 metri,ha un puntale a forma di stella/quadrifoglio. L’installazione è sempre illuminata con luci led, poste su ogni ramo, ma il gioco di intensità muta con il movimento prodotto dalle eliche, in base alle condizioni atmosferiche.

Piazza Duca d’Aosta, Senstation on Ice 2022

Un albero di 18 metri, davanti al quale si estendono una pista di pattinaggio da 1.000 metri quadrati e una pista di Snow Tubing (dove scivolare con grandi ciambelle gonfiabili) per bambini.

Ecco “Senstation on Ice”, il progetto che Grandi Stazioni Retail, con il partner Regione Calabria, ha realizzato in piazza Duca d’Aosta, ricreando un paesaggio nordico invernale con animali e boschi.

L’accesso alle due piste è gratuito per tutti. In una boule de neige è possibile scattare una foto con Babbo Natale, mentre la facciata della Stazione Centrale è oggetto di una illuminazione creativa.