Pubblicato in: News

Natale degli Alberi 2023, dove vederli a Milano

Redazione 6 mesi fa
Albero-natale-duomo-coca-cola-min
Foto vincitrice 2020 di Vincenzo Maresca

Natale 2023 a Milano sarà all’insegna degli alberi di Natale. Il Natale degli Alberi di Milano, infatti, sarà caratterizzato da ben 22 alberi, distribuiti in diversi punti della città. Tra le novità, l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026 in piazza Duomo, la cui accensione è prevista per le ore 17 del 6 dicembre e, per la prima volta, l’albero griffato Gucci in Galleria Vittorio Emanuele II.

Ecco, dunque, tutti i 22 protagonisti di Natale degli Alberi 2023:

Piazza Duomo

Un abete nordmanniano proveniente dal varesotto illuminerà Piazza Duomo. Alto 28 metri, è stato ribattezzato Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026, realizzato con il supporto di Esselunga, è un omaggio ai 221 medagliati italiani nella storia delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi invernali.

L’Albero dei Giochi è addobbato da circa 300 sfere natalizie argentee e rosse. In più, centomila microled illumineranno l’abete di Piazza Duomo.

Galleria Vittorio Emanuele II

Nel salotto buono di Milano ecco l’albero firmato Gucci. I suoi 8 metri e mezzo sono formati da 68 gift box l’una sull’altra, tutte di dimensioni e colori diversi, dal bianco all’argenteo passando per il dicroico.

Ed è proprio l’effetto del vetro a creare un effetto riflettente risaltando la volta della galleria, quest’ultima illuminata da 780 stringhe di luci led bianche.

Piazza della Scala e Piazza Cantoni

“Fai brillare la tua luce” è lo slogan degli alberi di Sephora installati in Piazza della Scala e in Piazza Cantoni, nel quartiere Gratosoglio.

L’albero davanti al Teatro sarà di 10 metri, composto da 98 pacchi di varie posizioni e colori messi gli uni sugli altri, illuminati a led dinamici ad alta efficienza energetica. L’albero in Gratosoglio, invece, è un abete in vaso alto 6 metri posizionato alle Terrazze.

Galleria del Corso e Piazza Berlinguer

Victoria’s Secret installa due alberi dedicati alle donne, con il progetto “Celebrate Women”. Un abete proveniente da un vivaio della Val Sorda abbellirà la Galleria del Corso, dai colori rosso, oro e rosa, mentre in Piazza Berlinguer, angolo via Savona, ci sarà un abete simile ma di 4 metri.

Collegato al progetto “Celebrate Women”, un programma di raccolta fondi per la Fondazione IEO/MONZINO.

Via Croce Rossa

In zona Montenapoleone ecco l’albero di Xerjoff. L’abete reciso bianco, illuminato da 25 mila led e più di 200 sfere lucide e glitterate, fa parte del progetto “Spray to help”. Tra le decorazioni, tutte realizzate con materiali di riuso, ci saranno addobbi a forma di flacone di profumo.

Insieme al progetto, un’iniziativa in supporto alle donne vittime di violenza, grazie alla collaborazione con l’associazione “Vite senza paura”.

Piazza del Carmine

Un albero di 7 metri illuminerà Piazza del Carmine, nel cuore di Brera. L’“Albero dell’innovazione” è realizzato da Banca Investis, un installazione di luci led, dalla forma conica e contemporanea.

Piazza San Carlo

Il Natale è la celebrazione dei sogni, dei desideri e delle ambizioni di tutte le persone. Attraverso il progetto “Questo Natale cresci insieme a noi” IG Italia illuminerà piazza San Carlo con un’installazione che si compone di tre alberi – tre coni di alluminio – alti rispettivamente 3, 4 e 5 metri, interamente ricoperti da luci a led colorate.

Piazza dei Mercanti

“È giusto il tempo di riaccendere le stelle” è l’albero di Natale di 8 metri installato da Baci Perugina che illumina la centralissima Piazza dei Mercanti. Appoggiato su una pedana blu, l’albero è caratterizzato da sedute a forma di stella per i visitatori.

Insieme al progetto, una campagna charity sostenuta da Baci Perugina e promossa dalla Fondazione L’Albero della Vita.

Piazza Cordusio, Piazza Paci e Piazza Anita Garibaldi

Le meraviglie del mondo a Milano. Gli abeti rossi installati da Boscolo regalano le meraviglie dai quattro angoli del globo grazie al progetto ““Our world. What a wonderful world!”. Tre alberi, posizionati in diversi punti della città.

In Piazza Cordusio, Piazza Enzo Paci (Quartiere Sant’Ambrogio) e Piazza Anita Garibaldi (Baggio) gli alberi saranno illuminati da luci led ad alta efficienza energetica e realizzato con materiali riutilizzabili. L’albero in Piazza Cordusio è alto 9 metri e mezzo, mentre gli altri 6.

Piazza San Babila, piazza Belloveso e piazzale Corvetto

Sono tre gli alberi installati da Dils, per il progetto “This is my Milano – Christmas Edition”: in Piazza San Babila, Belloveso e Corvetto. L’albero in San Babila, alto 13 metri, è decorato da 36 mila luci led di colr bianco caldo e 200 palle di Natale. Ai piedi dell’albero, una pista di pattinaggio 25 metri x 12.

Gli altri due alberi, in piazza Belloveso a Niguarda e piazzale Corvetto sono alti 6 metri ciascuno.

Piazza XXV Aprile

Jo Malone London e il progetto “Gingerbread Christmas Village” addobbano Piazza XXV Aprile, a Porta Ticinese. Un albero alto 7 metri decorato con decorazioni ispirati ai dolci al pan di zenzero, bastoncini di zucchero e pacchi regalo. L’installazione supporterà anche iniziative benefiche.

Piazza Tina Modotti

Il progetto “Santa Giulia is coming to town”, di Leandslide/MSG, propone una composizione di tre alberi (uno alto 6 metri e gli altri due alti 4 metri), rivestiti di microluci led color bianco caldo.

Addobbati con decorazioni rosse, gli alberi poggeranno su basamenti a forma di pacco regalo su cui campeggeranno messaggi di auguri rivolti ai cittadini del quartiere.

Corso Garibaldi

A Brera ecco l’albero installato dal gruppo A2A in Corso Garibaldi, dal nome “Life Christmas”. Un installazione leggera, con elementi verticali che richiamano le pale eoliche. L’albero è illuminato da luci led bianche e rosse a basso impatto energetico. Alto 7 metri, un puntale a forma di stella/quadrifoglio, simbolo di speranza e fortuna.

Piazza Duca d’Aosta

Un albero di 14 metri illumina la piazza davanti la Stazione Centrale di Milano, ma non solo. Grazie a Grandi Stazioni Retail e Plenitude, il villaggio invernale di Piazza Duca d’Aosta, il “Plenitude Senstation On Ice 2023”, avrà anche grande pista di pattinaggio a percorso di 1.500 mq.

Un’iniziativa che parla anche di sostenibilità, energetica e ambientale: i visitatori saranno coinvolti in una divertente esperienza di gioco per contribuire ad alimentare l’illuminazione dell’albero.

All’insegna della solidarietà, inoltre, i visitatori potranno partecipare ad un’operazione di recupero e riuso di giochi e libri per bambini che, grazie ad una partnership con OBM Onlus, verranno destinati alle sale gioco dell’Ospedale pediatrico Vittore Buzzi di Milano.

Piazza Gae Aulenti

Si chiama “Portanuova Pop Christmas” il progetto che diffonderà l’energia del Natale in piazza Gae Aulenti, grazie alla collaborazione tra il distretto di Portanuova e Warner Music Italy, con un albero alto 13 metri.
Si farà messaggero invitando tutti, a partire dai più giovani, ad essere autentici e a migliorarsi sempre nel
rispetto dell’ambiente e della società: Be Yourself, Be Better, Be Kind to the Planet.

Piazza Elsa Morante

Il progetto “Merry Charging Tree” di Atlante in piazza Elsa Morante, a City Life, simboleggia l’impegno
dell’azienda per una mobilità a zero emissioni e un futuro più sostenibile. Attraverso il contrasto tra barre
led lineari a basso consumo energetico ed elementi luminosi puntuali, l’albero dà vita a uno scenografico
gioco di luci e si anima con i colori di Atlante.